NONSOLODISNEYLAND
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il parco giochi del Corvo entra nel mondo Disney grazie ai 'writers'

Andare in basso

Il parco giochi del Corvo entra nel mondo Disney grazie ai 'writers'  Empty Il parco giochi del Corvo entra nel mondo Disney grazie ai 'writers'

Messaggio Da nevergrowup Mar 05 Ott 2010, 18:06

Writers Disney è una manifestazione che si è svolta nello scorso weekend presso il parco giochi del quartiere Corvo organizzata dall'Associazione culturale Vecchi Giovani nell'ambito del progetto che porta lo stesso nome. La manifestazione è stata patrocinata dall'Amministrazione provinciale di Catanzaro Ufficio della Vice Presidenza del consiglio Emilio Verrengia nonché autorizzata dall'Ufficio del Patrimonio del comune di Catanzaro.

Il progetto si propone di creare un contatto tra i personaggi più famosi di Walt disney e i bambini nonché la formazione e l'espressione di giovani "writers", esponenti del movimento artistico dei graffiti urbani. Non "ulteriori scarabocchi che imbrattano i muri", come sono solitamente e per questo perseguiti dalla legge, ma vere espressioni artistiche. Il progetto, inoltre, si proporre di convocare alcuni writers per produrre idee visive originali per coprire alcuni muri di cemento della città, senza nessun valore storico- artistico. L'Associazione Vecchi Giovani ha proposto al comune di Catanzaro di mettere a disposizione dei giovani una certa quantità di chilometri di muri in cemento armato e di autorizzarne la pitturazione, iniziando, in via sperimentale, dai muri del parco giochi del quartiere Corvo. Scopo dell'iniziativa è quello di combattere anche il fenomeno del vandalismo, permettendo di svolgere una forte attività di contrasto contro il vandalismo stesso.

Da parecchi anni, il movimento Writers rappresenta un modo di esprimersi che appartiene all'arte contemporanea. Non bisogna confondere il vandalismo, con l'espressione artistica di giovani che ricercano nuovi stili e forme per raccontarsi. I graffiti urbani sono una risorsa non un incentivo al vandalismo. Writers Disney è il luogo dove ogni forma di arte trova il suo spazio di espressione. Responsabile della manifestazione è stato Paolo Gemelli che ha coordinato le operazioni di pulizia e decorazione del muro del parco giochi nonché tutta la fase preliminare di selezione dei writers e dei loro bozzetti e le varie autorizzazioni necessarie allo svolgimento della manifestazione. Maurizio Gemelli, direttore artistico dell'Associazione culturale Vecchi Giovani ha sottolineato la valenza artistica della manifestazione che ha avuto più obiettivi: educare i giovani a rispettare l'ambiente, prevenire il vandalismo, dare spazio all'espressione artistica dei giovani writers ed infine regalare serenità e gioia ai tanti bambini che entrando nel viale del parco Giochi del Corvo possano essere affascinati dal fantastico mondo di walt disney. La mattinata è stata allietata dall'associazione Moline Rouge che ha fatto divertire con Minny e Topolino i numerosi bambini presenti nel Parco Giochi.


fonte:catanzaroinforma.it

Il parco giochi del Corvo entra nel mondo Disney grazie ai 'writers'  20101010
nevergrowup
nevergrowup
Disneyutente Special Vip Giant Stars-Betty Boop-Molto Photoshoppata-Pierpinga per l'occasione
Disneyutente Special Vip Giant Stars-Betty Boop-Molto Photoshoppata-Pierpinga per l'occasione

Femmina Numero di messaggi : 3712
Età : 35
Località : isola che non c'è
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.