NONSOLODISNEYLAND
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[STORIA DISNEY] La nascita della magia

+10
Guendalina Blabla
Marco8623
giogiò
Ilaria73
Stregatta
Spro
Ombretta
Sophie
pierpingu
lorenzo
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Empty [STORIA DISNEY] La nascita della magia

Messaggio Da lorenzo Mar 16 Feb 2010, 17:49

1919 – 1923 : e tutto ebbe inizio!!!


Walt Disney, dopo la prima guerra mondiale, tornò a vivere con i suoi fratelli Roy ed Herbert nella casa dei genitori a Kansas City. Iniziò a lavorare presso lo studio pubblicitario Pressman Rubin dove si occupava del programma settimanale del Newman Theatre, ma fu licenziato dopo circa un mese. Quel mese, tuttavia, fu decisivo per Walt in quanto conobbe la persona con la quale divise gran parte della sua vita lavorativa : Ubbe Iwerks.
Anche Ub fu licenziato dall'agenzia ed i due si dovettero organizzare da soli per poter produrre pubblicità con i loro poveri mezzi. Era il dicembre del 1919 quando Walt Disney ed Ubbe fondarono la "Iwwerks-Disney Commercial Artists". Ebbero alcuni lavori ma durarono poco e ben presto si ritrovarono di nuovo senza denaro e senza commissioni. Fortunatamente, Walt trovò, presso la Kansas City Ad Company, un nuovo lavoro che consisteva nel disegnare delle figure stilizzate, attaccarle a dei perni di legno, e muoverle a mò di marionette. In questa agenzia, Disney iniziò a studiare i rudimenti della ripresa in Stop Action con l'ausilio di una cinepresa a manovella avuta in prestito dalla Kansas City Ad. Dopo qualche tempo, anche Ub fu assunto ed i due decisero di far concorrenza ai propri datori di lavoro fondando, con l'aiuto di Frank Newman (Newman Theatre) la "Newman - Laugh O Grams". Nel 1921 produssero 12 corti di un minuto l'uno presentati al Newman Theatre che trattavano problematiche locali e questioni politiche:
• Cleaning Up!!?
• Kansas City Girls are Rolling Their Own Now
• Take a Ride Over Kansas City Streets
• Kansas City's Spring Cleanup
• Golf in Slow Motion
• Descha's Tryst with the Moon
• Aesthetic Camping
• Reuben's Big Day
• Rescued
• A Star Pitcher
• The Woodland Potter
• A Pirate for a Day


Questi corti sono ormai pressochè introvabili. Tuttavia sulle rete sono riuscito a trovarne una raccolta di 3 titoli:


Questo primo successo incoraggiò Walt a tal punto da decidere di licenziarsi dalla Kansas City Ad e dedicare tutto il suo tempo ai suoi prodotti. Con gli introiti avuti per i 12 corti e con quello che rimaneva della "Iwwerks-Disney Commercial Artists", insieme ad Ub fondò la "Laugh-O-Grams".

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Laugho10

Ben presto si accorse che, per poter essere conosciuto, doveva creare un filmato visibile a livello nazionale e non più locale come succedeva per le sue pubblicità. Doveva creare, quindi, un cortometraggio con una trama ben conosciuta, e qui vennero in aiuto i ricordi d'infanzia quando la madre gli raccontava le sue favole preferite. Arrivarono allora i seguenti cortometraggi:
• Little Red Riding Hood
• The Four Musicians of Bremen
• Jack and the Beanstalk
• Goldie Locks and the Three Bears
• Puss in Boots
• Cinderella
• Tommy Tucker's Tooth


Little Red Riding Hood


The Four Musicians of Bremen


Puss in Boots


Cinderella


I corti della Laugh-o-Gram furono molto popolari ma non riscossero grande successo e la società, per poter far fronte ai debiti, decise di produrre materiale pubblicitario o di altro genere (Tommy Tucker's Tooth è un esempio). WD, allora, prendendo spunto dai fratelli Fleischer, decise di far interagire una figura umana con i disegni animati (gli albori della tecnica mista!!!). Scritturò la giovane attrice Virginia Davis ed iniziò a lavorare al corto "Alice's Wonderland". Questo fu l’ultimo lavoro eseguito per la Laugh-o-Gram. Successivamente, WD decise che, per avere più opportunità di lavoro e fama mondiale, doveva fugggire dalla piccola città di Kansas City ed approdare alla città dalle innumerevoli opportunità lavorative nel campo cinematografico : Hollywood.
Fu seguito solo da Ub Iwerks.

Alice's Wonderland


Ultima modifica di lorenzo il Mer 02 Giu 2010, 23:31 - modificato 11 volte.
lorenzo
lorenzo
Disneyutente - Mister Brown - Il grillo Parlante - Er Tabellaro

Maschio Numero di messaggi : 5783
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.10.08

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Empty Re: [STORIA DISNEY] La nascita della magia

Messaggio Da pierpingu Mar 16 Feb 2010, 17:54

Grande Lorenzo... ci hai fatto aspettare.. ma il risultato è OTTIMO.... [STORIA DISNEY]  La nascita della magia 41171 [STORIA DISNEY]  La nascita della magia 41171 [STORIA DISNEY]  La nascita della magia 41171 [STORIA DISNEY]  La nascita della magia 41171
pierpingu
pierpingu
ADMIN - DISNEYUTENTE GIANT STAR - IL ROCCO SIFFREDI DEL FORUM
ADMIN - DISNEYUTENTE GIANT STAR - IL ROCCO SIFFREDI DEL FORUM

Maschio Numero di messaggi : 37059
Età : 58
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Empty Re: [STORIA DISNEY] La nascita della magia

Messaggio Da Sophie Mar 16 Feb 2010, 18:30

Bravissimo Lorenzo [STORIA DISNEY]  La nascita della magia 41171 [STORIA DISNEY]  La nascita della magia 41171 !!!
Sophie
Sophie
Disneyutente Special Vip-Sarabi - Divoratrice di libri e riviste-Nipote segreta della Montalcini
Disneyutente Special Vip-Sarabi - Divoratrice di libri e riviste-Nipote segreta della Montalcini

Femmina Numero di messaggi : 2662
Età : 35
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Empty Re: [STORIA DISNEY] La nascita della magia

Messaggio Da Ospite Mar 16 Feb 2010, 18:52

Bravissimo!!!! cheers cheers cheers
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Empty Re: [STORIA DISNEY] La nascita della magia

Messaggio Da Ombretta Mar 16 Feb 2010, 18:54

Che bello! Appena ho un pò di tempo me li guardo, ma ti faccio fin d'ora i complimenti per il lavoro fatto! [STORIA DISNEY]  La nascita della magia 41171
Ombretta
Ombretta
Disneyutente S.Vip Diamante-Sadica dispensatrice di compiti ad alunni incompresi-Miss Witchcraft
Disneyutente S.Vip Diamante-Sadica dispensatrice di compiti ad alunni incompresi-Miss Witchcraft

Femmina Numero di messaggi : 5016
Età : 47
Località : Verbania
Data d'iscrizione : 15.03.09

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Empty Re: [STORIA DISNEY] La nascita della magia

Messaggio Da Spro Mar 16 Feb 2010, 19:27

Stessa cosa di Ombretta....il lavoro è stupendo ma me lo voglio godere con calma!
Spro
Spro
ADMIN - SUPERDISNEYUTENTE GIANT STAR
ADMIN - SUPERDISNEYUTENTE GIANT STAR

Maschio Numero di messaggi : 21699
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.09.08

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Empty Re: [STORIA DISNEY] La nascita della magia

Messaggio Da Stregatta Mar 16 Feb 2010, 19:36

Spro ha scritto:Stessa cosa di Ombretta....il lavoro è stupendo ma me lo voglio godere con calma!
Idem!
Complimenti!
Stasera ho da fare, appena posso me li guardo tutti quanti! Grazie*
Stregatta
Stregatta
Utente "fedelissimo"
Utente

Femmina Numero di messaggi : 68
Età : 39
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 21.10.09

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Empty Re: [STORIA DISNEY] La nascita della magia

Messaggio Da Ilaria73 Mar 16 Feb 2010, 20:16

Ho avuto il tempo di vedere solo Cinderella, complimenti Lorenzo! Smile
Ilaria73
Ilaria73
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto

Femmina Numero di messaggi : 17362
Età : 50
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Empty Re: [STORIA DISNEY] La nascita della magia

Messaggio Da lorenzo Mar 16 Feb 2010, 20:26

Grazie ragazzi, ma per vedere cose belle dobbiamo aspettare ancora qualche anno Very Happy
C'è da dire, comunque che lo stato dell'arte, all'epoca era leggermente più evoluto rispetto agli aggeggi presenti in Art of Disney Animation, quelli presenti nella sala d'attesa all'inizio dell'attrazione.
A chi interessa, vedere anche Felix the cat di Pat Sullivan, uscito 1/2 anni prima del primo corto Disney.
lorenzo
lorenzo
Disneyutente - Mister Brown - Il grillo Parlante - Er Tabellaro

Maschio Numero di messaggi : 5783
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.10.08

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Empty Re: [STORIA DISNEY] La nascita della magia

Messaggio Da giogiò Mar 16 Feb 2010, 20:33

Bravissimo Lorenzo ! Anch'io me li guarderò con calma, certamente non da studio!! A me il gatto felix piaceva da impazzire!!!!!!!
giogiò
giogiò
Admin Ad Honorem - Il giusto - La volpe - George Hautecourt
Admin Ad Honorem - Il giusto - La volpe - George Hautecourt

Maschio Numero di messaggi : 14188
Età : 61
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Empty Re: [STORIA DISNEY] La nascita della magia

Messaggio Da Marco8623 Mer 17 Feb 2010, 00:10

O_O
Sti capperiiiiii! Lore un super lavoro complimenti!!! Very Happy Very Happy
Marco8623
Marco8623
Moderatore Disneyutente Special Vip - Pippo calzelunghe - Conoscitore di pigne e pinoli
Moderatore Disneyutente Special Vip - Pippo calzelunghe - Conoscitore di pigne e pinoli

Maschio Numero di messaggi : 12715
Età : 37
Località : Torino
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Empty Re: [STORIA DISNEY] La nascita della magia

Messaggio Da Ospite Mer 17 Feb 2010, 01:01

Bravissimo Lorenzo, i miei più vivi e veri complimenti!

Io invece ho letto molto attentamente la storia, e devo dire ben riassunta e molto ben esposta.

Potrei aggiungere, col tuo permesso, qualche informazione e qualche curiosità?

Va bene anche un no, dal momento in cui il lavoro è ancora ... under construction Smile

Oppure se preferisci posso mandartele via mail.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Empty Re: [STORIA DISNEY] La nascita della magia

Messaggio Da lorenzo Mer 17 Feb 2010, 08:46

Ma che no!!!
E' un forum e chi sa deve parlare ora o taccia per sempre Very Happy
Mi fa piacere che ognuno di voi aggiunga o corregga ciò che già esposto. Tanto più per questo argomento che va ad intaccare la vita di Walt Disney che già di suo è abbastanza ingarbugliata o tenuta, per certi versi, nascosta. Quindi .... scrivete, scrivete ed ancora scrivete.

Per mantenere un certo ordine, io direi di trattare solo il periodo che viene discusso. Vedrete che, a seguire, la discussione sarà suddivisa in capitoli che rappresentano i periodi della storia dei cortometraggi Disney. Tutte le discussioni, modifiche, aggiunte etc etc, devono essere inerenti al periodo storico riportato nel titolo del topic. Sarà mia cura riportare tutte le varie modifiche al primo post di ogni capitolo in modo da avere la storia aggiornata il più possibile. Grazie ancora.
lorenzo
lorenzo
Disneyutente - Mister Brown - Il grillo Parlante - Er Tabellaro

Maschio Numero di messaggi : 5783
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.10.08

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Empty Re: [STORIA DISNEY] La nascita della magia

Messaggio Da Guendalina Blabla Mer 17 Feb 2010, 08:59

cavolo Lorenzo Shocked mi hai sbalordita!!!
voglio gustarmi i video con calma e leggere con più concentrazione, ma quel che ho visto fin'ora è spettacolare!!! ho appena finito il libro di Finch "L'arte di walt disney da Mickey mouse ai Magic Kingdom" e devo dire che, anche se ho dato per ora solo una prima lettura rapida, tu sei stato più esaustivo. complimentissimi [STORIA DISNEY]  La nascita della magia 41171 è un lavorone ma davvero ben fatto!!!
sarebbe da pubblicare anche questo, perchè sono sicura che ne varrà davvero la pena!
grazie mille per averci regalato un pezzo di storia Disney!
Guendalina Blabla
Guendalina Blabla
Disneyutente Special Vip - Doretta Doremi - Il dito più veloce del west
Disneyutente Special Vip - Doretta Doremi - Il dito più veloce del west

Femmina Numero di messaggi : 27169
Età : 41
Località : Torino
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Empty Re: [STORIA DISNEY] La nascita della magia

Messaggio Da lorenzo Mer 17 Feb 2010, 09:07

eheh, tu stai leggendo un bel libro sicuramente dove, tra l'altro ci sono bellissime foto. Tuttavia, visto che ognuno parla della storia di WD a modo suo e pochi dicono le cose come stanno, ho cercato di prendere appunti da :
- Vita di Walt Disney di Barrier
- Il principe nero di Hollywood di Eliot
- L'arte di Walt Disney di Finch (quello che dicevi tu)
- Disney Tesori e ricordi
- Chronology of the Walt Disney Company (Web)
- L'enciclopedia dei corti Disney (Web)

Di tutte queste fonti ho volutamente tralasciato le parti che, secondo me, andavano troppo sul pettegolezzo o raba del genere.
lorenzo
lorenzo
Disneyutente - Mister Brown - Il grillo Parlante - Er Tabellaro

Maschio Numero di messaggi : 5783
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.10.08

Torna in alto Andare in basso

[STORIA DISNEY]  La nascita della magia Empty Re: [STORIA DISNEY] La nascita della magia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.