NONSOLODISNEYLAND
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gli eredi di Jack Kirby denunciano la Disney/Marvel

Andare in basso

Gli eredi di Jack Kirby denunciano la Disney/Marvel Empty Gli eredi di Jack Kirby denunciano la Disney/Marvel

Messaggio Da Ospite Mar 22 Set 2009, 08:38

Primo guaio giudiziario per la Marvel da quando è passata nelle mani della Disney: gli eredi di Jack Kirby, co-creatore di personaggi come gli X-Men, i Fantastici Quattro e Iron Man hanno fatto causa alla compagnia...



Fonte: bleedingcool.com, Deadline Hollywood

Sono passate solo poche settimane dalla acquisizione della Marvel Entertainment da parte della Walt Disney Company, e le due compagnie si trovano a dover affrontare già una grossa causa legale.

A intentarla sono stati gli eredi di Jack Kirby, co-creatore di personaggi marvel come Capitan America, i Fantastici Quattro, i Vendicatori, gli X-Men, Iron Man, Silver Surfer, Thor e Hulk. Seguendo lo stesso tipo di causa degli eredi di Jerry Siegel (a causa della quale la DC/Warner ha recentemente perso il diritto di utilizzare le origini di Superman), e assumendo addirittura lo stesso avvocato, Marc Toberoff, gli eredi Kirby intendono ottenere indietro la loro percentuale di diritti di sfruttamento dei personaggi creati dal grande fumettista, e ceduti negli anni alla Marvel. Saranno coinvolte nella causa anche le major che stanno sfruttando i personaggi a livello cinematografico e di merchandise grazie ad accordi con la Marvel precedenti alla acquisizione Disney, in particolare si tratta della Paramount Pictures, della Sony Pictures, della 20th Century Fox e della Universal Pictures.

Se questa causa andasse in porto, dal 2014 la Disney (che ora possiede la Marvel) perderebbe la possibilità di sfruttare in esclusiva quei personaggi (ma non i loro nomi) nei fumetti e nei film. Secondo bleedingcool.com, che ha dato la notizia, la speranza degli eredi di Kirby è di costringere la compagnia a entrare in trattative e ottenere profitti dallo sfruttamento dei personaggi, partecipando agli utili.

La cosa curiosa, sottolinea Nikki Finke su Deadline Hollywood, è che il CEO Disney Bob Iger è erede di Jerry Iger, il cartoonist che assieme a Will Eisner fondò negli anni trenta la Eisner & Iger Studios: il primo fumettista che assunsero fu il giovane e promettente... Jack Kirby.

Difficile credere, comunque, che questa causa possa mettere in difficoltà la produzione dei film dei Marvel Studios (sicuramente non quelli attualmente in produzione, che usciranno prima del 2014) molto probabilmente, se si andrà in tribunale (e i termini della causa verranno giudicati legittimi dagli avvocati della Disney), i due fronti troveranno un accordo...

fonte:badtaste.it
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli eredi di Jack Kirby denunciano la Disney/Marvel Empty Re: Gli eredi di Jack Kirby denunciano la Disney/Marvel

Messaggio Da Ospite Mar 22 Set 2009, 17:13

Ma la Disney non poteva non comprare la Marvel?
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli eredi di Jack Kirby denunciano la Disney/Marvel Empty Re: Gli eredi di Jack Kirby denunciano la Disney/Marvel

Messaggio Da Ospite Mer 23 Set 2009, 15:12

altre news

mmm


MILANO - «I Fantastici Quattro contro Topolino». Oppure: «L'Uomo Ragno vs il Re Leone». Niente paura: nessun film demenziale, nessuno spericolato crossover vi racconterà quella che invece è una storia reale. È notizia di circa un mese fa l'accordo con il quale Disney acquista Marvel: 4 miliardi di dollari per la «Casa delle idee», come la chiamano gli appassionati, l'azienda che ha sfornato supereroi del calibro di Spider Man e Hulk. Affare fatto fra le dirigenze, manca solo l'ok degli azionisti Marvel. Ma non sono loro a procurare guai. La pietra d'inciampo per la Disney è rappresentata al momento da una iniziativa legale degli eredi di Jack Kirby, al secolo Jacob Kurtzberg: il disegnatore, spentosi nel 1994, contribuì alla creazione di personaggi fra i più noti di ogni tempo. Ai già citati occorre aggiungere Thor, Iron Man, X-Men, Capitan America e molti altri ancora, come racconta la biografia appena edita in Italia per i tipi di BD (Kirby. King of Comics, di Mark Evanier).


LA GRANA - Ora, a quindici anni dalla morte di Kirby, i quattro figli fanno la voce grossa: reclamano per sé, a partire dal 2014, la propria quota nei diritti di sfruttamento dei personaggi, e perciò hanno fatto emanare 45 avvisi di appropriazione dei copyright verso Marvel, Disney, Paramount, Universal, Sony e Fox. Se la citazione in giudizio approdasse a successo gli eredi Kurtzberg parteciperebbero degli utili su ogni genere di sfruttamento dei personaggi, in primis la fetta più consistente: quella relativa agli adattamenti cinematografici. O addirittura potrebbero rivendere i loro diritti anche contro il parere della Marvel.

LA REPLICA - In un breve comunicato la Disney fa sapere di non essere affatto spaventata dall'azione degli eredi Kirby, avendola già messa in conto al momento dell'affare. No comment da parte di Sony, Universal, Paramount, Fox: rinegoziare i diritti potrebbe voler dire rimandare a data da destinarsi tutti quei progetti che scadono oltre il 2014. Attualmente Sony sfrutta Spider-Man, mentre Fox ha le mani su X-Men e Fantastici 4, e Paramount ha un accordo per distribuire i film che la Marvel realizza in proprio (come Iron Man 2, con Mickey Rourke e Scarlett Johansson, nelle sale nel 2010). La Universal ai supereroi Marvel ha dedicato un parco in Florida, mentre la Hasbro detiene diritti sulla produzione di alcuni giocattoli. Un rompicapo che per la Disney si fa ancora più complesso, dal momento che gli eredi di Kirby si affidano allo studio legale Toberoff & Associates, già reclutato, e con un certo successo, dagli eredi di Jerry Siegel, uno dei creatori di di Superman, in una causa simile contro la Warner. Probabilmente alla Disney basterà sborsare altro denaro; in ogni caso la vicenda ha scatenato i tifosi della continuity Marvel, che dopo l'affare con la Disney sono spaventati dall'ipotesi di una «normalizzazione» degli standard dei supereroi, per ciò che riguarda le scene di violenza e più ancora di sesso. Intanto la Cosa attende al varco Gambadilegno. E nel più classico dei continua i fan si chiedono: cosa succederà, adesso?

Alessandro Trevisani

fonte:corriere.it
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli eredi di Jack Kirby denunciano la Disney/Marvel Empty Re: Gli eredi di Jack Kirby denunciano la Disney/Marvel

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.