NONSOLODISNEYLAND
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il documento per l'espatrio di minori

+31
Raiponce
giada81
marcy
Dario
aladin
pooh
Mickeymax
maurizio
alija
Perzy
francy
sara77
raffy
claudia
nevergrowup
vurpa
morgana
tizy
Kanga
Spro
Ilaria73
lorenzo
shenil
LauraNickylove
pierpingu
MaxDreamDisney
Dinho77
giogiò
Andrea
alyend
danilo
35 partecipanti

Pagina 20 di 30 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 25 ... 30  Successivo

Andare in basso

espatrio - Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 20 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da pierpingu Ven 24 Giu 2011, 11:22

cavolo.. questa si che è una novità...

Lunedi mando Loredana al comune ad informarsi...
pierpingu
pierpingu
ADMIN - DISNEYUTENTE GIANT STAR - IL ROCCO SIFFREDI DEL FORUM
ADMIN - DISNEYUTENTE GIANT STAR - IL ROCCO SIFFREDI DEL FORUM

Maschio Numero di messaggi : 37059

Torna in alto Andare in basso

espatrio - Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 20 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Ilaria73 Mar 09 Ago 2011, 08:37

Queste sono le nuove disposizioni
Carta di Identit
La carta d’identità è il documento che attesta l’identità di un soggetto.
Il Decreto legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito con Legge 12 luglio 2011, n. 106 ha introdotto nuove disposizioni integrando il T.U. delle leggi di Pubblica Sicurezza, di cui al Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773.

In particolare è stato soppresso il limite di età per il rilascio della carta d’identità, precedentemente fissato in anni quindici, così come previsto anche dalla disciplina sul rilascio del passaporto.
Inoltre sono state fissate le durate di validità della carta d’identità:

3 anni per i minori di anni 3
5 anni nella fascia d’età 3 – 18 anni
10 anni per i maggiori di anni 18

Requisiti per fare la richiesta:

Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari iscritti nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Cagliari.
Cittadini non residenti
In casi eccezionali, ad esempio furto o smarrimento, la carta d’identità può anche essere rilasciata a persone non residenti che presentino motivata richiesta.
Per coloro che sono residenti in altro comune, l’Ufficio Anagrafe potrà procedere al rilascio del documento solo previa acquisizione del nulla-osta da parte del Comune di residenza.
Cittadini stranieri residenti
Cittadini comunitari e extracomunitari residenti possono ottenere una carta d’identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.

RICHIESTA
Cittadini maggiorenni

Occorre presentarsi di persona presso lo sportello dell’Anagrafe, con i seguenti documenti: )

• tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo

• eventuale carta di identità scaduta

• un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento di identità valido).
La carta d’identità viene rilasciata al momento, direttamente all’interessato.
Se si desidera che il documento sia valido per l’espatrio, occorre compilare e sottoscrivere una dichiarazione, su modello fornito allo sportello, in cui si dichiara di non trovarsi in nessuna condizione che ne impedisca il rilascio. In assenza di tale dichiarazione, sulla carta d`identità viene apposta la dicitura "non valida per l`espatrio".
Minorenni fino a 18 anni

I minorenni, devono presentarsi di persona accompagnati da uno o tutti e due i genitori (vedi di seguito) con 3 foto tessera frontali recenti e senza copricapo.
Per la carta valida per l’Italia

I minorenni devono essere accompagnati da un genitore munito di documento valido.
Per la carta valida per l’espatrio

I minorenni devono invece essere accompagnati da entrambi i genitori, muniti di documento valido. Questi ultimi devono dare l’assenso all’espatrio, firmando un’apposita sezione del modulo di richiesta, e dichiarare, sempre sul modulo, l’assenza di motivi che ostano all’espatrio (ai sensi dell’art. 1 DPR n. 649/1974). I due genitori potranno recarsi in Circoscrizione a firmare il modulo insieme oppure singolarmente in tempi diversi.

Se uno dei due genitori non può venire, l’altro dovrà portare l’assenso scritto del genitore assente, su carta semplice e con fotocopia del documento d’identità (sempre del genitore assente). Questa dichiarazione può anche essere trasmessa per via telematica, inviando un fax, completo dei suoi dati, di quelli del figlio e della copia del suo documento (art. 38, comma 3 , D.P.R. 445/2000).

La carta d'identità, sia cartacea dovrà riportare la firma del minore solo se questo ha già compiuto i dodici anni.
Nota Bene

Per i minori di età inferiore agli anni quattordici, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura, o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati, analogamente per quanto previsto per i lasciapassare ed il passaporto

Per semplificare l’applicazione delle recenti disposizioni si informano i genitori o chi ne fa le veci che è opportuno, nel caso di viaggi all’estero, munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore: Certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile - Piazza De Gasperi, 2. Quando il minore è stato riconosciuto dal genitore, ma questo non è rintracciabile o non vuole dare l'assenso per l'espatrio, ci si deve rivolgere al Giudice tutelare.
Servizio a domicilio per persone non deambulanti

Ai sensi del Decreto Legge 25/6/2008 n. 112 la validità delle carte di identità è prorogata a 10 anni.

Per le carte di identità emesse dal 26/6/2003 al 25/6/2008, alla scadenza dei cinque anni è sufficiente presentarsi allo sportello della Circoscrizione per l’apposizione del timbro di rinnovo, senza fotografie. In caso di impedimento, il rinnovo può essere fatto anche da una persona di fiducia munita di apposita delega e di documento di riconoscimento dell'intestatario.
Nota Bene: Con la modalità di rinnovo del documento, alla vecchia scadenza dei cinque anni, si sono verificati casi di inutilizzabilità per l’espatrio, per cui con Circolare n. 23 del 28/07/2010 il Ministero degli Interni ha previsto la possibilità di sostituire la carta d'identità da prorogare o già prorogata, seppur valida, con una nuova carta d'identità la cui validità decennale decorrerà dalla data del rilascio, motivando l’esigenza. Ulteriori informazioni, anche con lista dei paesi che non hanno accettato la carta d'identità prorogata, come l’Egitto, possono essere consultate nella la sezione viaggiare sicuri del Ministero degli Esteri).
La carta di identità ha validità:

di 10 anni dalla data di rilascio per i cittadini di età superiore ai 18 anni,
di 5 anni dalla data di rilascio per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
di 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni.

Fonte comune di cagliari.it

Ilaria73
Ilaria73
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto

Femmina Numero di messaggi : 17362

Messaggio Da Spro Mar 09 Ago 2011, 09:51

Il vecchio certificato di nascita valido per l'espatrio però è sempre valido, se non scaduto ovviamente?

== EDIT ==

Ho chiamato Alitalita che mi ha confermato che tutto ciò che si ha per i minori è valido fino a sua naturale scadenza. Dopo si dovrà fare la carta d'identità.

PS - perchè ho chiamato ALITALIA e non la polizia? RISPOSTA - perchè sul sito della polizia gia c'è scritta sta cosa che ho riportato sopra e mi sono voluto premunire che le compagnie aeree non facessero problemi.
Spro
Spro
ADMIN - SUPERDISNEYUTENTE GIANT STAR
ADMIN - SUPERDISNEYUTENTE GIANT STAR

Maschio Numero di messaggi : 21699

Messaggio Da Ilaria73 Mar 09 Ago 2011, 13:09

i vecchi documenti sono validi fino alla scadenza, il problema sono sempre le compagnie aereee che decidono ognuna per conto proprio se accettare o no i vecchi documenti. Gianni hai fatto bene a chiamare!
Ilaria73
Ilaria73

Femmina Numero di messaggi : 17362

Messaggio Da claudia Mer 10 Ago 2011, 08:39

Finalmente una cosa intelligente.....perchè sto foglio annuale non mi andava giù...ho sempre il terrore che mi possa dimenticare quando scade!!!
claudia
claudia
La monaca befana di Monza e sorella svampita di Paperoga-Della Duck- Christmas game Winner
La monaca befana di Monza e sorella svampita di Paperoga-Della Duck- Christmas game Winner

Femmina Numero di messaggi : 12213

Messaggio Da Ospite Gio 11 Ago 2011, 22:10

Spro ha scritto:Il vecchio certificato di nascita valido per l'espatrio però è sempre valido, se non scaduto ovviamente?

== EDIT ==

Ho chiamato Alitalita che mi ha confermato che tutto ciò che si ha per i minori è valido fino a sua naturale scadenza. Dopo si dovrà fare la carta d'identità.
.

nessun problema neanche per l'AirFrance, per loro tutti i documenti vanno bene purchè siano validi per la questura!"
Ospite
Ospite

Messaggio Da pooh Sab 13 Ago 2011, 14:20

Ilaria grazie per la spiegazione! a me invece al comune hanno richiesto 3 foto e la firma di entrambe i genitori, ma il foglio per l'espatrio è valido solo un anno (mio figlio ha quasi 8 anni), mentre 2 anni fa l'ho fatto per rachele, che aveva solo 1 anno, ed è valido per 5 anni! già adesso dalla foto non si riconosce più!!! invece a loris, che l'anno prossimo sarà più o meno come quest'anno, lo dovrò rifare!
pooh
pooh
DISNEYUTENTE SPECIAL
DISNEYUTENTE SPECIAL

Femmina Numero di messaggi : 1458

Messaggio Da Andrea Sab 13 Ago 2011, 14:34

Anche io ho chiesto informazioni al mio comune e mi hanno chiarito che con la nuova carta di identità non è necessario il foglio della questura per l'espatrio nel caso in cui il minore viaggi in compagnia dei genitori.
Il foglio si rende necessario quando il minore deve viaggiare con altre persone diverse dai genitori.
Andrea
Andrea
Moderatore Special Vip - Archimede - Geppetto il falegname - Mr. Doppiosenso & Mr. FuoriLuogo
Moderatore Special Vip - Archimede - Geppetto il falegname - Mr. Doppiosenso & Mr. FuoriLuogo

Maschio Numero di messaggi : 18592

Messaggio Da pooh Sab 13 Ago 2011, 14:54

Si vede che nel mio piccolo comune la voce ancora non è arrivata, così ho dovuto fare tutta la trafila, e, oltretutto, mi sono dovuta anche andare a riprendere da sola il foglio in questura, ad un'ora di auto da casa!!!!
spero che per l'anno prossimo si siano aggiornati anche loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pooh
pooh
DISNEYUTENTE SPECIAL
DISNEYUTENTE SPECIAL

Femmina Numero di messaggi : 1458

Messaggio Da Ospite Sab 13 Ago 2011, 15:00

anch'io l'anno scorso sono dovuta andare in questura, il comune mi ha detto che a loro non permettono più di offrire il servizio/favore. Quindi sono andata prima a portare tutti i documetni in questura e poi tornata a prenderli quasi un mese dopo!
Comunque visto che il certificato di nascita scade a novembre, basta quello vero? perchè se chiedo ora la carta di identità non so se me la fanno entro 15 giorni. Siamo un po' speciali a volta quà...
Ospite
Ospite

Messaggio Da Andrea Sab 13 Ago 2011, 15:06

La carta di identità (a Foligno, ma credo ovunque) viene fatta all'istante, ci si presenta all'anagrafe con le foto e viene rilasciata direttamente allo sportello.
Per i minori occorre presentarsi con entrambi i genitori muniti di documento e la carta (valida per l'espatrio) sarà subito pronta.
Andrea
Andrea

Maschio Numero di messaggi : 18592

Messaggio Da Ospite Sab 13 Ago 2011, 15:17

Quì siamo speciali. Dove abitavo prima anche era all'istante, quà occorre attendere che ci sia in uffucio il pinco pallino che firma e magari la devi aspettare 2-3 giorni. Una di queste mattine vedrò di fare un salto in comune a chiedere se me la fanno già o se devo attendere che scada il certificato di nascita vidimato dalla questura
Ospite
Ospite

Messaggio Da vurpa Mer 02 Nov 2011, 18:46

cheers Finalmente stì documenti per i minori li hanno tolti di mezzo!!!!Mio nipote che ha quasi 2 anni già ce l'ha,ora io li devo fare ai miei bimbi e io mi devo rifare la mia visto che è timbrata e non è valida espatrio - Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 20 41171 almeno non devo stare li a ricordare la scadenza per 5 anni stò tranquilla!!!
vurpa
vurpa
Disneyutente Special - Il martello pneumatico - Miss Paperett

Femmina Numero di messaggi : 10540

http://<a href="http://www.magicalkingdoms.com/timers/&q

Messaggio Da Ospite Mer 02 Nov 2011, 21:29

Hai il timbro con il rinnovo che porta la scadenza da 5 a 10 anni? ma chi è che non l'accetta? la compagnia aerea?

Alla fine quando sono andata a rifare la mia carta d'identità che non so in che angolo della casa ho ritirato ho fatto che farla anche per Diego. Anche se è ancora valido fino a metà novembre il foglio della questura me l'hanno comunque potuta fare. Carta di identità più certificato di nascita da prenderci dietro se dobbiamo andare all'estero (almeno così mi ha detto l'impiegata)
Ospite
Ospite

Messaggio Da vurpa Mer 02 Nov 2011, 21:38

Mi sembrava di aver capito che il certificato serviva solo se il bimbo veniva affidato ad altri espatrio - Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 20 222525 !!Comunque è un certificato semplice??Fatto al comune?
vurpa
vurpa

Femmina Numero di messaggi : 10540

http://<a href="http://www.magicalkingdoms.com/timers/&q

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 20 di 30 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 25 ... 30  Successivo