NONSOLODISNEYLAND
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il documento per l'espatrio di minori

+31
Raiponce
giada81
marcy
Dario
aladin
pooh
Mickeymax
maurizio
alija
Perzy
francy
sara77
raffy
claudia
nevergrowup
vurpa
morgana
tizy
Kanga
Spro
Ilaria73
lorenzo
shenil
LauraNickylove
pierpingu
MaxDreamDisney
Dinho77
giogiò
Andrea
alyend
danilo
35 partecipanti

Pagina 16 di 30 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 23 ... 30  Successivo

Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Ilaria73 Dom 06 Feb 2011, 16:15

Certificato di nascita uso espatrio da fare in comune poi lo porti in questura per la vidimazione del questore dura però solo un anno ma se hai intenzione di fare altri viaggi ti conviene fargli sicuramente il passaporto anche perchè ultimamente ci sono stati un bel po di problemi con molte nazioni tipo finlandia croazia.
Ilaria73
Ilaria73
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto

Femmina Numero di messaggi : 17362
Età : 50
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Perzy Dom 06 Feb 2011, 16:32

grazie mille...ma quanto tempo ci vuole per afre questi passaggi???
Perzy
Perzy
Utente DOC
Utente DOC

Femmina Numero di messaggi : 133
Età : 45
Località : Napoli/Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Ilaria73 Dom 06 Feb 2011, 16:50

Dipende dalla città da noi a Cagliari per il certificato uso espatrio ci vuole una settimana mentre per i passaporto dipende dalle richieste a me l'hanno dato in 3 giorni ma a volte anche due settimane
Ilaria73
Ilaria73
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto

Femmina Numero di messaggi : 17362
Età : 50
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Perzy Dom 06 Feb 2011, 17:02

E qui casca l'asino...dove li devo fare...allora vi spiego la situazione...mio figlio è nato a Bologna ma è residente ad Angri (Sa) ma viviamo a Bologna...dove lo faccio sto documento???
Perzy
Perzy
Utente DOC
Utente DOC

Femmina Numero di messaggi : 133
Età : 45
Località : Napoli/Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Ospite Dom 06 Feb 2011, 17:43

dovresti farlo nella città di residenza.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Perzy Dom 06 Feb 2011, 17:47

uh mamma e come si fa...per il certificato non ci dovrebbero essere problemi ma poi lo devo per forza portare alla questura di salerno???O posso anche portarlo a quello di Bologna per la vidimazione?
Perzy
Perzy
Utente DOC
Utente DOC

Femmina Numero di messaggi : 133
Età : 45
Località : Napoli/Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da sara77 Dom 06 Feb 2011, 17:53

se abiti a Bologna dovresti avere il domicilio , passa dalla questura e ti togli ogni dubbio anche perchè a volte le procedure cambiano da una città all'altra
sara77
sara77
DISNEYUTENTE SPECIAL VIP
DISNEYUTENTE SPECIAL VIP

Femmina Numero di messaggi : 2469
Età : 47
Località : carrara
Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Perzy Dom 06 Feb 2011, 18:14

Domani vado in questura...il problema è che abbiamo la partenza il 12 Marzo e soprattutto non abbiamo la possibilità di andare giù a Salerno...se lo facessi segnare nel nostro passaporto??Cosa devo fare, dove e quanto tempo ci vuole?
Perzy
Perzy
Utente DOC
Utente DOC

Femmina Numero di messaggi : 133
Età : 45
Località : Napoli/Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Perzy Dom 06 Feb 2011, 18:29

uff non è più possibile iscriverlo nel passaporto...sonbo nel pallone...come farò?????
Perzy
Perzy
Utente DOC
Utente DOC

Femmina Numero di messaggi : 133
Età : 45
Località : Napoli/Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Ilaria73 Dom 06 Feb 2011, 19:04

Mi dispiace ma da quello che so io devi fare tutto nel comune di residenza, hai pensato di cambiare residenza domani stesso? Con quale compagnia parti? fiondati in comune perchè a me il problema l'ha fatto il comune quando avevo chiesto il cambio di residenza che ancora non risultava, ma voi due siete residenti a Bologna? e poi vai anche in questura per sapere se per il passaporto va bene che lo fai a Bologna!
Scusa se te lo chiedo ma come mai ci hai pensato così tardi???
Ilaria73
Ilaria73
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto

Femmina Numero di messaggi : 17362
Età : 50
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da giogiò Dom 06 Feb 2011, 19:09

Allora calmiamoci! il fatto che tuo figlio sia nato a Salerno, ma vive a Bologna non c'entra nulla! quello che fa fede è la residenza anagrafica. Mia moglie è nata a Napoli, ma risiede a Bari per cui tutti i documenti anagrafici glie li rilascia il comune di BAri!
Per cui se tuo figlio risiede a Bologna dovrà richiedere il "CERTIFICATO di NASCITA per l'espatrio dei minori di anni 15" al comune di Bologna. Devi recarti all'ufficio anagrafe con due foto e con il minore (lo vogliono vedere necessariamente). Riceverai immediatamente una specie di Carta di identità bianca con la foto del minore.
Per far sì che il minore venga autorizzato all'espatrio bisogna portare questo documento nella questura di residenza presso l'ufficio passaporti, compilare una domandina e lasciare il certificato.
Dopo una settimana circa, in tempi tranquilli come questi, si va a ritirare il certificato dove a tergo vedrai il timbro della questura con la scritta "il presente certificato di nascita abilita il titolare cittadino, a recarsi all'estero nei seguenti stati, che hanno aderito all'accordo di Parigi del 13.12.1957 e verso quelli con cui vigono specifici accordi bilaterali, nonchè intesederivanti dallo scambio di note verbali
valido fino a.....(vale 5 anni e non 1)
accompagnato da.............. (solitamente segue il nome e cognome di entrambi i genitori).
Spero di esser stato chiaro:
a chi mando la fattura????? aha aha aha Very Happy Very Happy

leggo solo ora che tuo figlio è reidente ad Angri (SA).
Allora tutto quello che ho detto e scritto non conta a meno che non vai ad Angri a fare questo certificato e lo fai vidimare alla questura di Salerno!! Sad
giogiò
giogiò
Admin Ad Honorem - Il giusto - La volpe - George Hautecourt
Admin Ad Honorem - Il giusto - La volpe - George Hautecourt

Maschio Numero di messaggi : 14188
Età : 61
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da sara77 Dom 06 Feb 2011, 19:13

da quanto ho capito suo figlio ha la residenza a Salerno Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 827178
sara77
sara77
DISNEYUTENTE SPECIAL VIP
DISNEYUTENTE SPECIAL VIP

Femmina Numero di messaggi : 2469
Età : 47
Località : carrara
Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da giogiò Dom 06 Feb 2011, 19:17

Infatti l'ho letto dopo! Anche far registrare il minore sul passaporto presso la questura di Bologna comporta l'estrazione di tutta una serie di documenti (stato di famiglia, residenza e cittadinanza) che dovranno necessariamente essere richiesti ad Angri.
Altrimenti informarsi in Questura per l'autocertificazione, anche se ho paura che in tema di minori le regole siano abbastanza circoscritte anche in tema di autocertificazione!
giogiò
giogiò
Admin Ad Honorem - Il giusto - La volpe - George Hautecourt
Admin Ad Honorem - Il giusto - La volpe - George Hautecourt

Maschio Numero di messaggi : 14188
Età : 61
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Perzy Lun 07 Feb 2011, 14:19

Mio figlio è nato a Bologna ma è residente ad Angri...anche io sono ancora residente ad Angri mentre mio marito è residente a Bologna ( questo per tutta una serie di problemi di lavoro che non sto qui a spiegarvi perchè ci vorrebbe minimo un'ora)...la residenza a Bologna non l'abbiamo ancora richiesta perchè fra una settimana avremo il rogito per una casa a Baricella (quindi faremo la residenza direttamente lì...su consiglio del Comune di Bologna)...stamattina mio marito è andato in questura e gli hanno detto che poichè lui (mio marito) è residente a Bologna è possibile apporre la vidimazione presso la questura di Bologna previo, però, la cosegna del certificato di nascita e cittadinaza da fare al Comune di Angri...Gli hanno comunque prospettato la possibilità di fare questo certificato anche a Bologna (poichè il bimbo è nato qui e qui è stato registrato alla nascita)...in ogni caso spulciando tra le scartoffie ho trovato questo certificato che rilascia il comune solo che ce l'ho nell'archivio documenti ad Angri...i miei genitori me l'hanno inviato stamattina stessa e domani max dopodomani dovrebbe arrivare...
Un'odissea...

P.s. mi sono ridotta all'ultimo momento perchè non ci ho pensato prima...me ne sono completamente dimenticata...abbiamo prenotato e poi è stata tutta un'odissea...lutto in famiglia (il mio amato nonno), il rogito della casa che è saltato (era a Gennaio), il nuovo rogito, la scoperta che mio figlio è allergico a quasi tutto e soprattutto l'impacchettamento di tutti i nsotri beni (x il trasferimento nella nuova casa)...tutti questi eventi ci hanno tenuti un bel pò impegnati...

Scusate il lunghissimo sfogo...comunque spero sia risolto...vi farò sapere..baci
Perzy
Perzy
Utente DOC
Utente DOC

Femmina Numero di messaggi : 133
Età : 45
Località : Napoli/Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Ilaria73 Lun 07 Feb 2011, 14:25

Speriamo bene ,mi raccomando tienici informati, meno male che tuo marito è residente a Bologna!
Ilaria73
Ilaria73
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto

Femmina Numero di messaggi : 17362
Età : 50
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 16 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 30 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 23 ... 30  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.