NONSOLODISNEYLAND
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il documento per l'espatrio di minori

+31
Raiponce
giada81
marcy
Dario
aladin
pooh
Mickeymax
maurizio
alija
Perzy
francy
sara77
raffy
claudia
nevergrowup
vurpa
morgana
tizy
Kanga
Spro
Ilaria73
lorenzo
shenil
LauraNickylove
pierpingu
MaxDreamDisney
Dinho77
giogiò
Andrea
alyend
danilo
35 partecipanti

Pagina 2 di 30 Precedente  1, 2, 3 ... 16 ... 30  Successivo

Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 2 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da LauraNickylove Mer 29 Apr 2009, 14:15

intendevo..che devo fare, nel senso che "non ce l'ho e lo devo fare".. Very Happy

quindi invece che farne due con lui iscritto sui nostri ne faccio direttamente tre... scratch soldi soldi soldi Suspect
LauraNickylove
LauraNickylove
Admin Ad Honorem - Regina delle camperiste - Lucille Krunklehorn
Admin Ad Honorem - Regina delle camperiste - Lucille Krunklehorn

Femmina Numero di messaggi : 12293
Età : 52
Località : varese provincia
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 2 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Dinho77 Mer 29 Apr 2009, 15:48

soldi?
circa 90 euri in più........ Very Happy
Dinho77
Dinho77

Maschio Numero di messaggi : 1199
Età : 49
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 2 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da shenil Mer 29 Apr 2009, 15:49

Ma se il minore ha 15 anni serve comunque questo foglio vidimato dalla questura o basta la carta d'identità valida per l'espatrio? Ovviamente parlo per la comunità europea!
shenil
shenil
CAST MEMBER A DISNEYLAND PARIS
CAST MEMBER A DISNEYLAND PARIS

Femmina Numero di messaggi : 5235
Età : 41
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 2 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da lorenzo Mer 29 Apr 2009, 19:37

Allora, sarà che capitano tutte a me ma vi dico sta cosetta. Avevo fatto l'espatrio per le due babbuine nel 2004 per andare a Disneyland. All'epoca Sara aveva 1 anno e mezzo. Nel 2007 mi ero trovato per una gitarella (ero sulle dolomiti) in Austria, sono stato fermato dalla Polizei per un controllo (nessun problema fortunatamente) ma guardando le bimbe, mi hanno chiesto i documenti loro. Dando il documento di Sara vede che la bimba in foto è completamente diversa e mi hanno fatto non pochi problemi!!!!
Sempre nel 2007, dovendo andare a Disneyland e avendo avuto quella brutta esperienza, sono andato in questura per richiedere un aggiornamento di foto. E qui scatta il delirio burocratico. Il poliziotto mi dice che, essendo il documento in corso di validità, non poteva aggiornarlo. Mi consiglia di perderlo, di fare denuncia di smarrimento e di rifarlo nuovo.
Alla fine ho preteso che me ne facessero uno nuovo senza far finta di perderlo tra le maledizioni nei miei confronti di mezza questura.

Ma potevo rischiare di avere gli stessi problemi avuti in Austria anche in Francia?
lorenzo
lorenzo
Disneyutente - Mister Brown - Il grillo Parlante - Er Tabellaro

Maschio Numero di messaggi : 5783
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.10.08

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 2 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Ilaria73 Mer 29 Apr 2009, 21:55

Ryan Air vuole il certificato vidimato dalla questura anche per fare Cagliari- bergamo, comunque è vero vale cinque anni ma quelli dei miei bambinii sono praticamente da rifare, in crociera tra sali e scendi per quattordici volte si sono rovinati, certo che un pensierino per il passaporto !!!! 170 euro????? Cribbio! What a Face
Domanda per il nostro esperto carabiniere: Ma in Turchia è valido il certificato per i bambini? ti prego dimmi di si!
Ilaria73
Ilaria73
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto

Femmina Numero di messaggi : 17362
Età : 50
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 2 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Andrea Mer 29 Apr 2009, 23:37

In effetti per la turchia interessa anche a me.
Così su due piedi mi verrebbe in mente che se si scende con la visita organizzata non serve il passaporto, mentre per fare la visita fai-da-te credo sia necessario.
Andrea
Andrea
Moderatore Special Vip - Archimede - Geppetto il falegname - Mr. Doppiosenso & Mr. FuoriLuogo
Moderatore Special Vip - Archimede - Geppetto il falegname - Mr. Doppiosenso & Mr. FuoriLuogo

Maschio Numero di messaggi : 18592
Età : 48
Località : Foligno
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 2 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Dinho77 Gio 30 Apr 2009, 09:56

lorenzo ha scritto:Allora, sarà che capitano tutte a me ma vi dico sta cosetta. Avevo fatto l'espatrio per le due babbuine nel 2004 per andare a Disneyland. All'epoca Sara aveva 1 anno e mezzo. Nel 2007 mi ero trovato per una gitarella (ero sulle dolomiti) in Austria, sono stato fermato dalla Polizei per un controllo (nessun problema fortunatamente) ma guardando le bimbe, mi hanno chiesto i documenti loro. Dando il documento di Sara vede che la bimba in foto è completamente diversa e mi hanno fatto non pochi problemi!!!!
Sempre nel 2007, dovendo andare a Disneyland e avendo avuto quella brutta esperienza, sono andato in questura per richiedere un aggiornamento di foto. E qui scatta il delirio burocratico. Il poliziotto mi dice che, essendo il documento in corso di validità, non poteva aggiornarlo. Mi consiglia di perderlo, di fare denuncia di smarrimento e di rifarlo nuovo.
Alla fine ho preteso che me ne facessero uno nuovo senza far finta di perderlo tra le maledizioni nei miei confronti di mezza questura.

Ma potevo rischiare di avere gli stessi problemi avuti in Austria anche in Francia?

Fossi capitato tra le mie mani ti avrei conciato per le feste!!!!
Il gentil poliziotto ti ha detto la verità!
Anzi, si è anche sposto a consigliarti un escamotage prendendosi delle responsabilità, che io per uno sconosciuto (quale eri tu per lui) non prendo mai!
Lo stesso ti capiterà con i passaporti, magari anche con le tue foto, perchè fra dieci anni poco poco devi cambiare?
E le carte d'identità di tutti? Ora tanti comuni alla scadenza neanche le cambiano, le lasciano apponendo dietro un timbro di rinnovo.
Ma vogliamo fare un esempio ancora più lampante?
Che foto hai sulla patente? Mad
Allora su, ammetti le colpe......... Very Happy
Dinho77
Dinho77

Maschio Numero di messaggi : 1199
Età : 49
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 2 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Dinho77 Gio 30 Apr 2009, 10:01

Ilaria73 ha scritto:Ryan Air vuole il certificato vidimato dalla questura anche per fare Cagliari- bergamo, comunque è vero vale cinque anni ma quelli dei miei bambinii sono praticamente da rifare, in crociera tra sali e scendi per quattordici volte si sono rovinati, certo che un pensierino per il passaporto !!!! 170 euro????? Cribbio! What a Face
Domanda per il nostro esperto carabiniere: Ma in Turchia è valido il certificato per i bambini? ti prego dimmi di si!

Si conferma, e per tutti coloro che hanno avuto esperienze strane (Lorenzo Very Happy ), premetto che a riprova, ci sono stato io l'anno scorso, e Fabiano aveva solo il certificato d'identità vidimato dalla questura.
In teoria dovrebbero sorgere problemi per Smirne (o Izmir), in quanto Turchia asiatica, ma particolari accordi turistici consentono ai croceristi la discesa, agli adulti, anche con la sola carta d'identità, e ai bambini, anche con il solo famoso certificato.
Detto questo, appena potete, fate il passaporto personale anche ai bambini, tanto vale 10 anni (e non 5 come il certificato), ed è valido ovunque, americhe comprese. Wink
Dinho77
Dinho77

Maschio Numero di messaggi : 1199
Età : 49
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 2 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da giogiò Mar 05 Mag 2009, 16:50

Lorenzo, Nicola ha ragione. Un documento di identità in corso e non scaduto non può essere cambiato se non per furto, smarrimento o distruzione, per le quali necessita apposita denuncia presso le autorità competenti! Se vedi la foto della mia patente...avevo 17 anni ora ne ho 30 in più (sono sempre un bell'omino, ma sono cambiato) Very Happy Very Happy . lo stesso dicasi per il documento di identità di stella che scade a luglio prossimo (devo ricordarmi di rifarlo) e che ha usato fino a gennaio...nella foto (aveva 20 mesi) sembra un'altra bambina.
giogiò
giogiò
Admin Ad Honorem - Il giusto - La volpe - George Hautecourt
Admin Ad Honorem - Il giusto - La volpe - George Hautecourt

Maschio Numero di messaggi : 14188
Età : 61
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.10.08

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 2 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da LauraNickylove Dom 17 Mag 2009, 02:56

Volevo aggiungervi una cosa...

ma...
premessa nr 1... dobbiamo andare in Egitto. Non serve il passaporto e il nostro è comunque scaduto. Ma per Niccolò ci vuole: o il passaporto o deve essere iscritto su quello dei genitori
premessa nr 2 ... avremmo in programma Orlando nel 2010/11, e per l'america è NECESSARIO il passaporto individuale anche per i minori

quindi... mumble mumble....
soluzione nr. 1 facciamo subito i passaporti per noi genitori con l'iscrizione di Niccolò (costo 180 euro immediate)
oppure
soluzione nr 2 facciamo subito il passaporto solo a Niccolò e noi viaggiamo con la carta d'identità e quando arriverà il momento giusto per l'america ci pensiamo a fare il nostro. (costo 90 euro immediate)

vado in questura, trovo un poliziotto gentilissimo e forse grazie all'assenza di coda, mi consiglia senza nessuna fretta.

.....

morale: non mi conviene fare adesso il passaporto individuale al minore, perchè per l'utilizzo per l'america sono parecchio fiscali e se tra un paio d'anni il bambino dovesse essere cambiato parecchio (probabile?...probabile....) non me lo ritengono valido e devo rifarlo con una foto attuale


questo smonta tutte le nostre teorie, riportate sopra....

l'ho raccontato all'ufficio anagrafe e mi han guardato come se avessi i capelli viola, la faccia dipinta di bianco e una pallina rossa sul naso...

boh, non so più che dire... ma io preferisco fidarmi del poliziotto....

Nicolaaaaaaaaaa che dici???
LauraNickylove
LauraNickylove
Admin Ad Honorem - Regina delle camperiste - Lucille Krunklehorn
Admin Ad Honorem - Regina delle camperiste - Lucille Krunklehorn

Femmina Numero di messaggi : 12293
Età : 52
Località : varese provincia
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 2 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Dinho77 Dom 17 Mag 2009, 04:28

Dico che hai trovato un polizioto che ne capisce meno di te e che era messo lì per non far casini altrove.
Tranquilla.
Io se accetti un consiglio da uno scemo (che sarei io), fai subito i passaporti tuoi e quello per tuo figlio.
E' vero che in Egitto ti accettano anche con C.I. (ma solo in villaggi, se vai per fatti tuoi, ci vuole il passaporto), poi se voi lo avete già, anche se scaduto, basta rinnovarlo.
Considera anche che per alcuni Stati, il passaporto lo ritengono valido solo se ha almeno 6 mesi di validità.
Poi pensa se dopo un mese che fai il passaporto, decidi di cambiarti colore ai capelli o decidi di tagliarli, che fai? Rifai il passaporto anche tu?
Sò fregnacce.
Il passaporto è valido punto e basta!
Anzi, ti dirò di più.
Prima la scadenza era dopo 5 anni, come la C.I., rinnovabile per una sola volta per altri 5 anni, proprio perchè dopo 10 anni ti imponevano quindi così facendo di aggiornare la foto.
Ora la validità dei nuovi è di 10 anni rinnovabili. Quindi?
se 1+1 fa 2, e io non sono Annibale, approfittane e togliti il pensiero. Ma fai il passaporto a tuo figlio, non iscriverlo su uno vostro. Wink
Se poi leggi indietro trovi gli importi e le cose da presentare.
Qui da me lo consegnano in 20 giorni, ma a Milano ad esmpio ce ne volevano di mesi. Quindi dipende dalla zona.
Dinho77
Dinho77

Maschio Numero di messaggi : 1199
Età : 49
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 2 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da LauraNickylove Dom 17 Mag 2009, 12:36

Alè.....
mi è piaciuta molto la tua prima frase eh eh eh

in effetti, saremmo veramente tentati di fare solo il passaporto a Niccolò, visto che tanto noi al momento possiamo benissimo viaggiare con la C.I. e rimandare il nostro passaporto (è proprio scaduto, l'ho fatto nel 95)...

Mamma mia quanta confusione in testa.... domani deciderò cosa fare, tanto qui a Varese mi han detto che in 30 giorni lo fanno, visto che serve per settembre ho tutto il tempo per decidere.

Grazie Nicola :flower:
LauraNickylove
LauraNickylove
Admin Ad Honorem - Regina delle camperiste - Lucille Krunklehorn
Admin Ad Honorem - Regina delle camperiste - Lucille Krunklehorn

Femmina Numero di messaggi : 12293
Età : 52
Località : varese provincia
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 2 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Dinho77 Lun 18 Mag 2009, 09:56

LauraNickylove ha scritto:Alè.....
mi è piaciuta molto la tua prima frase eh eh eh

in effetti, saremmo veramente tentati di fare solo il passaporto a Niccolò, visto che tanto noi al momento possiamo benissimo viaggiare con la C.I. e rimandare il nostro passaporto (è proprio scaduto, l'ho fatto nel 95)...

Mamma mia quanta confusione in testa.... domani deciderò cosa fare, tanto qui a Varese mi han detto che in 30 giorni lo fanno, visto che serve per settembre ho tutto il tempo per decidere.

Grazie Nicola :flower:


Eh, ma quando è giusto è giusto........ Wink
Comunque, occhio a non aspettare troppo, perchè magari rischi di farlo troppo sotto la tua data di partenza, e siccome ad agosto di solito la maggior parte è in ferie, il lavoro si accumula, e tu rischi di averlo in ritardo....
Dinho77
Dinho77

Maschio Numero di messaggi : 1199
Età : 49
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 2 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da lorenzo Lun 18 Mag 2009, 10:23

Ecco un'altra assurdità che nell'era informatica è sconvolgente. 30 giorni per un passaporto. Ma si può?
lorenzo
lorenzo
Disneyutente - Mister Brown - Il grillo Parlante - Er Tabellaro

Maschio Numero di messaggi : 5783
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.10.08

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 2 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Dinho77 Lun 18 Mag 2009, 12:23

Devi dire anche grazie..........
In altri posti aspetti anche 3 mesi.
Dinho77
Dinho77

Maschio Numero di messaggi : 1199
Età : 49
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 2 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 30 Precedente  1, 2, 3 ... 16 ... 30  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.