NONSOLODISNEYLAND
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

+10
Andrea_89
MaxDreamDisney
pierpingu
Sleeping Beauty
aladin
giogiò
Guendalina Blabla
Ilaria73
shenil
alyend
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Empty [ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

Messaggio Da alyend Ven 13 Nov 2009, 16:19

Questo topic sarà dedicato a tutti i ricordi e i reperti vintage Disney che abbiamo raccolto personalmente negli anni o che si trovano in rete. Condividete con noi vecchi biglietti, gadget, mappe e ricostruiamo un piccolo museo Disney!.
Giulia



Stamani stavo ripensando a questa bellissima iniziativa Disney alla quale ho partecipato nel lontano 1996, IL TRENO DEL GOBBO DI NOTRE DAME, e mi stavo domandando se per caso qualcuno del forum ci fosse stato oltre a me. Purtroppo in quell'occasione non feci foto, e non sono riuscita a trovarne neanche su internet, ma vi assicuro che era spettacolare!
Cercando su internet ho trovato invece questo articolo che ne preannunciava l'arrivo a Roma (io invece l'ho visto a Firenze):
Arriva oggi a Termini il convoglio del "Gobbo di Notre Dame". Acrobati, giocolieri, clown ma soprattutto "gadget" - Gira un cilindro e appare Parigi.
Alla stazione Termini, ore 9.30 di stamani, è previsto l’arrivo sul binario 1, con sosta sino a mercoledì, del treno del "Gobbo di Notre Dame", il film della Walt Disney d’imminente distribuzione. In anteprima sarà proiettato al Teatro Sistina il 15 novembre, preceduto (ore 20) dallo show "Disney’s Magical Moments 1996". Le repliche avranno luogo sino alla fine del mese (salvo proseguimenti). Dal 6 dicembre, il film sarà distribuito nelle sale. Oggi, dunque, giocolieri, acrobati, clown saranno i re della pensilina 1 e, forse, regaleranno qualche momento colorato ai pendolari in arrivo o in partenza. Infatti, una corte dei miracoli disneyana, con abiti che sembrano ritagliati dall’arcobaleno, si esibirà per i visitatori. Segneranno un percorso con i loro passi di danza, effetti speciali e giochi, sventolando cartelli che illustrano la storia di Quasimodo. Ai bimbi poco interessa considerare che il treno è una astuta operazione promozionale per un bel film, che, però, il pubblico Usa ha accolto con diffidenza, dopo critiche molto contrastanti. Ed è anche per conquistare in massa la platea europea che i dirigenti della "major" hanno deciso di attuare una simile strategia pubblicitaria. All’insegna del consumismo però anche del piacere della fantasia perché basta salire sul predellino ed entrare in questo convoglio senza tempo per provare quella sensazione che certamente dovevano avvertire i viaggiatori dei grandi "imperatori del Nord" (così erano chiamati i grandi treni in America verso luoghi dell’altrove). Alla stazione Termini, grandi e piccini proveranno la curiosa sensazione di un viaggio a ritroso, nella Parigi del XV secolo. Dimenticando le banchine grigie e neorealiste di Termini, i bimbi e gli adulti cammineranno sulle rive della Senna, proveranno il desiderio di entrare nella sagoma di Notre Dame (e alcuni effetti speciali daranno davvero ai visitatori l’emozione di essere colpiti dai raggi colorati delle spettacolari vetrate e dei rosoni della cattedrale). All’insegna del consumismo, invece, c’è un vagone, l’ultimo, ove impazza e spazza (i borsellini) il cosiddetto "merchandising" del film: orologini, magliette, cappellini, tutti con l’immagine del Gobbo e degli altri simpatici personaggi. Alcuni dati delle prime tappe del viaggio di questo convoglio sono emblematici: a Torino, prima tappa, venerdì è stato battuto ogni record d’incasso del merchandising (8 milioni), superati il sabato seguente a Genova (9 milioni) e ancora battuti domenica a Firenze (13 milioni e 700 mila"). Si sottolinea, in compenso, che la visita a bordo del convoglio itinerante è completamente gratuita e offre momenti di divertimento e stimoli curiosi non solo ai piccini, ma a tutta la famiglia. Si ricorda che non si tratta di un treno giocattolo, ma di vere e proprie carrozze di servizio ferroviario. C’è anche una carrozza vip sponsorizzata da una carta di credito. Partito dall’Inghilterra alla fine dello scorso maggio, il treno arriva a Roma con una riserva non solo di carburante, visto che poi deve proseguire un lunghissimo viaggio europeo, sino al 19 dicembre, coprendo una distanza complessiva di oltre 91.000 chilometri. Il convoglio è composto da dieci carrozze, cinque delle quali sono aperte al pubblico che, salito sull’Orient Express del cinema cartoon, può dare sfogo al suo gusto dell’avventura: si passa, infatti, dalla carrozza di Quasimodo a quella di Disneyland Paris fino al vagone delle meraviglie. Gira un cilindro e appare Parigi. Attenzione alla terza carrozza, che offre agli avventori visitatori la sensazione di trovarsi in una delle balconate di pietra affacciate sulla Parigi del XV secolo. Da questo "osservatorio", che sembra essere posizionato a un’altezza di centinaia di metri, si potranno osservare i tetti delle case di Parigi e, lontano lontano, le persone piccole piccole. Ovviamente è un altro degli effetti speciali all’insegna del "senso del meraviglioso", come quello del vento che sibila intorno alla torre, dove si trova il rifugio del Gobbo e dove si nasconde anche la bella Esmeralda. In questo vagone si svolge anche la "Festa dei folli" e un grande cilindro girevole introduce nel mondo del carnevale di Parigi (che nel film offre sequenze molto belle d’allegria, ma anche di suspence e cattiveria da parte dei "traditori").
Da Il Corriere della Sera, 12 novembre 1996
alyend
alyend
Disneyutente Special Vip -Lilli senza vagabondo- Assidua compratrice di pillole per mal di testa
Disneyutente Special Vip -Lilli senza vagabondo- Assidua compratrice di pillole per mal di testa

Femmina Numero di messaggi : 2071
Età : 40
Località : Sansepolcro (AR)
Data d'iscrizione : 01.04.09

Torna in alto Andare in basso

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Empty Re: [ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

Messaggio Da shenil Ven 13 Nov 2009, 22:28

Io non ne ho mai sentito parlare!
shenil
shenil
CAST MEMBER A DISNEYLAND PARIS
CAST MEMBER A DISNEYLAND PARIS

Femmina Numero di messaggi : 5235
Età : 41
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Empty Re: [ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

Messaggio Da Ilaria73 Sab 14 Nov 2009, 09:11

Aurora tu eri piccolina! Io si mi ricordo benissimo di questo evento.
Ilaria73
Ilaria73
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto

Femmina Numero di messaggi : 17362
Età : 50
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Empty Re: [ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

Messaggio Da alyend Sab 14 Nov 2009, 11:03

Fu veramente bellissimo, anche se c'era una coda interminabile! Io essendo disabile sono passata subito insieme a mia mamma, però le mie zie e mia cugina le hanno fatte restare in coda, e ci hanno messo più di due ore prima di poter salire!
alyend
alyend
Disneyutente Special Vip -Lilli senza vagabondo- Assidua compratrice di pillole per mal di testa
Disneyutente Special Vip -Lilli senza vagabondo- Assidua compratrice di pillole per mal di testa

Femmina Numero di messaggi : 2071
Età : 40
Località : Sansepolcro (AR)
Data d'iscrizione : 01.04.09

Torna in alto Andare in basso

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Empty Re: [ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

Messaggio Da Guendalina Blabla Mar 31 Mag 2011, 09:50

ecco a voi un'immagine di uno storico name tag:

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia W110
Guendalina Blabla
Guendalina Blabla
Disneyutente Special Vip - Doretta Doremi - Il dito più veloce del west
Disneyutente Special Vip - Doretta Doremi - Il dito più veloce del west

Femmina Numero di messaggi : 27169
Età : 41
Località : Torino
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Empty Re: [ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

Messaggio Da giogiò Ven 05 Ago 2011, 21:36

Li avevo già postati sul vecchio forum, ma mi piace riproporli!!
Il mio biglietto di ingresso a Disneyworld (Orlando) risalente ad una quindicina di anni fa
[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Orlando007


La mappa di Magic Kingdom
[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Orlando001


[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Orlando006


[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Orlando008
Un depliant su tutti i parchi!
giogiò
giogiò
Admin Ad Honorem - Il giusto - La volpe - George Hautecourt
Admin Ad Honorem - Il giusto - La volpe - George Hautecourt

Maschio Numero di messaggi : 14188
Età : 61
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Empty Re: [ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

Messaggio Da Ospite Ven 05 Ago 2011, 21:41

Carino il biglietto in stile vintage!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Empty Re: [ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

Messaggio Da giogiò Ven 05 Ago 2011, 21:48

azz, 26 settembre ore 8 e 49...ma sono entrato all'alba!!!!! affraid
giogiò
giogiò
Admin Ad Honorem - Il giusto - La volpe - George Hautecourt
Admin Ad Honorem - Il giusto - La volpe - George Hautecourt

Maschio Numero di messaggi : 14188
Età : 61
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Empty Re: [ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

Messaggio Da Ospite Ven 05 Ago 2011, 21:50

Oddio Giò! Hai fatto le EMH senza saperlo!!! Very Happy
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Empty Re: [ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

Messaggio Da giogiò Ven 05 Ago 2011, 21:53

Se non ricordo male il parco apriva alle 8,30....Ero giovane ed aitante all'epoca!!! aha aha aha aha e poi mi accompagnavo ad una persona che Lorenzo al confronto è un bradipo!!! Very Happy
giogiò
giogiò
Admin Ad Honorem - Il giusto - La volpe - George Hautecourt
Admin Ad Honorem - Il giusto - La volpe - George Hautecourt

Maschio Numero di messaggi : 14188
Età : 61
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Empty Re: [ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

Messaggio Da Ospite Sab 06 Ago 2011, 10:31

Bellissimo quel biglietto!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Empty Re: [ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

Messaggio Da aladin Sab 06 Ago 2011, 14:11

Non so' se e' da ritenersi proprio una cosa vintage, pero' ho una moneta commemorativa presa al parco sette anni fa', penso per l'anniversario di Topolino....appena riesco posto la foto....se riesco!!!!!!!! Very Happy
aladin
aladin
Moderatore - QQ7 - Inviato speciale del Papersera al parco per conto di Nonsolodisneyland
Moderatore - QQ7 -  Inviato speciale del Papersera al parco per conto di Nonsolodisneyland

Maschio Numero di messaggi : 19198
Età : 51
Località : Padova
Data d'iscrizione : 02.07.11

Torna in alto Andare in basso

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Empty Re: [ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

Messaggio Da Guendalina Blabla Lun 05 Mag 2014, 14:56

Traslocando mi sono imbattuta in un paio di cimeli datati 1993:

chi se lo ricorda questo?
[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Foto_115
lo davano in omaggio con il menù bambini nei ristoranti del parco!!
ed ecco il retro:

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Foto_313

se si tira la cordina a paperino tremano mani e piedi! Smile

questo invece è uno dei due biglietti di ingresso dell'epoca che abbiamo conservato, penso fosse quello di mio fratello perchè ricordo che io ne avevo uno con Ariel

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Foto_411

retro:
[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Foto_511

questo invece è più recente, del 2003:

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Bigl10

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Bigl210

accompagnava il topolino posseduto e la torta per il compleanno che avevo festeggiato al Plaza...

ho anche dei reperti WDW 2004: due biglietti Park Hopper, la carta di accesso all'hotel e la mia carta di identità della Florida (lunga storia), ma al momento è tutto in mano ai Pinols che usano i biglietti come "bitto pumman" cioè biglietti del pullman... Laughing 
Guendalina Blabla
Guendalina Blabla
Disneyutente Special Vip - Doretta Doremi - Il dito più veloce del west
Disneyutente Special Vip - Doretta Doremi - Il dito più veloce del west

Femmina Numero di messaggi : 27169
Età : 41
Località : Torino
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Empty Re: [ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

Messaggio Da Sleeping Beauty Lun 05 Mag 2014, 15:41

anche io ho ancora i biglietti del parco del 2001 insieme a un altro paio di scemenze !!
Sleeping Beauty
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femmina Numero di messaggi : 32734
Età : 36
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Empty Re: [ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

Messaggio Da aladin Lun 05 Mag 2014, 16:14

Quanto me piacciono queste cose!!!!!!  [ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia 978225 
aladin
aladin
Moderatore - QQ7 - Inviato speciale del Papersera al parco per conto di Nonsolodisneyland
Moderatore - QQ7 -  Inviato speciale del Papersera al parco per conto di Nonsolodisneyland

Maschio Numero di messaggi : 19198
Età : 51
Località : Padova
Data d'iscrizione : 02.07.11

Torna in alto Andare in basso

[ANTICHITA' DISNEY]  Memorabilia Empty Re: [ANTICHITA' DISNEY] Memorabilia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.