NONSOLODISNEYLAND
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Andare in basso

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Empty GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Messaggio Da Sleeping Beauty Gio 25 Feb 2016, 15:51

L'autrice di questo lavoro è FRANCY alla quale va tutto il nostro ringraziamento.


Questo topic è una pura raccolta di informazioni ricopiate dal topic di partenza, depurate dai nostri commenti per una lettura più agevole.

Per domande, chiarimenti e approfondimenti....
qui http://www.nonsolodisneyland.com/t4989-come-organizzare-una-vacanza-a-orlando


Ultima modifica di Sleeping Beauty il Gio 25 Feb 2016, 15:59 - modificato 5 volte.
Sleeping Beauty
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femmina Numero di messaggi : 32734
Età : 36
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Empty Re: GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Messaggio Da Sleeping Beauty Gio 25 Feb 2016, 15:52

iniziamo da qualche info generale su Orlando. i due resort principali sono ovviamente WDW e gli Universal Studios.

Gli US sono più vicini al centro di Orlando e distano una decina di miglia da WDW (ma questo è relativo, se l'area degli US è molto ristretta, quella di WDW al contrario è molto estesa, quindi dipende tutto da dove partite e da dove dovete andare)

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm10

gli Universal al momento comprendono due parchi (Universal Studios e Island of Adventure), una zona per acquisti e ristoranti (Universal Citywalk), quattro hotel, più uno che aprirà a breve.
WDW comprende quattro parchi (Epcot, Magic Kingdom, Animal Kingdom e Hollywood Studios), due parchi acquatici (Blizzard Beach e Typhoon Lagoon) una zona per acquisti e ristoranti (Disney Springs, ex Downtown Disney) e una quantità immane di hotel di tutte le categorie, più varie attività collaterali (golf ecc).

ci sono inoltre diversi hotel esterni che può valere la pena di considerare, almeno per gli Universal, a seconda di come è strutturata la propria vacanza. per WDW non conviene praticamente mai.

passiamo ad argomenti di ordine pratico

QUANDO ANDARE

ci sono diversi periodi di alta stagione e altri durante i quali i parchi sono molto più abbordabili. i periodi di altissima stagione sono ovviamente da evitare il più possibile.

qui potete trovare un calendario delle code aggiornato, anche se il più affidabile è sempre quello di Touringplans (di Touringplans parlerò più avanti).

http://orlandoinformer.com/universal/crowd-calendar/

http://www.kennythepirate.com/crowd-calendars/

in linea di massima, periodi da evitare tassativamente per tutti i parchi americani sono:
-le feste natalizie: da Natale e i giorni immediatamente precedenti, ai primi giorni di gennaio
-lo spring break: da metà marzo alla settimana successiva a Pasqua circa
-la settimana del Thanksgiving (quarto giovedì di novembre)

periodi sempre incasinati ma più vivibili sono:
-le prime settimane di giugno quando iniziano le vacanze estive
-la settimana del President Day (il terzo lunedì di febbraio)
-fine febbraio, marzo, inizio aprile, luglio e agosto possono essere periodi rischiosi

i periodi meno incasinati sono invece:
-dal Labor Day (primo lunedì di settembre) all'inizio di ottobre
-le settimane centrali di gennaio fino al President Day, con l'eccezione del Marathon Weekend a WDW (solitamente la seconda settimana di gennaio)
-le settimane tra la fine del Thanksgiving e l'inizio delle festività natalizie
-le settimane tra la fine dello spring break e il Memorial Day (ultimo lunedì di maggio)

un esempio basato sul Magic Kingdom (il parco più frequentato degli USA)

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND DSC_0388_zps3yogtgdz

quanto questo possa influire sulla vostra vacanza dipende da molte cose, soprattutto da quanto state…ma mi sento di consigliarvi di escludere assolutamente, se potete, i periodi di più alto picco. possono verificarsi situazioni spiacevoli, come ad esempio la chiusura del Magic Kingdom già al mattino presto (capita spesso nella settimana tra Natale e Capodanno ad esempio).

altro aspetto da eventualmente considerare,

IL CLIMA

il clima di Orlando è solitamente piacevole in inverno, autunno e primavera, molto caldo-umido in estate.

qualche tabella

TEMPERATURE

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm11

GIORNI DI PIOGGIA E ORE DI SOLE

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm12

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm13

in linea di massima non ci sono veri e propri uragani, essendo a nord della Florida, ma calcolate che un intero pomeriggio di pioggia può costringervi a cambiare pesantemente la vostra tabella di marcia. (esperienza personale, eheheh)
Sleeping Beauty
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femmina Numero di messaggi : 32734
Età : 36
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Empty Re: GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Messaggio Da Sleeping Beauty Gio 25 Feb 2016, 15:52

COME PRENOTARE


per quanto riguarda i voli, ci sono troppe variabili, quindi ne parleremo altrove Very Happy

per quanto riguarda il soggiorno, ci sono modalità diverse a seconda di quale resort dobbiamo prenotare.

WDW

nel caso di WDW, il consiglio di tutti è sempre quello di evitare gli hotel esterni (a meno che non ci stiate un giorno solo, ma difficilmente sarà il caso di chi frequenta questo forum lol! )

il rapporto risparmio/benefici in questo caso è infatti davvero basso. un po' perché gli hotel Disney sono vere e proprie esperienze anch'essi, un po' perché i biglietti presi separatamente costano moltissimo (per non parlare dei passaporti annuali), ma soprattutto perché le distanze ENORMI del resort rischiano veramente di farvi perdere ore e ore cercando di raggiungere i vari parchi. già dagli hotel interni ci può volere mezz'ora di autobus per recarsi nel parco più lontano.

per prenotare è quindi consigliabile utilizzare il sito ufficiale

https://disneyworld.disney.go.com

o, alternativa utilizzata almeno tre volte su questo forum, il sito ufficiale inglese

http://www.disneyholidays.co.uk/walt-disney-world/

che differenza c'è tra i due? praticamente nessuna, se non che

-il primo apre le prenotazioni più tardi: ad esempio a luglio agosto per gennaio, mentre con quello inglese è possibile prenotare già diversi mesi prima
-nella mia esperienza ho trovato più promozioni con quello inglese (ma per questo bisogna sempre considerare periodi e differenze varie), ad esempio il Dining Plan o il Memory Maker offerto
-quello inglese permette di bloccare la prenotazione con 100-150 sterline e saldare tutto un mese prima della partenza, il che non è affatto male Very Happy

e ora una questione spinosissima, cioè

QUALE HOTEL SCEGLIERE

la scelta è davvero vastissima e per tutte le tasche.
i resort si dividono in:

VALUE: Art of Disney Animation, Pop Century, i tre All Star (Music, Sports, Movies)
MODERATE: Caribbean Beach, Port Orleans (Riverside e French Quartier), Coronado Springs, The Cabins at Fort Wilderness Resort
DELUXE: Wilderness Lodge, Animal Kingdom Lodge, Beach Club Resort, Grand Floridian, Polynesian Village, Boardwalk Inn, Contemporary Resort, Yatch Club Resort
DELUXE VILLAS: alcuni hotel, come il Polynesian, o l'Animal Kingdom, hanno queste sistemazioni più esclusive (e costosissime ovviamente) in villette e bungalow tipo villaggio turistico di lusso
CAMPGROUND: il Wilderness Resort offre la possibilità di campeggiare, in tenda o col proprio camper. economicamente non ne vale assolutamente la pena, visto che il prezzo è pari a quello dei resort Value.

a prima cosa che si nota entrando nelle aree del resort è la grandezza.

ma davvero ragazzi, è assurdamente grande!

non i parchi, quelli sono normali. ma le distanze tra una cosa e l'altra sono enormi. quindi bisogna calcolare che per ogni spostamento si perde un'infinità di tempo, mediamente dal nostro hotel una ventina di minuti di autobus per andare ovunque, meno per gli Hollywood Studios.
ci vuole tantissimo anche solo per uscire dal resort, ad esempio al Caribbean sono 5-6 fermate interne prima ancora di uscire dai cancelli.
a mio avviso, se non si hanno bambini piccoli piccoli la scelta più sensata è appunto stare in un resort mediamente centrale, e essere quindi a una distanza media da tutti i parchi; altrimenti il rischio è trovarsi sì vicini a un parco, ma lontanissimi da tutti gli altri. questo a meno che non si pensi di trascorrere molto più tempo in uno piuttosto che in un altro.
comunque tutti i resort sono belli e ben serviti quindi scegliete in base al vostro gusto e alla vostra disponibilità economica, calcolando che il tempo passato in hotel sarà proporzionale alla durata del vostro soggiorno…se vi fermate una settimana lo vedrete solo per dormire, se due settimane può darsi che riuscirete a sfruttare maggiormente anche le piscine e gli altri servizi.

CHECK IN, CHECK OUT, MAGIC BAND E PROCEDURE VARIE DI PRENOTAZIONE

quando si prenota, la propria prenotazione è visualizzabile sull'area personale My Disney Experience.

qui voi potrete inserire tutti i dati dei partecipanti al viaggio, scegliere i colori dei Magic Band, fare un programma della vostra vacanza scegliendo le varie mete giorno per giorno.

sei mesi prima si aprono le prenotazioni per i ristoranti, una volta fatte anche loro vengono inserite nel My Magic, così come le prenotazioni dei Fastpass. avrete tutto a portata di mano.

i Magic Band sono bracciali elettronici di nuova generazione che sostituiscono tutta la parte cartacea di biglietti, fastpass, ecc.
sono inclusi se prenoti un soggiorno, mentre si possono acquistare separatamente per chi vuole fare ingressi singoli o passaporto annuale.

arrivati alla Custom House (o alla reception corrispondente del vostro hotel) ci si presenta con i documenti, se si è fatto il check in online si trova già tutto pronto. in realtà il tutto è molto relativo Very Happy sì, c'è qualche guida, ma niente biglietti o rogne da portarsi dietro, perché il Magic Band fa tutto!

ad esso è già abbinata la carta di credito usata per la prenotazione e per i ristoranti, volendo al check in si può abbinare qualunque carta si voglia.

il Magic Band è

-chiave della camera
-biglietto di ingresso: in ogni parco per entrare si appoggia il Magic Band alle colonnine e contemporaneamente si abbina l'impronta digitale; se l'ingresso è valido, la testa di Topolino diventa verde e vi daranno l'ok
-fastpass: agli ingressi fastpass si appoggia il bracciale alla solita colonnina
-carta di credito: senza portarvi soldi o carte, usate il Magic Band per tutto: conti, ristoranti, acquisti, mance
-caricatore foto: quando vi fanno le foto del Memory Maker, porgete uno dei Magic Band al fotografo che le caricherà sul vostro account

insomma, è possibilissimo girare per il resort senza contante e carte e non averne mai bisogno. si tiene al polso, quindi è impossibile perderlo, non si usano biglietti, ognuno ha il suo e può utilizzarlo come preferisce, dimezzi il rischio di furti e di perdite di biglietti o fastpass. inutile dire che la comodità è assoluta, noi ci siamo trovati benissimo e non vedo l'ora che arrivi anche a Parigi, agli Universal e ovunque!

per pagare in negozi e ristoranti con il Magic Band dovrete inserire un codice di 4 cifre che avrete scelto al momento della prenotazione, quindi se lo perdete non può essere utilizzato da nessuno. in caso di smarrimento il bracciale si può bloccare immediatamente dall'applicazione per cellulari, dal sito, alla reception del vostro hotel o nel punto informazioni di ogni parco, dove vi daranno anche istruzioni per la sostituzione.

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND 8171490B-7285-40C8-96A1-D8F7405B7C3B_zpsf5wgxdxc

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND 0D4D234F-40F3-4132-ABA8-0FA919A1E4CD_zps5cbgtc83

poi ovviamente intorno ai Magic Band gira tutto un business di personalizzazioni: ci sono le edizioni limitate, le pin da applicare con vari temi, ecc ecc

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND 194D91C1-2784-48C8-B88D-FCC27423BCA5_zpso3yu7liy

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND 9CF25E3B-7C8C-43AD-908C-AEC67743F5A9_zpsyhjwzhso

il check out è altrettanto comodo e veloce.

l'ultima sera prima della partenza vi verranno addebitati sulla carta che avete usato fin dall'inizio tutti i vostri acquisti/pasti fatti con il Magic Band. potete lasciarlo fare su quella carta o, se come noi avevate inizialmente abbinato all'account una ricaricabile, potete passare alla Custom House a pagare con una carta a vostra scelta. lì riceverete anche un dettaglio dei conti per controllare se è tutto a posto, lo stesso dettaglio vi viene inviato anche per email.

sempre alla Custom House/reception vi verrà comunicato l'orario del pullman, se avete deciso di approfittare del comodissimo Magical Express. ci vanno parecchio larghi con gli orari quindi si può stare tranquilli. se volate con una compagnia partner, potete fare il check in del volo direttamente in hotel.

all'aeroporto di Orlando troverete un comodo Starbucks per la colazione, vari ristoranti e, in caso di dimenticanze, un Disney Store e uno Universal Store Very Happy

i controlli della sicurezza li ho trovati un po' lenti quindi consiglio di mettersi in fila per tempo.
Sleeping Beauty
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femmina Numero di messaggi : 32734
Età : 36
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Empty Re: GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Messaggio Da Sleeping Beauty Gio 25 Feb 2016, 15:53

piccolo excursus sui PREZZI

anche se Gianni smania per averli lol! ha poco senso, visto che tutti si va in compagnie diverse/posti diversi/periodi diversi.

in linea di massima se volete inserire qualche extra aspettatevi un prezzo minimo di 1300/1400 a coppia, per 5 notti (che sono il minimo indispensabile per vedere i parchi, esclusi gli acquatici: un giorno a parco+arrivo e partenza).

io posso dire i miei prezzi senza problemi, ma ricordate che sono ormai vecchi di un anno e mezzo: prenotazione fatta dal sito inglese a giugno 2014 per gennaio 2015, 5 notti/6 giorni al Caribbean Beach, due adulti, biglietti park hopper per 14 giorni (il sito inglese fa solo degli ingressi cumulativi da 14 o 28 giorni) compresi Dining Plan standard e una gift card da 200 dollari da spendere in loco, totale 1363 sterline (che ora sono 1745 euro ma allora erano parecchio meno, mi pare sui 1550).

avevo in preventivo anche Art of Animation (che costava poco meno, circa 100 euro) e Animal Kingdom Lodge (che costava circa 200 euro in più).

cosa dovete valutare per capire se un'offerta è buona o no?

oltre al prezzo di base, potete aspettare qualche offerta, soprattutto dal sito inglese.

le due cose principali che possono cambiare il prezzo sono:

-il Dining Plan, cioè i pasti compresi. ce ne sono diversi tipi (e ne parleremo più avanti) ma potete immaginare che avere già i pasti regalati incide parecchio sulla vacanza. può capitare che vi diano in regalo il Dining Plan quick service (che vale solo nei fast food), ma spesso vi danno anche la possibilità di fare un upgrade a quello standard con una cifra irrisoria (per noi 100 sterline circa).
-il Memory Maker: il sistema di salvataggio delle fotografie in vigore nei parchi di WDW, spesso può capitare di trovarlo in regalo o a un prezzo scontato.

soprattutto l'offerta sul Dining Plan può portarvi a risparmiare anche 1000 euro su una lunga vacanza.

quando escono le offerte? ovviamente non c'è una regola scritta, ma abbiamo notato per due anni di fila che sul sito inglese appaiono cose convenienti verso aprile/maggio (nel 2014 Dining Plan offerto e nel 2015 Dining Plan + Memory Maker).

quali offerte scegliere in base al prezzo?

questa è la mia opinione, ovviamente tutto dipende dalle proprie abitudini, ma qualche consiglio generale mi sento di darlo:

-park hopper: cioè la possibilità di cambiare parco nella stessa giornata. non incide moltissimo sul prezzo finale (intorno ai 100 euro a prenotazione, a seconda dei giorni) ed è sempre una possibilità da tenere presente in caso di meteo avverso/code impreviste. nei biglietti del sito inglese lo abbiamo sempre visto compreso.
-Memory Maker: sono soldi spesi bene, incide poco e anche se non è in regalo io lo prenderei sempre
-Dining Plan: ecco qui sono indecisa.
se regalato o scontato, lo prenderei sicuramente subito.
idem se in famiglia ci sono esigenze particolari e la necessità di mangiare a tavola con tutti i crismi almeno una volta al giorno.
in caso contrario e dovendolo pagare a prezzo pieno, il Dining Plan costa davvero molto e può essere sensato affidarsi al caso e mangiare cose più veloci. anche perché bisogna ricordare che sedersi e mangiare tre volte al giorno porta via soldi (le mance sono sempre escluse dal prezzo del Dining Plan e ovviamente se mangiate ai fast food non le dovete dare) e anche molto tempo.
Sleeping Beauty
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femmina Numero di messaggi : 32734
Età : 36
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Empty Re: GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Messaggio Da Sleeping Beauty Gio 25 Feb 2016, 15:53

altro capitolo fondamentale: PRENOTARE I RISTORANTI E INFO SUI DINING PLAN


dall'applicazione o dal pc potete fare, da sei mesi prima, le prenotazioni dei ristoranti.

ora, a noi europei questa roba sembra follia, ma in realtà una volta entrati nell'ottica è abbastanza comoda.

ad esempio, noi alla Universal Citywalk non siamo riusciti a mangiare: troppa coda ovunque, troppo casino, lì non fanno prenotazioni e la gente era davvero troppa.

a WDW questo non succede, a patto di organizzarsi con anticipo.

ovviamente non è necessario prenotare tutto tutto con questo anticipo enorme, ma alcuni ristoranti sì: dopo si riempiono e non c'è nulla da fare, non si entra neanche a pregare Very Happy

il lato negativo della cosa ovviamente è il fatto che tutto deve essere molto organizzato e c'è poco spazio per l'improvvisazione…ma tanto lì non ce l'hai comunque la possibilità, a meno di fare vacanze mooolto lunghe.

non c'è neanche tutta questa possibilità di girare tra i vari parchi, perché le trasferte sono lunghissime, e devi incastrare tutto con gli spettacoli, quindi bene o male sai già che il giorno del Magic Kingdom mangerai più o meno alla tot ora…

i ristoranti sono tanti e variegati, ce n'è per tutte le tasche e i gusti.

ci vuole sicuramente la prenotazione il prima possibile per:

Be Our Guest
T-REX
pacchetto Fantasmic (straconsigliato)
Coral Reef
Sci-Fi Dine In Theather
tutte le esperienze con i personaggi: Akhershus, Cinderella Royal Table, Crystal Palace, Hollywood&Vine, Tusker House…

in tutti questi vi consiglio di fissare una prenotazione, altrimenti salvo botte di cubo estreme, non ci mangerete Very Happy

I Dining Plan in breve.

https://disneyworld.disney.go.com/planning-guides/in-depth-advice/disney-dining-plan/

in questa pagina, sulla destra, trovate i pdf con i dettagli di ogni Dining Plan e ogni ristorante dei parchi.

in pratica a seconda del piano scelto vi verranno caricati sul Magic Band dei crediti, corrispondenti al numero di pasti che avrete a disposizione, un tot per ogni notte di permanenza nel resort.

ogni ristorante del resort richiede tot crediti per un pasto (solitamente 1, a volte 2 per alcune esperienze particolari tipo pranzo o cena con i personaggi o ristoranti di alto livello). dopo il pasto, passerete il vostro Magic Band al cameriere, che scalerà il credito corrispondente e vi darà uno scontrino in cui vi si indica il numero di crediti rimasti.

facciamo un esempio pratico con il Dining Plan standard, che comprende per ogni partecipante e ogni notte di soggiorno

-1 credito Quick Service
-1 credito Table Service
-1 credito snack

ogni giorno ognuno potrà mangiare gratuitamente in un fast food, in un ristorante con servizio al tavolo o buffet, e potrà avere uno snack.

se si decidesse di andare a cena, per esempio, al Brown Derby, invece di un solo credito Table se ne useranno due per lo stesso pasto.

ecco la tabella dei ristoranti, in cui si specifica quando usare i buoni e cosa comprendono:

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm15

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm16

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm17

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm18

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm19

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm20

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm21

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm23

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm24

gli snack sono comodi e potete usarli per prendere ad esempio qualcosa a colazione.

ricordate sempre che LE MANCE SONO ESCLUSE DAL DINING PLAN, dovete pagarle a parte, salvo casi rari e specificati (ad esempio Cinderella Royal Table)

continuo tra poco con qualche prezzo di ristoranti/negozi ecc. Very Happy

edit: AGGIUNTA IMPORTANTISSIMA

ricordate sempre che, diversamente da Parigi, qui se saltate una prenotazione a un ristorante table service o buffet e non vi presentate avrete un ADDEBITO DI 10 DOLLARI A PERSONA. infatti alla prenotazione dei ristoranti dovrete fornire una carta di credito valida.
potete disdire una prenotazione senza addebiti fino al giorno prima.
basta che uno solo si presenti a mangiare, cioè se per dire siete due coppie, basta presentarsi in due persone e non verrà addebitato nulla alle altre due, ma qualcuno deve farsi vedere per forza What a Face
Sleeping Beauty
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femmina Numero di messaggi : 32734
Età : 36
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Empty Re: GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Messaggio Da Sleeping Beauty Gio 25 Feb 2016, 15:53

per vedere almeno i prezzi dei ristoranti, il sito ufficiale è molto aggiornato: nella sezione dining trovate i menu di ogni ristorante del resort con relativi prezzi a seconda del servizio (se colazione, pranzo o cena)

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm25

altra cosa importante nella programmazione è il capitolo SPOSTAMENTI DA, PER E ALL'INTERNO DEL RESORT



come abbiamo detto, WDW è enorme e questo impone una riflessione su come spostarsi tra le varie destinazioni.

per quanto riguarda il transfer da e per l'aeroporto, la migliore opportunità è il MAGICAL EXPRESS: un servizio fantastico e gratuito per chi ha una prenotazione! con un autobus verrete prelevati all'aeroporto o al punto di raccolta del vostro hotel, e accompagnati direttamente a destinazione.

in aeroporto il punto è ottimamente segnalato, quindi basta seguire le indicazioni; in hotel vi consulterete con i ragazzi della reception che vi diranno dove presentarvi e a che ora, a seconda del vostro volo. se siete in un hotel/villaggio, come ad esempio il Caribbean Beach, dovrete quindi partire con anticipo per essere presenti al momento della partenza del pullman (a piedi o con la navetta a seconda della posizione della vostra stanza). il viaggio da/per l'aeroporto dura circa 45 minuti, a seconda del traffico.

il servizio è prenotabile direttamente col soggiorno dal sito ufficiale americano, mentre è sempre gratuito, ma da prenotare a parte se fate tutto dal sito inglese: in quel caso potete richiederlo via telefono, mail o chat da questa pagina

https://disneyworld.disney.go.com/help/

per quanto riguarda il trasporto tra WDW e gli Universal, sono pochi km e potete tranquillamente prenotare un trasporto privato o prendere un taxi, il prezzo non è eccessivo (per il taxi dall'Hard Rock Hotel al Caribbean Beach abbiamo speso circa 25 dollari).

Volendo c'è il trasporto pubblico locale

http://www.golynx.com/plan-trip/riding-lynx/local-bus-service.stml

ma francamente, visti i prezzi bassi del taxi, non mi sento di consigliarlo.

ovviamente un'altra opzione è quella della macchina a noleggio, che può essere comoda per arrivare e ripartire, ma secondo me se non ci si ferma per molti molti giorni non è l'opzione migliore, perché:

1-il sistema di trasporto del parco è comodo ed efficiente
2-è vero che in auto potrebbe essere più veloce spostarsi da un parco all'altro, ma bisogna considerare che mentre l'autobus ti scarica all'ingresso, la macchina devi parcheggiarla, il parcheggio è spesso lontano, bisogna camminare... insomma il tempo risparmiato lo impieghi così
3-per andare all'aeroporto alla partenza loro sono informati in tempo reale sul traffico e in caso di problemi è loro cura chiamarti e anticipare la partenza
4-il trasporto in loco è completamente gratuito

insomma, per quel che ci riguarda abbiamo preferito lasciare l'auto a noleggio agli Universal (poi vi parlerò nel dettaglio della comodità dell'Hard Rock in questo senso) e proseguire per i parchi senza macchina personale.

a WDW invece il punto principale di noleggio auto è il CCC, Car Care Center, vicino al MK; le società di noleggio che hanno base qui sono National e Alamo

https://disneyworld.disney.go.com/guest-services/car-rental-services/

questa tabella è utile per farvi un'idea e mostra i tempi di percorrenza tra i vari luoghi del resort

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND DSC_0389_zpscdxxleh0

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND DSC_0390_zpszv7kyrpy

oh non riesco assolutamente a girarla scratch

No dai Virginia, due anni prima no, calcola che io ho iniziato a informarmi verso febbraio/marzo e sono partita prontissima a gennaio, e tutta questa pappardella che stiamo scrivendo non ce l'avevo lol! il prossimo post però è dedicato proprio alla preparazione e al girare nei parchi in senso stretto
Sleeping Beauty
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femmina Numero di messaggi : 32734
Età : 36
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Empty Re: GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Messaggio Da Sleeping Beauty Gio 25 Feb 2016, 15:54

ok, avete prenotato…e ora? lol!

ora dovete capire come organizzarvi i giorni e muovervi una volta che siete là.

per fare questo ci sono diverse guide e app utili.

le guide principali sono due:

-quella ufficiale, la BIRNBAUM: ok, sembra caruccia, ma lasciatela perdere, non ve ne fate niente. al massimo compratela usata per pochi euro, giusto per collezionismo

-quella UNOFFICIAL

https://touringplans.com/unofficial-guide

legata appunto al sito TOURINGPLANS.

appena decidete che il vostro progetto è serio, vi consiglio di prendervi questa guida e fare l'iscrizione al sito (che vi costa circa 15 dollari tra WDW e Universal…ma sono soldi spesi bene).

tra guida e sito troverete

-descrizioni dettagliatissime della parte preliminare, tipo quello che abbiamo scritto finora, ma molto più approfondito: quando andare, mappe degli hotel, rating e descrizione delle attrazioni, ecc ecc
-possibilità di visualizzare la mappa delle camere dell'hotel e di usare il loro room finder: inserite le vostre esigenze (vicinanza alla navetta, vicinanza alla reception, tranquillità, ecc) e il sito vi propone una serie di camere adeguate, che potrete gentilmente richiedere in fase di check in online (e se possono vi accontenteranno)
-descrizione aggiornata di come prenotare fastpass, ristoranti, rating dei ristoranti, ecc
-crowd calendar attendibilissimo: inserite i giorni della vostra permanenza e vi dirà quali parchi sono più vuoti, quali più pieni, ecc ecc
-avrete inoltre la possibilità di creare i vostri TOURINGPLANS

cosa sono i touringplans? sono veri e propri percorsi, ottimizzati in base alle vostre esigenze, che servono a farvi risparmiare tempo e scarpe lol!

esempio pratico:
vi iscrivete al sito e subito dopo iniziate a registrare il vostro plan per il Magic Kingdom
in tabella mettete i vostri dati:
sarò a MK il 13/01
conto di entrare alle 8 e uscire alle 20
ho prenotato i FP per BTM alle 9, Sette Nani alle 11 e Splash Mountain alle 15
ho prenotato a pranzo da Be Our Guest alle 13
voglio vedere la parata alle 16 e Wishes alle 20
voglio fare le seguenti attrazioni: ecc ecc

lanciate l'applicazione (via pc o cellulare) e lei vi creerà un percorso ottimizzato in modo da fare tutte le cose che avete inserito nel minor tempo possibile e camminando il meno possibile. aggiornandola durante la giornata il piano cambierà a seconda delle code reali.

ovviamente non è obbligatorio seguirli, soprattutto in bassa stagione; ma in alta stagione tutte le recensioni sono concordi, i touringplans funzionano davvero, e se avete poco tempo sono il modo migliore per fare tutto ciò che vi interessa stando in coda il meno possibile.

purtroppo non posso farvi degli screen, la mia iscrizione è ovviamente scaduta, se qualcuno ce l'ha ancora attiva sarebbe carino mettere degli esempi.

un altro alleato da non sottovalutare nell'organizzazione è il sito ufficiale. sembra ovvio, ma non lo è: guardando le mappe interattive potete iniziare a farvi un'idea realistica delle distanze, della posizione delle varie attrazioni, di dove mangiare se ad esempio voglio restare in una determinata zona, ecc ecc

ad esempio posso visualizzare tutti gli hotel dell'area MK, piuttosto che tutti i ristoranti vicini a Splash Mountain, ecc ecc

ecco infine una sfilza di app utili

iniziamo da quella ufficiale Disney

MY DISNEY EXPERIENCE

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Screen10

da qui potete fare tutto, controllare e modificare le vostre prenotazioni, prenotare i vostri fastpass, controllare le mappe dei parchi sulle quali trovate indicati attrazioni, locali, bagni, tempi di attesa, ecc

https://disneyworld.disney.go.com/plan/my-disney-experience/mobile-apps/

LINES

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm24

http://touringplans.com/disney-world-app

è l'app fondamentale, aggiornatissima con tempi d'attesa in real time e consigli vari, ma soprattutto contiene i Touringplans…per utilizzarla dovete avere l'accesso premium ai Touringplans

della stessa linea trovate WDW MENUS

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm25

https://itunes.apple.com/us/app/disney-world-menus-from-touringplans.com/id588944767?mt=8

che vi informerà su rating, prezzi e menu di ogni ristorante dei parchi.

e la versione Universal

https://touringplans.com/universal-orlando-app

un'altra app molto utile per WDW è questa

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm14

https://itunes.apple.com/it/app/wdwmagic-wdw-news/id422844701?mt=8

che contiene news, informazioni varie e soprattutto il calendario degli eventi con orari e anche indicazioni sui rehab.

queste erano quelle utili…le prossime invece sono per divertirsi un po'

WDW RADIO
http://www.wdwradio.com/app/

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm15

podcast gratuiti dal mondo della magia!

WDW COUNTDOWN

https://itunes.apple.com/us/app/wdw-countdown/id390077768?mt=8

MAIN STREET WINDOWS

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm16

https://itunes.apple.com/it/app/walt-disney-world-main-street/id335828542?mt=8

vi spiegherà il significato di tutte le finestre della Main Street e dei segreti che nascondono!

WDW MEET GUIDE

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm27
https://itunes.apple.com/it/app/wdw-character-guide/id435777741?mt=8

scegliete il personaggio e l'app vi indicherà dove trovarlo facilmente
Sleeping Beauty
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femmina Numero di messaggi : 32734
Età : 36
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Empty Re: GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Messaggio Da Sleeping Beauty Gio 25 Feb 2016, 15:54

qualche indicazione vaga su come organizzarsi i giorni, ma prendetela con le pinze, perché tutto va valutato giorno per giorno a seconda dei periodi.

piccola legenda sulle abbreviazioni dei parchi che troverete nelle guide e nei siti

MK=Magic Kingdom
EP=Epcot
AK=Animal Kingdom
DHS=Hollywood Studios
US=Universal Studios
IOA=Island of Adventure

-per gli Universal, i giorni più abbordabili sono SABATO-DOMENICA-LUNEDì. al contrario, sabato e domenica nei parchi Disney sono molto pieni.
-le EMH sono ogni giorno in un parco diverso e possono andare da 1 ora prima dell'apertura ufficiale, a 2 ore dopo. la Disney e la Universal rilasciano gli orari dei parchi e delle EMH piuttosto tardi, quindi non aspettatevi che gli orari dati sei mesi prima rimangano validi, possono farlo ma possono anche cambiare. tipicamente le EMH sono organizzate così:

LUNEDì: mattina AK, sera HS
MARTEDì: mattina EP
MERCOLEDì: mattina AK
GIOVEDì: mattina MK
VENERDì: sera EP
SABATO: mattina HS
DOMENICA: sera MK

ma prendetele col beneficio del dubbio.
consigli vari per le EMH:
-le migliori sono quelle di MK, perché ci sono più attrazioni aperte rispetto agli altri parchi. se volete alzarvi presto una sola mattina, scegliete quella;
-per lo stesso motivo non convengono quelle di AK, perché le attrazioni aperte sono pochissime; ma avrete forse la possibilità di vedere gli animali con più tranquillità;
-per le EMH dovete partire davvero presto per essere lì prima dell'apertura Very Happy
-le EMH serali sono molto più affollate a MK e agli HS che a Epcot;
-di solito nelle EMH serali ci sono più attrazioni aperte rispetto alle EMH mattutine, oltre che più ristoranti e bar.

a domani per un approfondimento sui Fastpass+ e come conviene usarli GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND 9260
Sleeping Beauty
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femmina Numero di messaggi : 32734
Età : 36
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Empty Re: GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Messaggio Da Sleeping Beauty Gio 25 Feb 2016, 15:54


sempre restando in tema di organizzazione pratica del soggiorno, ecco qualche sito gratuito che può servire in generale!

ALTRI SITI UTILI

qui trovate info generali su WDW e altre vacanze Disney, non molto approfondite, ma per un'infarinatura va benissimo:

http://www.wdwinfo.com/wdwinfo/resorts/resortmain.htm

su Mousesavers potete controllare eventuali sconti, non solo per i parchi (sui biglietti Universal ai miei tempi si risparmiava pochissimo, forse 5 dollari, qualcosina in più per altri luoghi di interesse tipo Seaworld o Kennedy Space Center) ma anche per hotel e trasporti. io ad esempio avevo trovato un utile codice sconto per il noleggio auto con Hertz.

http://www.mousesavers.com

su Orlando Informer trovate invece più informazioni sugli Universal:

http://orlandoinformer.com

Disneyfoodblog è fondamentale per capire dove mangiare: recensioni approfondite di ogni ristorante e articoli utili (ad esempio su dove mangiare senza prenotazione, dove mangiare con bambini piccoli, dove mangiare in coppia, ecc)

http://www.disneyfoodblog.com

c'era anche Undercover Tourist, ma al momento non riesco a collegarmi e non so se è ancora online o meno.

domanda fondamentale: i siti partner sono sicuri per acquistare biglietti e ingressi?

in linea di massima con quelli sopra andate tranquilli, ma i prezzi dei biglietti sono veramente uguali o quasi a quelli normali, e ovviamente se il risparmio è appena 2-3 dollari meglio andare sul sicuro e comprare dal sito ufficiale. sono comunque buone risorse per controllare i prezzi ed eventualmente vedere se si trova qualche bella offerta o codice sconto per hotel, auto e simili.
Sleeping Beauty
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femmina Numero di messaggi : 32734
Età : 36
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Empty Re: GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Messaggio Da Sleeping Beauty Gio 25 Feb 2016, 15:54


parliamo ora di una cosa che sembra difficilissima ma tranquilli, alla fine non lo è così tanto Very Happy

capitolo FASTPASS +

come sicuramente saprete, con l'introduzione dei Magic Band e del nuovo sistema di accesso ai parchi, anche i Fastpass si sono adeguati e modernizzati.
la novità è che se prenotate un pacchetto soggiorno i Fastpass possono ora essere prenotati da due mesi prima del giorno in cui li userete Very Happy mentre se avete passaporto annuale o biglietti singoli l'anticipo sarà di un mese.

ma è proprio necessario farlo con così tanto anticipo?

in alta stagione, per alcune attrazioni probabilmente sì; esempio classico è Toy Story Mania, per la quale i FP vanno via come il pane.
in bassa stagione potete invece prenotare più tardi e anche fare dei cambi "in corsa" mentre siete al parco.

vediamo nel dettaglio il funzionamento (qui trovate una guida molto più approfondita https://touringplans.com/walt-disney-world/fastpass )

-i FP si possono prenotare dal sito ufficiale, dall'app per cellulari o direttamente nei parchi ai Fastpass Kiosk.
-se ne possono prenotare tre al giorno, da usare però NELLO STESSO PARCO (quindi non vi farà prenotare i FP per Sette Nani e Toy Story lo stesso giorno). dopo aver usato i tre FP di base, cioè alla scadenza della fascia oraria del terzo FP, potete prenotarne altri, ma sempre uno per volta, prenotabile solo alla scadenza del precedente. i tre FP iniziali devono essere per forza per tre attrazioni diverse, ma dopo potete riprenotarle; ad esempio se voglio fare due volte BTM, devo aspettare che scadano i tre primi FP ed eventualmente riprenotare BTM con il quarto. questo però è difficile, almeno sulle attrazioni più gettonate, perché è facile che durante la giornata i FP per quell'attrazione siano finiti o vi dia il ritorno in un orario che non va bene (quando dovete vedere Wishes o andare a cena, per esempio). consiglio dunque di usare i primi tre FP per le attrazioni che vi sembrano irrinunciabili e non contare troppo su quelli successivi.
-per ogni attrazione che scegliete vi darà una fascia oraria disponibile o vi proporrà una combinazione delle tre attrazioni in tre fasce orarie; anche questo è più facile da girare a vostro favore se prenotate con anticipo, se siete molto vicini alla data o il giorno stesso vi prendete l'orario che c'è e fatti vostri se coincide con altre cose che volevate vedere, come parate o spettacoli Razz
-i FP+ possono essere usati anche per prenotare spettacoli o parate, ma secondo me questo non è quasi mai conveniente.
potrebbe convenire un minimo per Fantasmic, ma il mio consiglio è un altro, e cioè usare i Dinner Package, ma ve ne parlerò più avanti. se invece avete nani che vogliono a tutti i costi la foto con un personaggio famoso potrebbe essere utile: soprattutto per Anna e Elsa le code sono spaventose. vi consiglio di monitorare le code dei personaggi nei mesi precedenti e valutare se spendere un FP per quello o tenervelo per le attrazioni.
-ogni prenotazione dura un'ora: se prenotate alle 9.30 avete fino alle 10.30 per presentarvi all'attrazione, o modificare il FP. se arrivate in ritardo anche di un minuto NON vi fanno entrare, non contateci What a Face
-in alcuni parchi la scelta dei FP non è libera, ma ci sono delle limitazioni.
ad esempio a Epcot le attrazioni si dividono in due gruppi:

Epcot FastPass+ Group A (1 fastpass)
IllumiNations: Reflections of Earth
Soarin'
Test Track
Mission: SPACE Green
Mission: SPACE Orange
Living with the Land

Epcot FastPass+ Group B (2 fastpass)
Disney/Pixar Short Film Festival
Journey Into Imagination With Figment
Spaceship Earth
The Seas with Nemo & Friends
Turtle Talk with Crush
Epcot Character Spot

potete scegliere solo 1 FP del primo gruppo e 2 FP del secondo gruppo.

stessa cosa agli Studios:

Group A (1 fastpass)
Beauty and the Beast - Live on Stage
The Great Movie Ride
Fantasmic!
Rock 'n' Roller Coaster Starring Aerosmith
Toy Story Midway Mania!

Group B (2 fastpass)
The Comedy Warehouse Holiday Special (seasonal)
Disney Junior - Live on Stage!
For the First Time in Forever - A Frozen Sing-Along Celebration
Indiana Jones Epic Stunt Spectacular!
Lights, Motors, Action! Extreme Stunt Show
Muppet*Vision 3D
Star Tours 2: The Adventures Continue
Star Wars Presentations (seasonal)
The Twilight Zone Tower of Terror
Voyage of the Little Mermaid

a MK e AK siete invece liberi di scegliere senza limitazioni.

quali sono le attrazioni per le quali è assolutamente consigliato un FP?
ovviamente dipende sempre dal periodo e dai vostri interessi, quelle che hanno più code e i cui FP finiscono prestissimo però sono:
MK---Splash Mountain, BTM, Seven Dwarfs, Space Mountain; come personaggi Anna e Elsa
EP----Soarin, Test Track, Mission: Space (Orange)
AK----Expedition Everest, Kilimanjaro Safaris, Kali River Rapids, DINOSAUR
HS----Tower of Terror, Rock 'n' Roll Coaster, Toy Story Mania, Star Tours 2

su molti siti leggerete che non conviene sempre prendere un FP per Expedition Everest e Seven Dwarfs. sostengono infatti che conviene farle come primissima attrazione all'apertura, e usare il FP per altro.
io però lo consiglio per diversi motivi: ve la prendete con più calma, entrando nei parchi senza correre, sono attrazioni che probabilmente vorrete rifare più volte (quindi almeno una ve la assicurate col FP) e, soprattutto, sono rimasta fregata con Seven Dwarfs non facendo il FP, mentre poi l'attrazione era da subito pienissima e abbiamo dovuto aspettare la sera per farla con mezz'ora di coda lol!

infine, il funzionamento dei FP una volta arrivati all'attrazione è semplicissimo: vedrete subito una coda FP segnalata, la percorrete, all'arrivo passare il Magic Band sulla colonnina con la testa di Topolino e se il vostro FP è valido il segnale diventerà verde e potrete passare.
Sleeping Beauty
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femmina Numero di messaggi : 32734
Età : 36
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Empty Re: GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Messaggio Da Sleeping Beauty Gio 25 Feb 2016, 15:55

capitolo PARATE E SPETTACOLI

ogni parco ha la sua bella dose di parate e spettacoli serali a cui assistere (tra poco anche AK avrà il suo, finora era l'unico senza nulla)

ricapitoliamoli un attimo

MK: Festival of Fantasy Parade (parata pomeridiana) (15.00)
Main Street Electrical Parade (parata luminosa notturna) (FP) (19.00, 21.00)
Wishes (spettacolo pirotecnico sullo sfondo del castello) (FP+Dessert Party) (20.00)

EP: IllumiNations (spettacolo di fuochi e luci al centro della laguna) (FP+Dessert Party) (21.00)

HS: Fantasmic (spettacolo di fuochi, luci, carri ecc all'Hollywood Hills Amphitheatre) (FP, Dinner Package) (19.00)
Symphony in the Stars: A Galactic Spectacular (spettacolo pirotecnico a tema Star Wars) (20.00)

AK: Rivers of Light (da marzo 2016)
gli orari qui sopra sono puramente indicativi, giusto per darvi un'idea, sono gli orari di oggi, ma dipendono sempre dalle stagioni, dall'apertura e dalle eventuali EHM, quindi controllateli e ricontrollateli nei giorni precedenti alla partenza.

per molte di queste esperienze vi vengono offerti dei FP o dei pacchetti.

domandona: i pacchetti convengono?
dipende sempre da quando andate. in altissima stagione può darsi che, avendo disponibilità economica, anche i Dessert Party abbiano il loro perché. in bassa/media stagione secondo me NO, il prezzo è elevato (49$ gli adulti, 29$ i bambini, per un buffet di dolci e bevande) e sia Wishes che IllumiNations sono spettacoli che si vedono bene anche in caso di elevata affluenza.

diverso il discorso per FANTASMIC

per la nostra esperienza il Dinner Package vale invece ogni dollaro speso.
Fantasmic è infatti lo spettacolo più affollato. se appena appena andate in media stagione, vedrete che la gente si siede anche un'ora e mezza prima per prendere il posto.
in questo caso il dinner package può salvarvi la vita.
innanzitutto è più abbordabile economicamente. ci sono tre ristoranti disponibili a diverse fasce di prezzo:

-il Brown Derby per chi vuole spendere (57$ adulti, 17$ bambini)
-l'Hollywood&Vine a buffet (40$, 21$)
-il Mama Melrose per chi preferisce un pasto più veloce (38$/13$).

il prezzo è poco più di un pasto normale, potete andarci sia a pranzo che per una cena molto presto (anche se i primi due danno sempre la disponibilità a orari molto strani), ma la convenienza sta nel fatto che vi daranno dei voucher per Fantasmic e avrete accesso ad un'area riservata. potrete entrare nell'anfiteatro son solo una mezz'oretta di anticipo sullo spettacolo, sedervi immediatamente e vedere Fantasmic dalla posizione migliore, quella centrale.

il FP per Fantasmic invece NON conviene assolutamente, perché non vi assicura un posto: dovrete comunque arrivare con un certo anticipo, in caso contrario, se l'anfiteatro è pieno non vi faranno entrare anche col FP, e un FP serale come questo vi impedisce di prenotarne altri dopo i tre di base.

secondo me le opzioni per vedere Fantasmic comodamente sono due:

-col Dinner Package, usato per mangiare a pranzo
-prendete la cena "al sacco" lì intorno, vi accomodate con un'oretta almeno di anticipo, e aspettate pazientemente lol!

fermo restando che i posti migliori, quelli centrali, sono e restano riservati per chi ha il Dinner Package.

l'unica cosa negativa del pacchetto (e anche dei Dessert Party) è che, in caso di annullamento dello spettacolo per maltempo, NON SI VIENE RIMBORSATI.

CONSIGLI SU DOVE POSIZIONARSI

Fantasmic a parte, quali sono i posti migliori per vedere parate e spettacoli?

vediamoli uno per uno Very Happy

FESTIVAL OF FANTASY PARADE

la parata arriva da Frontierland, dietro Splash Mountain, passa davanti al castello, attraversa Main Street, fa il giro di Town Square ed esce vicino alla caserma dei pompieri:

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Magic-10

la postazione riservata dei FP+ è in Town Square, vicino alla bandiera.

buoni posti per vedere la parata passare sono il Central Hub del Castello e Frontierland, più o meno davanti al fast food Pecos Bill.

MAIN STREET ELECTRICAL PARADE

Fa lo stesso giro di quella diurna, ma al contrario. essendo luminosa, un altro buon posto per ammirarla è la banchina sopraelevata della stazione di Town Square, ma dovete prendere il posto con largo anticipo. altri posti buoni sono:
-il negozietto di Sleepy Hollow e a metà tra lui e Liberty Square
-la passerella coperta tra Liberty Tree Tavern e The Diamond Horseshoe Saloon
-la zona tra Frontierland Shootin’ Arcade e Frontier Trading Post, il lungolago di fronte a Liberty Square e Frontierland, sempre la zona Pecos Bill
-il portico di Tony's Town Square, che è leggermente sopraelevato rispetto a Main Street

calcolate comunque di prendere i posti almeno una mezz'oretta prima. se avete poco tempo e siete indecisi, dedicatelo sicuramente alla parata serale e non a quella diurna.

WISHES

il Dessert Party si svolge alla Tomorrowland Terrace; i posti riservati FP+ sono invece di fronte al castello, ma convengono poco, perché dovete comunque presentarvi parecchio prima, e allora non ha senso sprecare un FP. essendo uno spettacolo di fuochi d'artificio si vede bene ovunque, trovatevi un posticino da cui avere una buona visione frontale del castello e siete a posto.

ILLUMINATIONS

Il Dessert Party si svolge in World Showcase Plaza, tra Port of Entry e il Mexico Pavilion.

il bello di IllumiNations è che si svolge in centro alla laguna e quindi è ben visibile da parecchi punti. una delle opzioni migliori è prenotare la cena in uno dei ristoranti sul lago e vederlo da lì; altrimenti ci sono vari spot interessanti:
-la veranda de La Cantina de San Angel è il posto migliore in assoluto, fatevi un drink lol!
-anche i tavoli esterni de La Hacienda de San Angel in Messico, del Rose & Crown Pub in Inghilterra e del Spice Road Table sono in una buonissima posizione. se non volete sedervi in un locale, allora la scelta è tra
-il ponte pedonale dell'International Gateway Island
-vicino alla gondola in zona Italia
-l'attracco delle barche e il lungolago in zona Germania

inutile dire che proprio per questo non vale la pena di usare un FP.

SYMPHONY IN THE STARS

i fuochi vengono sparati dietro The Great Movie Ride, quindi il posto migliore per vederli è lungo tutto Hollywood Boulevard. attenzione perché diverse attrazioni di quella zona chiudono presto, proprio per permettere lo svolgimento dello spettacolo.

RIVERS OF LIGHT

aggiorneremo al debutto dello spettacolo
Sleeping Beauty
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femmina Numero di messaggi : 32734
Età : 36
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Empty Re: GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Messaggio Da Sleeping Beauty Gio 25 Feb 2016, 15:55

chiariamo bene il discorso TRASPORTI DENTRO WDW

ci sono diversi modi di raggiungere i parchi e i vari punti di interesse.
se alloggiate all'esterno potete muovervi con auto a noleggio, taxi o eventuale bus pubblico/navetta del vostro hotel. ma sono situazioni troppo variegate e non staremo ad analizzarle qui.

parliamo quindi di come muovervi se alloggiate in un hotel del resort.

CON LA VOSTRA AUTO: c'è sempre la possibilità di usare un'auto a noleggio. spesso il tragitto è più veloce rispetto a quello in navetta, ma calcolate sempre che
-non dovete perdervi, e per quanto le indicazioni stradali siano chiarissime, per muoversi tra parchi e hotel ci sono delle vere e proprie autostrade a più corsie.
-una volta arrivati a destinazione dovrete parcheggiare e prendere un tram o farvela a piedi per raggiungere gli ingressi; al MK dovrete prendere il tram dal parcheggio al Transportation and Ticket Center, e da lì prendere ancora il traghetto o la monorotaia per arrivare all'ingresso.
il tempo che risparmiate nel tragitto lo perdete dunque per raggiungere l'ingresso del parco.

CON IL SISTEMA DI TRASPORTO DISNEY: è la soluzione più semplice nella maggior parte dei casi. il sistema è organizzato collegando gli hub maggiori: il TTC (Transportation and Ticket Center), Disney Springs, i quattro parchi principali. il tutto è attivo da due ore prima dell'apertura a un'ora dopo la chiusura.
con alcune eccezioni, ci sono collegamenti diretti tra tutti gli hotel e i quattro parchi principali, tra gli hotel e Disney Springs e tra i parchi.
se un hotel offre la possibilità di muoversi in monorotaia o col traghetto, il trasporto tramite navette sarà limitato; per alcune destinazioni dovrete spostarvi a un hub principale.

esempio pratico: se soggiornate in un resort dell'area MK, collegato con la monorotaia, andrete direttamente con la monorotaia a MK (mettendoci pochissimo), ma per andare a Epcot dovrete prima andare al TTC e da lì cambiare monorotaia per Epcot.
se soggiornate in un resort dell'area Epcot (Swan, Dolphin, Yacht&Beach Club, Boardwalk Inn) potete andare a piedi o prendere il battello fino all'ingresso posteriore di Epcot (International Gateaway); a Epcot trovate le navette per MK e AK, ma non per gli HS.

gli altri hotel (quindi praticamente tutti i value e moderate) offrono tutti le navette per ogni parco, ma bisogna stare attenti a dove è posizionata la propria camera, perché nei resort più grandi è facile che si debba camminare parecchio per raggiungere una fermata. consiglio sempre di richiedere una camera vicino alla navetta durante il check in online.

la maggior parte del tempo lo perderete aspettando le varie navette: mediamente passano ogni 15-20 minuti. quando arriva il bus controllate il pannello luminoso per vedere qual è la destinazione, e una volta arrivati controllate il numero di banchina (a ogni banchina corrisponde un diverso hotel).

il trasporto tra gli hotel e i quattro parchi principali è sempre diretto; invece per i parchi acquatici e gli altri resort bisogna cambiare autobus. il modo più veloce per muoversi da hotel a hotel è prendere la navetta per il parco più vicino e da lì prendere l'altra navetta per l'hotel che sto cercando, almeno durante gli orari di apertura dei parchi; quando sono chiusi dovete invece andare prima a Disney Springs. Se potete però evitate di usare Disney Springs come punto di collegamento, perché gli autobus ci fanno più di una fermata e perdete tempo.

ricordate che da Disney Springs NON c'è trasporto diretto per i parchi, e viceversa; dovete usare il TTC o un hotel come punto di collegamento.

Da alcuni resort potete arrivare a Disney Springs col battello (Port Orleans, Old Key West, Saratoga Springs; da quest'ultimo arrivate anche a piedi).
Sleeping Beauty
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femmina Numero di messaggi : 32734
Età : 36
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Empty Re: GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Messaggio Da Sleeping Beauty Gio 09 Giu 2016, 14:34

qualche pagina fa si parlava di prezzi, ecco una piccola tabella dei prezzi degli snack, giusto per avere un'idea.
ovviamente per i prezzi aggiornati dei ristoranti la fonte più affidabile è sempre il menu che trovate sul sito ufficiale.

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND IMG-20160227-WA0011_zpsd0p4chgk

come vedete, i prezzi degli snack sono bassi rispetto a quelli dei ristoranti, soprattutto considerando che le dimensioni sono tendenzialmente abbondanti. ad esempio per colazione un dolcetto+caffè/té/cioccolata sono di solito sufficienti e vi permettono di spendere 5-6 dollari a persona.

grazie ai gentili possessori della nuova guida per le info aggiornate, eheheh
Sleeping Beauty
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femmina Numero di messaggi : 32734
Età : 36
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Empty Re: GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Messaggio Da Sleeping Beauty Gio 09 Giu 2016, 14:34

una cosa da tenere presente durante la vostra vacanza a WDW è la possibilità di aggiungere il MEMORY MAKER

più o meno come il Photopass parigino, il Memory Maker è un sistema di raccolta delle foto fatte nel resort, con la differenza che dopo l'introduzione dei Magic Band tutto avviene tramite il bracciale.

nei parchi avrete la possibilità di farvi scattare moltissime, foto, soprattutto in giro e nei vari punti panoramici: davanti al castello, davanti alla Tower, davanti a Expedition Everest….troverete sempre almeno 2-3 CM muniti di macchina fotografica e pronti ad immortalarvi.
vi metterete in posa e, dopo aver scattato la foto, potrete porgere un Magic Band al fotografo, che caricherà l'immagine sul vostro account.
i fotografi sono molto simpatici, spesso vi chiederanno anche di mettervi in pose particolari; fatelo, troverete nelle vostre foto delle simpatiche aggiunte Very Happy
ovviamente nel Memory Maker verranno caricate anche le foto che farete sulle attrazioni che lo consentono e durante gli incontri con i personaggi, più altre foto generiche, senza di voi, che ritraggono personaggi o particolari paesaggi del parco.

qualche esempio Very Happy

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND AK_EVRST4_7157509708_zpsbzuqhudv


GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND AK_EXPEDITIONEVERESTRIDE_7157501299_zpswy9epbfi


in due attrazioni (Tower of Terror e Seven Dwarfs Mine Train, ma sicuramente con il tempo ne arriveranno altre) verrà caricato anche un video!

cose da ricordare sul Memory Maker:

-se preso in anticipo di almeno tre giorni il prezzo è 149$; se preso sul momento è di 169$
-spesso avrete la possibilità di aggiungerlo al vostro pacchetto soggiorno gratuitamente, o a prezzo scontato;
-una volta scattate le foto, vi collegherete al sito https://mydisneyphotopass.disney.go.com (o direttamente dall'applicazione per cellulari) e potrete scaricare le vostre immagini;
-le immagini rimangono sul sito per 45 GIORNI dal momento in cui vengono caricate; ricordatevi di scaricarle prima di quel termine, o le perderete tutte!
-se acquistate il Memory Maker separatamente, non compreso nel pacchetto, riceverete a casa una card. potete scegliere se utilizzare quella o il Magic Band (molto più comodo). nel secondo caso dovrete unire la vostra card all'account del Magic Band; si può fare facilmente tramite il sito internet o chiedere di farlo al momento del check-in-
Sleeping Beauty
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femmina Numero di messaggi : 32734
Età : 36
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Empty Re: GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Messaggio Da Sleeping Beauty Gio 09 Giu 2016, 14:35

MINI GUIDA SULL'UTILIZZO CONCRETO DEL SITO MY DISNEY EXPERIENCE

è facilissimo, ma siccome l'abbiamo nominato più volte, facciamo un riepilogo sull'utilizzo del sito ufficiale, e in particolare sul My Disney Experience, cioè la vostra area riservata nella quale potrete

-inserire la prenotazione del vostro soggiorno
-vedere il riepilogo delle prenotazioni dei ristoranti, dei fastpass, delle cose aggiuntive prenotate
-crearvi un itinerario di massima e un promemoria degli spettacoli a cui volete assistere
-consultare in tempo reale gli orari di apertura/chiusura/eventi vari

innanzitutto, potete registrarvi al sito anche senza avere fatto una prenotazione.

una volta inseriti i vostri dati principali, potrete cominciare a programmare la vostra vacanza cliccando su Get Started:

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm26

vi verrà chiesto innanzitutto se possedete già una prenotazione:

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm27

in caso positivo, inserirete il numero di prenotazione e inizierete a vedere tutti i dettagli della stessa.

potrete inoltre aggiungere profili di varie persone al vostro gruppo

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm28

e decidere se volete gestire tutti i profili partendo dalla vostra area riservata (cosa ovviamente consigliabile se si viaggia in famiglia)

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm30

a questo punto potete passare alla vostra vera e propria planning page

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm31

e dal menu a tendina a destra avrete accesso a molte opzioni:

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm33

-my itinerary: potrete creare il vostro itinerario, scegliendo i giorni in cui sarete nei parchi e avendo una panoramica sugli orari e gli eventi, scegliendo in quale parco recarvi, e a quale spettacolo assistere mettendo un promemoria

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm35

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm36

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm38

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm40

nei tempi previsti, e avendo una prenotazione o dei biglietti validi, potrete scegliere i vostri Fastpass+, modificarli o annullarli

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm32

e sempre dalla stessa sezione potete eventualmente prenotare un ristorante per quel giorno

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm15

scegliendo la data, il numero di persone e la fascia oraria, il sito vi darà una serie di possibilità

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm41

a quel punto vi chiederà i dati della carta di credito, una mail e un numero di telefono di riferimento, e la conferma della prenotazione

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Scherm43
Sleeping Beauty
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femmina Numero di messaggi : 32734
Età : 36
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND Empty Re: GUIDA TURISTICA SU WALT DISNEY WORLD DI NONSOLODISNEYLAND

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.