NONSOLODISNEYLAND
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[STORIA DISNEY] Disney Legend

+2
Andrea
nevergrowup
6 partecipanti

Andare in basso

[STORIA DISNEY] Disney Legend Empty [STORIA DISNEY] Disney Legend

Messaggio Da nevergrowup Ven 21 Ott 2011, 12:01

Guendalina Blabla ha scritto:[STORIA DISNEY] Disney Legend 061611_NF_BN_DisneyLegends_feat


Questo è un argomento che volevo approfondire da un pochino e visto che oggi è l'anniversario dei 100 anni dalla nascita di Mary Blair, una dei Disney Legend ne approfitto per introdurre questo argomento che trovo sia un buon modo per conoscere delle curiosità sulla storia Disney.

Il programma Disney Legend venne fondato nel 1987 e riconosce i meriti delle persone che hanno dato un contributo straordinario alla The Walt Disney Company. Ogni anno viene tenuta una cerimonia speciale per insignire qualcuno di questa onoreficenza.
I candidati sono scelti da un comitato, prima diretto dal nipote di Walt Roy E. Disney, lui stesso insignito del titolo di Disney Legend, che consiste in dirigenti Disney, storici e altre autorità. Da quando Roy è venuto a mancare, il 16 dicembre del 2009 non è ancora chiaro chi potrà mai prendere il suo posto.
Nel quartier generale Disney a Burbank, California vi è uno spazio dedicato ai vincitori, ogni leggenda Disney è rappresentata da una placca di bronzo che porta incisi palmi delle mani di coloro che sono stati premiati come Disney Legend quando erano ancora in vita

[STORIA DISNEY] Disney Legend Sk090409c


L'artista Andrea Favilli ha creato il trofeo in bronzo vinto dai Disney Legends, esso rapprenta la mano di Topolino che tiene in mano una bacchetta magica

[STORIA DISNEY] Disney Legend Disneylegendaward

La Disney descrive in questo modo il premio: la mano rappresenta l'abilità, la disciplina e la capacità di creare, la spirale rappresenta l'immaginazione, il potere delle idee e la bacchetta magica rappresenta la magia che si viene a creare quando si uniscono immaginazione e abilità per rendere reale un sogno.

Mi piacerebbe, in questo Topic, approfondire l'argomento dedicando qualche parola a ognuno dei Disney Legend, perchè sono sicura che ci permetterebbe di conoscere qualcosina in più della storia Disney.

Inizio oggi con Mary Blair, non perchè sia stata la prima a essere insignita di questo onore, che ricevette nel 1991, quando ormai non era nemmeno più in vita, ma perchè, come ho già detto, proprio oggi ricorrono i 100 anni dalla sua nascita, anniversario che anche Google ha scelto di celebrare dedicandole questo doodle:

[STORIA DISNEY] Disney Legend Mary_b11


1991 Mary Blair

[STORIA DISNEY] Disney Legend Untitl12

Questa grande artista americana nasce il 21 ottobre 1911 a McAlester, Oklahoma come Mary Robinson. Diplomatasi nel 1933 alla California Institute of the Arts, si fa apprezzare fin da subito come pittrice di acquerelli. Nel 1934 sposa Lee Blair, suo compagno di studi e collega e nel 1938 inizia a lavorare per la Metro-Goldwyn-Mayer sostituendo il marito, assunto dalla Disney per la lavorazione del film Pinocchio.
Dopo il 1939 anche lei passa alla Disney e partecipa ai lavori per Fantasia e Lilli e il vagabondo. Da questo momento in poi, nonostante l'artista continui a dedicarsi all'illustrazione di libri per bambini e di pubblicità, nascerà una collaborazione trentennale tra Mary Blair e la Disney e a lei dobbiamo la realizzazione di tantissimi -e bellissimi-concept art.

queste sono alcune delle pubblicità reallizate da Mary Blair:

[STORIA DISNEY] Disney Legend 375166965_96599780a6

[STORIA DISNEY] Disney Legend 212097928_97a4e9b34a_o

ed un libro per bambini da lei illustrato:

[STORIA DISNEY] Disney Legend 34128407_58bf527b4d

Nel 1941 accompagna Walt Disney nel suo viaggio in Sud America, dopo il quale Disney le affida la supervisione artistica di Saludos amigos (1942) e di I tre caballeros (1944).

[STORIA DISNEY] Disney Legend Dis08

Negli anni 1950 partecipa alla realizzazione dei classici Disney Cenerentola (1950)

[STORIA DISNEY] Disney Legend 20110929a_thumb%25255B1%25255D

[STORIA DISNEY] Disney Legend Cinderella+by+Mary+Blair

[STORIA DISNEY] Disney Legend Mary-cinderella-coach-castle-web

Alice nel paese delle meraviglie (1951) che a mio parere ha conservato più di tutti nella sua realizzazione finale lo stile di Mary Blair


[STORIA DISNEY] Disney Legend ALICE_flowersSM

[STORIA DISNEY] Disney Legend Alice1

[STORIA DISNEY] Disney Legend Teaparty

e Le avventure di Peter Pan (1953)

[STORIA DISNEY] Disney Legend Skull-rock-web

[STORIA DISNEY] Disney Legend Peter_Pan_MaryBlair1

Alla fine degli anni '50 la Blair si ritira dalla Disney per lavorare come disegnatrice freelance per varie aziende, ma pare che Walt adorasse il suo stile e i suoi disegni e che la volle a tutti i costi per la realizzazione dei concept di quella che sarebbe diventata un'attrazione simbolo di tutti i parchi Disney, si deve infatti a Mary Blair la realizzazione della grafica di It's a Small World.

[STORIA DISNEY] Disney Legend 2230366672_db65cbc90b

Nel 1964 Walt la contattò chiedendole di realizzare alcuni concept che ben esprimessero il messaggio che l'attrazione, all'epoca da presentare alla fiera Mondiale, voleva trasmettere: ossia amicizia, fratellanza, rispetto per le diverse culture. L'attrazione come tutti la conosciamo ora è molto simile ai progetti di Mary a riguardo e partire per la crociera nel mondo piccolo è come compiere un viaggio attraverso la sua immaginazione, basta confrontare i suoi concept l'attrazione per rendercene subito conto:

[STORIA DISNEY] Disney Legend Worldsfairsmallworld07_lrg

[STORIA DISNEY] Disney Legend Smallworkld

[STORIA DISNEY] Disney Legend 5-21_mary_blair

[STORIA DISNEY] Disney Legend Its_a_small_world

[STORIA DISNEY] Disney Legend Paris%2BClock%2BTower

[STORIA DISNEY] Disney Legend Sf04

[STORIA DISNEY] Disney Legend Iasw_usa1

Mary Blair muore giovane, nel 1978 e nel 1991 viene premiata come Disney Legend.

[STORIA DISNEY] Disney Legend 3932810783_d91377e7a7


[STORIA DISNEY] Disney Legend 00128g4z

per chi volesse saperne di più...
http://artofdisneyeng.canalblog.com/archives/2009/01/18/12130353.html



vi giuro che sensa saperne nulla vi stavo per scrivere:
ma oggi il logo di goggle non ricorda molto I't a small world?
[STORIA DISNEY] Disney Legend Mary_b10

Avrete tutti notato il coloratissimo doodle apparso su Google questa mattina…il logo di Google di oggi è dedicato a Mary Blair, per ricordare i 100 anni dalla sua nascita. Una delle collaboratrici più importanti della cinematografia di Walt Disney.
[STORIA DISNEY] Disney Legend 00128g10

Mary Blair nacque il 21 ottobre 1911 a McAlester (Oklahoma, Usa). Una delle più grandi artiste americane, grazie alla sua stretta collaborazione con uno dei marchi di animazione più celebri di tutti i tempi, la Walt Disney.

Nel 1938 inizia a lavorare per la Metro-Goldwyn-Mayer, una storica compagnia privata di cineproduzione americana, per sostitiuire il marito nella lavorazione di Pinocchio che era stato assunto dalla Walt Disney.

Dopo il 1939 inizia anche lei a collaborare per la Walt Disney e partecipa alla produzione di Fantasia e Lilli e il vagabondo.

Sempre per la Walt Disney lavora all’illustrazione per il Sud America dei due film per bambini in spagnolo Saludos Amigos e Los tres caballeros.

Acquista notorietà soprattutto con i disegni di Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie e Le avventure di Peter Pan.

L’aspetto dei personaggi dei cartoni animati che hanno cottraddistinto la nostra infanzia sono frutto della sua fantasia; è lei che ha ideato Alice così come appare nell’immaginario comune, bionda con il vestitino azzurro.

Il suo stile vive ancora attraverso il design immortale dei personaggi Disney. Le sue realizzazioni artistiche trovano spazio in diverse opere architettoniche presenti nel mondo Disney come l’enorme mosaico all’interno del Contemporary Resort Disney all’interno del Walt Disney World, in Florida.

Una donna affascinante, oltre a possedere l’arte del disegno nelle sue mani era bellissima: capelli ondulati, frangetta anni ‘50 e un volto…da favola!!!

In seguito, dopo essere diventata famosa nel settore della cinematografia per bambini, ha collaborato alle illustrazioni di pubblicità e libri per bambini, come ad esempio il famoso I Can Fly di Ruth Krauss.

Una delle poche donne ad essere premiata con il titolo di Disney Legend. Non solo un’importante artista, ma anche una donna coraggiosa che ha fatto della sua arte la sua indipendenza.

di Licia Esposto
fonte: italnews.info

[STORIA DISNEY] Disney Legend Mary-c10


[STORIA DISNEY] Disney Legend Disney10

[STORIA DISNEY] Disney Legend 511e5h10

[STORIA DISNEY] Disney Legend Aliceb10

[STORIA DISNEY] Disney Legend Blairp10

nevergrowup
nevergrowup
Disneyutente Special Vip Giant Stars-Betty Boop-Molto Photoshoppata-Pierpinga per l'occasione
Disneyutente Special Vip Giant Stars-Betty Boop-Molto Photoshoppata-Pierpinga per l'occasione

Femmina Numero di messaggi : 3712
Età : 35
Località : isola che non c'è
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY] Disney Legend Empty Re: [STORIA DISNEY] Disney Legend

Messaggio Da Andrea Ven 21 Ott 2011, 12:06

Grazie del post.
Non avevo idea di chi fosse mary Blair fino a stamattina
Andrea
Andrea
Moderatore Special Vip - Archimede - Geppetto il falegname - Mr. Doppiosenso & Mr. FuoriLuogo
Moderatore Special Vip - Archimede - Geppetto il falegname - Mr. Doppiosenso & Mr. FuoriLuogo

Maschio Numero di messaggi : 18592
Età : 48
Località : Foligno
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY] Disney Legend Empty Re: [STORIA DISNEY] Disney Legend

Messaggio Da pierpingu Ven 21 Ott 2011, 12:09

incredibile.. in questo forum c'è qualcosa di magico... anche Giulia stamane parlava di aprire un post su Mary Blair (che fino a stamane nemmeno io sapevo chi fosse)...

beh conosicuta la sua storia.... complimenti a lei
pierpingu
pierpingu
ADMIN - DISNEYUTENTE GIANT STAR - IL ROCCO SIFFREDI DEL FORUM
ADMIN - DISNEYUTENTE GIANT STAR - IL ROCCO SIFFREDI DEL FORUM

Maschio Numero di messaggi : 37059
Età : 58
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY] Disney Legend Empty Re: [STORIA DISNEY] Disney Legend

Messaggio Da nevergrowup Ven 21 Ott 2011, 12:14

perdono a giulia non ho ancora letto il buongiorno I love you
nevergrowup
nevergrowup
Disneyutente Special Vip Giant Stars-Betty Boop-Molto Photoshoppata-Pierpinga per l'occasione
Disneyutente Special Vip Giant Stars-Betty Boop-Molto Photoshoppata-Pierpinga per l'occasione

Femmina Numero di messaggi : 3712
Età : 35
Località : isola che non c'è
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY] Disney Legend Empty Re: [STORIA DISNEY] Disney Legend

Messaggio Da fatina_trilly Ven 21 Ott 2011, 12:16

Grazie Giulia per averci fatto conoscere quest'incredibile artista... [STORIA DISNEY] Disney Legend 41171 [STORIA DISNEY] Disney Legend 41171 [STORIA DISNEY] Disney Legend 41171
fatina_trilly
fatina_trilly
CAST MEMBER A DISNEYLAND PARIS
CAST MEMBER A DISNEYLAND PARIS

Femmina Numero di messaggi : 2649
Età : 37
Località : iglesias
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY] Disney Legend Empty Re: [STORIA DISNEY] Disney Legend

Messaggio Da nevergrowup Ven 21 Ott 2011, 12:23

grazie mille delle informazioni, ho aperto un topic nella sezione news in ricordo dei suoi 100 anni di google.
comunque prima di sapere chi fosse oggi aprendo google ho pensato subito ad it's a small world, ho salvato l'immagine per farvela vedere ma poi cercando info ho scoperto che in realtà ci avevo visto bene!
Non la conoscevo comunque prima di oggi! I love you
nevergrowup
nevergrowup
Disneyutente Special Vip Giant Stars-Betty Boop-Molto Photoshoppata-Pierpinga per l'occasione
Disneyutente Special Vip Giant Stars-Betty Boop-Molto Photoshoppata-Pierpinga per l'occasione

Femmina Numero di messaggi : 3712
Età : 35
Località : isola che non c'è
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY] Disney Legend Empty Re: [STORIA DISNEY] Disney Legend

Messaggio Da pierpingu Ven 21 Ott 2011, 12:23

Katia... è stata Roberta non Giulia....

@Roby non l'ha scritto nel buongiorno ma nella sezione staff
pierpingu
pierpingu
ADMIN - DISNEYUTENTE GIANT STAR - IL ROCCO SIFFREDI DEL FORUM
ADMIN - DISNEYUTENTE GIANT STAR - IL ROCCO SIFFREDI DEL FORUM

Maschio Numero di messaggi : 37059
Età : 58
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY] Disney Legend Empty Re: [STORIA DISNEY] Disney Legend

Messaggio Da pierpingu Ven 21 Ott 2011, 12:28

ripeto... noi in questo forum abbiamo dei mostri....

e dopo roberta anche il lavoro di Giulia è favoloso!!!!
pierpingu
pierpingu
ADMIN - DISNEYUTENTE GIANT STAR - IL ROCCO SIFFREDI DEL FORUM
ADMIN - DISNEYUTENTE GIANT STAR - IL ROCCO SIFFREDI DEL FORUM

Maschio Numero di messaggi : 37059
Età : 58
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY] Disney Legend Empty Selezionare:

Messaggio Da fatina_trilly Ven 21 Ott 2011, 12:30

oh scusate! ho letto di fretta.. scusami Robi.. grazie mille a te per questo interessante topic I love you ...

Piero [STORIA DISNEY] Disney Legend 264643
fatina_trilly
fatina_trilly
CAST MEMBER A DISNEYLAND PARIS
CAST MEMBER A DISNEYLAND PARIS

Femmina Numero di messaggi : 2649
Età : 37
Località : iglesias
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY] Disney Legend Empty Ricordiamo Mary Blair, leggenda Walt Disney

Messaggio Da fatina_trilly Ven 21 Ott 2011, 12:32

pierpingu ha scritto:ripeto... noi in questo forum abbiamo dei mostri....

e dopo roberta anche il lavoro di Giulia è favoloso!!!!

ehhh si.. siete grandi!!!
fatina_trilly
fatina_trilly
CAST MEMBER A DISNEYLAND PARIS
CAST MEMBER A DISNEYLAND PARIS

Femmina Numero di messaggi : 2649
Età : 37
Località : iglesias
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY] Disney Legend Empty Re: [STORIA DISNEY] Disney Legend

Messaggio Da aladin Ven 21 Ott 2011, 12:54

...Roby e Giulia....grazie!!! Very Happy
aladin
aladin
Moderatore - QQ7 - Inviato speciale del Papersera al parco per conto di Nonsolodisneyland
Moderatore - QQ7 -  Inviato speciale del Papersera al parco per conto di Nonsolodisneyland

Maschio Numero di messaggi : 19198
Età : 51
Località : Padova
Data d'iscrizione : 02.07.11

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY] Disney Legend Empty Re: [STORIA DISNEY] Disney Legend

Messaggio Da Guendalina Blabla Ven 21 Ott 2011, 13:41

roby che forte questa cosa che abbiamo aperto lo stesso topic!!!!
io adoro Mary Blair, trovo che facesse delle cose spettacolari! non appena avrò ultimato la camera dei bambini credo che mi ingegnerò per mettere dei poster con i suoi disegni!!!
Guendalina Blabla
Guendalina Blabla
Disneyutente Special Vip - Doretta Doremi - Il dito più veloce del west
Disneyutente Special Vip - Doretta Doremi - Il dito più veloce del west

Femmina Numero di messaggi : 27169
Età : 41
Località : Torino
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY] Disney Legend Empty Re: [STORIA DISNEY] Disney Legend

Messaggio Da Guendalina Blabla Ven 21 Ott 2011, 14:39

Ho unito gli argomenti su Mary Blair, quello mio e quello di Roby e ho fatto un lavoro di taglio e cucito per tenere il forum ordinato!!! E poi così oggi possiamo celebrare Mary Blair in un unico post sul quale poi possiamo continuare a parlare dei Disney Legends!!
Guendalina Blabla
Guendalina Blabla
Disneyutente Special Vip - Doretta Doremi - Il dito più veloce del west
Disneyutente Special Vip - Doretta Doremi - Il dito più veloce del west

Femmina Numero di messaggi : 27169
Età : 41
Località : Torino
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY] Disney Legend Empty Re: [STORIA DISNEY] Disney Legend

Messaggio Da Guendalina Blabla Ven 21 Ott 2011, 15:32

...e già che ho inaugurato questo filone direi che continuo...stavo bazzicando nei nomi dei Disney Legend e devo dire che wow! ci sono personalità mica male:
ecco a voi l'elenco completo di coloro che hanno ricevuto questo premio dal 1987 ad oggi


1987
Fred MacMurray, Film

1988
Virginia Davis, Animation
Norman Palmer, Film

1989
Les Clark, Animation
Marc Davis, Animation & Imagineering
Ub Iwerks, Animation & Imagineering
Ollie Johnston, Animation
Milt Kahl, Animation
Ward Kimball, Animation & Imagineering
Eric Larson, Animation
John Lounsbery, Animation
Wolfgang Reitherman, Animation
Frank Thomas, Animation
All except Iwerks were Disney's "Nine Old Men."

1990
Roger Broggie, Imagineering
Joe Fowler, Attractions
John Hench, Animation & Imagineering
Richard Irvine, Imagineering
Herb Ryman, Imagineering
Richard Sherman, Music
Robert Sherman, Music

1991
Ken Anderson, Animation & Imagineering
Julie Andrews, Film
Carl Barks, Animation & Publishing
Mary Blair, Animation & Imagineering
Claude Coats, Animation & Imagineering
Don DaGradi, Animation & Film
Sterling Holloway, Animation—Voice
Fess Parker, Film & Television
Bill Walsh, Film & Television

1992
Jimmie Dodd, Television
Bill Evans, Imagineering
Annette Funicello, Film & Television
Joe Grant, Animation
Jack Hannah, Animation
Winston Hibler, Film
Ken O'Connor, Animation & Imagineering
Roy Williams, Animation & Television

1993
Pinto Colvig, Animation—Voice
Buddy Ebsen, Film & Television
Peter Ellenshaw, Film
Blaine Gibson, Animation & Imagineering
Harper Goff, Film & Imagineering
Irving Ludwig, Film Jimmy MacDonald, Animation—Voice
Clarence Nash, Animation—Voice
Donn Tatum, Administration
Card Walker, Administration

1994
Adriana Caselotti, Animation—Voice
Bill Cottrell, Animation & Imagineering
Marvin Davis, Film & Imagineering
Van France, Attractions
David Hand, Animation
Jack Lindquist, Attractions
Bill Martin, Imagineering
Paul J. Smith, Music
Frank Wells, Administration

1995
Wally Boag, Attractions
Fulton Burley, Attractions
Dean Jones, Film
Angela Lansbury, Film
Edward Meck, Attractions
Fred Moore, Animation
Thurl Ravenscroft, Animation—Voice
Wathel Rogers, Imagineering
Betty Taylor, Attractions

1996
Bob Allen, Attractions
Rex Allen, Film & Television
X Atencio, Animation & Imagineering
Betty Lou Gerson, Animation—Voice
Bill Justice, Animation & Imagineering
Bob Matheison, Attractions
Sam McKim, Imagineering
Bob Moore, Animation & Film
Bill Peet, Animation—Story
Joe Potter, Attractions

1997
Lucien Adés, Music
Angel Angelopoulos, Publishing
Antonio Bertini, Character Merchandise
Armand Bigle, Character Merchandise
Gaudenzio Capelli, Publishing
Roberto de Leonardis, Film
Cyril Edgar, Film
Wally Feignoux, Film
Didier Fouret, Publishing
Mario Gentilini, Publishing
Cyril James, Film & Merchandise
Horst Koblischek, Character Merchandise
Gunnar Mansson, Character Merchandise
Arnoldo Mondadori, Publishing
Armand Palivoda, Film
Poul Brahe Pederson, Publishing
André Vanneste, Character Merchandise
Paul Winkler, Character Merchandise

1998
James Algar, Animation & Film
Buddy Baker, Music
Kathryn Beaumont, Animation—Voice
Virginia Davis, Animation
Roy E. Disney, Film, Animation & Administration
Don Escen, Administration
Wilfred Jackson, Animation
Glynis Johns, Film
Kay Kamen, Character Merchandise
Paul Kenworthy, Film
Larry Lansburgh, Film & Television
Hayley Mills, Film
Al Milotte and Elma Milotte, Film
Norman "Stormy" Palmer, Film
Lloyd Richardson, Film
Kurt Russell, Film
Ben Sharpsteen, Animation & Film
Masatomo Takahashi, Administration
Vladimir (Bill) Tytla, Animation
Dick Van Dyke, Film
Matsuo Yokoyama, Character Merchandise

1999
Tim Allen, Television, Film & Animation-Voice
Mary Costa, Animation—Voice
Norm Ferguson, Animation
Bill Garity, Film
Yale Gracey, Animation & Imagineering
Al Konetzni, Character Merchandise
Hamilton Luske, Animation
Dick Nunis, Attractions
Charlie Ridgway, Attractions

2000
Barkad Hashi, Animation
Harriet Burns, Imagineering
Joyce Carlson, Animation & Imagineering
Ron Dominguez, Parks & Resorts
Cliff Edwards, Animation—Voice
Becky Fallberg, Animation
Dick Jones, Animation—Voice
Dodie Roberts, Animation
Retta Scott, Animation
Ruthie Tompson, Animation

2001
Howard Ashman, Music
Bob Broughton, Film
George Bruns, Music
Frank Churchill, Music
Leigh Harline, Music
Fred Joerger, Imagineering
Alan Menken, Music
Martin Sklar, Imagineering
Ned Washington, Music
Tyrus Wong, Animation

2002
In honor of the opening of the Walt Disney Studios Park at Disneyland Paris, all 2002 inductees are of European origin. The ceremony was held in the Animation building at the new park on opening day.
Ken Annakin, Film
Hugh Attwooll, Film
Maurice Chevalier, Film
Phil Collins, Music
Sir John Mills, Film
Robert Newton, Film & Television
Sir Tim Rice, Music
Robert Stevenson, Film
Richard Todd, Film & Television
David Tomlinson, Film

2003
Following a dispute between Roy E. Disney and the company that resulted in Disney departing, Robert Iger, the company's then-president and COO co-presented with Michael Eisner.
Neil Beckett, Merchandise
Tutti Camarata, Music
Edna Francis Disney
Lillian Disney
Orlando Ferrante, Imagineering
Richard Fleischer, Film
Floyd Gottfredson, Animation
Buddy Hackett, Film & Television
Harrison "Buzz" Price, Research Economist. Located sites for Disneyland and Disney World
Al Taliaferro, Cartoonist
Ilene Woods, Music—Voice

2004
Bill Anderson, Film, Television & Administration
Tim Conway, Film
Rolly Crump, Imagineering
Alice Davis, Imagineering
Karen Dotrice, Film & Television
Matthew Garber, Film
Leonard H. Goldenson, Television
Bob Gurr, Imagineering
Ralph Kent, Imagineering & Attractions
Irwin Kostal, Music
Mel Shaw, Animation

2005
In honor of Disneyland's 50th anniversary in 2005, all recipients are related to either Walt Disney Parks and Resorts and/or Walt Disney Imagineering, and nearly all have had some connection with Disneyland. Roy E. Disney again co-presented the awards, after a two-year hiatus and a return to the company.
Chuck Abbott, Parks & Resorts
Milt Albright, Parks & Resorts
Hideo Amemiya, Parks & Resorts
Hideo Aramaki, Parks & Resorts
Charles Boyer, Parks & Resorts
Randy Bright, Imagineer
James Cora, Parks & Resorts
Robert Jani, Parks & Resorts
Mary Jones, Parks & Resorts
Art Linkletter, Parks & Resorts
Mary Anne Mang, Parks & Resorts
Steve Martin, Parks & Resorts
Tom Nabbe, Parks & Resorts
Jack Olsen, Parks & Resorts
Cicely Rigdon, Parks & Resorts
William Sullivan, Parks & Resorts
Jack Wagner, Parks & Resorts
Vesey Walker, Parks & Resorts

2006
Tim Considine, Television & Film
Kevin Corcoran, Television & Film
Al Dempster, Animation
Don Edgren, Imagineering
Paul Frees, Television, Film & Parks
Peter Jennings, Television
Sir Elton John, Music
Jimmy Johnson, Music
Tommy Kirk, Television & Film
Joe Ranft, Animation
David Stollery, Television & Film
Ginny Tyler, Television & Film

2007
Roone Arledge, Television
Art Babbitt, Animation
Carl Bongirno, Imagineering
Marge Champion, Animation
Dick Huemer, Animation
Ron Logan, Parks and Resorts
Lucille Martin, Administration
Tom Murphy, Administration
Randy Newman, Music
Floyd Norman, Animation
Bob Schiffer, Film Production
Dave Smith, Archives

2008
Wayne Allwine, Animation (voice)
Bob Booth, Attractions
Neal Gallagher, Attractions
Frank Gifford, Television
Burny Mattinson, Animation
Walter Peregoy, Animation
Dorothea Redmond, Designer
Russi Taylor, Animation (voice)
Barbara Walters, Television
Oliver Wallace, Music


2009
Tony Anselmo, Animation (voice)
Harry Archinal, Film
Beatrice Arthur, Film & Television
Bill Farmer, Animation (voice)
Estelle Getty, Film & Television
Don Iwerks, Film
Rue McClanahan, Film & Television
Leota Toombs Thomas, Attractions
Betty White, Film & Television
Robin Williams, Film, Animation (voice)

2010
James Baskett, Film
Jim Cummings, Animation (voice)
Tom Hanks, Film & Animation (voice)
Aaron Spelling, Television
Frank Welker, Animation (voice)

2011
Regis Philbin, Television
Jim Henson, Film
Jodi Benson, Animation (voice)
Paige O'Hara, Animation (voice)
Lea Salonga, Animation (voice)
Linda Larkin, Animation (voice)
Anika Noni Rose, Animation (voice)
Jack Wrather, Parks & Resorts
Bonita Wrather, Parks & Resorts
Guy Williams, Television
Bo Boyd, Consumer Products
Raymond Watson, Administration

a questo punto continuerei a parlare dei premi dati nel 1991, un po' per coerenza e per far compagnia a Mary Blair e un po' perchè i premi quell'anno avrei potuto darli io:

Ken Anderson, Animation & Imagineering
Julie Andrews, Film
Carl Barks, Animation & Publishing
Mary Blair, Animation & Imagineering
Claude Coats, Animation & Imagineering
Don DaGradi, Animation & Film
Sterling Holloway, Animation—Voice
Fess Parker, Film & Television
Bill Walsh, Film & Television

Julie Andrews e soprattutto Carl Barks sono i miei idoli da sempre!!!
e siccome a loro vorrei dedicare un bel po' di spazio, anche se non tuuuutto lo spazio che meriterebbero e che vorrei, iniziamo dalla prima leggenda in elenco

Ken Anderson
'Ken "Kenneth B." Anderson' (17 marzo 1909 – 13 gennaio 1993)
[STORIA DISNEY] Disney Legend Kenandersonelliot

è stato art director, scrittore e animator ai Walt Disney Animation Studios per 44 anni. Laureato alla
University of Washington in architettura nel 1934 e presto viene assunto alla Disney. Anderson ebbe un ruolo chiave nella realizzazione di alcuni lungometraggi ...eccovi alcuni suoi schizzi:

[STORIA DISNEY] Disney Legend 2n9gfhk

[STORIA DISNEY] Disney Legend Tumblr_ljbylwEZnf1qdxvafo1_500

[STORIA DISNEY] Disney Legend Junglebookcharacterartworkdisney

Insignito dell titolo di Leggenda Disney

[STORIA DISNEY] Disney Legend 5677756825_9ea5070a63

morì all'età di 84 anni per un ictus.

il suo lavoro per la Disney fu di diversa natura, si occupo dei copioni dqi seguenti lavori:
ScreenwriterThe Rescuers (1977)
The Aristocats (1970)
The Jungle Book (1967)
Cinderella (1950)
So Dear to My Heart (1948)
Melody Time (1948)

Fu Art Director per questi:
Art directorThe Sword in the Stone (1963)
Symphony No. 6 section of Fantasia (1940)
Pinocchio (1940)
Snow White and the Seven Dwarfs (1937)

Animatore
AnimatorThe Fox and the Hound (1981, coordinating animator, uncredited)
Pete's Dragon (1977)
Song of the South (1946)
The Reluctant Dragon (1941)
Three Orphan Kittens (1935)
The Goddess of Spring (1934)

Production Designer
Production designer"The Aristocats" (1970)
One Hundred and One Dalmatians (1961)
Sleeping Beauty (1959)

e anche architetto progettista per la realizzazione di Epcot!

Il suo ricordo è presente ogni giorno su Main Street, credo sia quella in California, ma non ci giurerei:[STORIA DISNEY] Disney Legend 3731547262_da12119799

per ulteriori approfondimenti: http://www.disneyhistoryinstitute.com/p/gallery.html
Guendalina Blabla
Guendalina Blabla
Disneyutente Special Vip - Doretta Doremi - Il dito più veloce del west
Disneyutente Special Vip - Doretta Doremi - Il dito più veloce del west

Femmina Numero di messaggi : 27169
Età : 41
Località : Torino
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY] Disney Legend Empty Re: [STORIA DISNEY] Disney Legend

Messaggio Da Ospite Ven 21 Ott 2011, 15:41

Pure io ho pensato a it's a Small World appena ho aperto Google!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY] Disney Legend Empty Re: [STORIA DISNEY] Disney Legend

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.