NONSOLODISNEYLAND
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff

+3
LauraNickylove
pierpingu
Spro
7 partecipanti

Andare in basso

DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff Empty DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff

Messaggio Da Ospite Ven 06 Nov 2009, 09:11

PARIGI (Reuters) - Un ufficiale giudiziario ieri ha condotto un'ispezione nel parco di Disneyland Paris per verificare le accuse secondo cui le politiche per la selezione del personale discriminerebbero i membri non bianchi dello staff, senza trovare nessuna prova. Lo ha detto oggi un portavoce del parco.
L'ispezione, ordinata dal tribunale di Meaux, fuori Parigi, è nata in seguito ad un rapporto del gruppo antirazzista "Sos Racisme" che accusava Eurodisney di discriminare le persone non bianche nella selezione dei membri dello staff da impiegare nel villaggio turistico.

"Si dà conferma che nella mattinata di ieri, 4 novembre, un ufficiale giudiziario ha visitato la sede di Disneyland Paris per controllare la documentazione del personale e quella relativa alla selezione del medesimo", ha detto un portavoce del parco.

"In seguito a queste ispezioni, (l'ufficiale) ha dichiarato di non aver trovato nessun documento o file di carattere etnico o razziale", ha proseguito, precisando che il resort non sceglie il suo staff in base a criteri etnici o razziali.

Nel rapporto diffuso ieri da "Sos Racisme", invece, venivano riportate nel dettaglio una serie di pratiche che il gruppo definisce discriminatorie nei confronti di persone che avessero tratti arabi, caraibici o africani, per lavorare a Disneyland Paris.

Le politiche della società, secondo l'associazione, si baserebbero sull'assunto che la maggior parte dei clienti sono bianchi europei, e pertanto anche la maggior parte dello staff deve avere la stessa origine.

Il dossier fa il nome di altri organismi, comprese società pubbliche e organizzazioni per le questioni abitative, in un attacco ad ampio raggio a quella pratica diffusa che definisce "filtro etnico" nel decidere a quali persone dare lavori o case.

"Sos Racisme" ha aggiunto che sul sito web di Disneyland Paris per il recrutamento del personale, il villaggio chiede ai candidati di specificare la propria nazionalità all'interno di un menù da scorrere, in cui figurano anche diverse sottocategorie di cittadini francesi.

Le opzioni includono diversi territori d'oltremare come Guadalupa e Martinica nei Caraibi, e l'isola di Reunion nell'Oceano Indiano, come se implicassero nazionalità diverse.

Gli abitanti di queste isole, che sono in maggioranza neri, sono cittadini francesi a pieno titolo.

Il portavoce di Disneyland Paris ha respinto le accuse, sostenendo che la società prende nota dell'origine geografica del suo staff per elaborare un rapporto standard, che cioé vale per tutte le compagnie, in cui figurano informazioni sui propri dipendenti che riguardano le condizioni di vita, la formazione, la paga e i contributi sociali .

"Le questioni poste dal rapporto di "Sos Racisme" si possono spiegare se le si colloca all'interno di un contesto", ha detto, aggiungendo che si cerca di identificare il personale proveniente dai territori d'oltremare anche per garantirgli la copertura delle spese di viaggio.

La Francia ha leggi estremamente rigide che vietano la classificazione del personale in base all'origine etnica.
fonte:it.reuters.com
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff Empty Re: DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff

Messaggio Da Spro Ven 06 Nov 2009, 11:26

io non capisco come fanno ad inventarsi ste stronzate mega-galattiche?

cioè....fateme capì.....voi avete visto solo castmembers BIANCHI al parco?
o avete mai avuto per un momento il sentore che la società reclutasse personale in base a criteri etnici e razziali??

Anzi....quasi si potrebbe presumere(per scherzare) un "razzismo al contrario" li al parco......ci stanno ragazzi di tutte le razze!!!
Boooooh....
Spro
Spro
ADMIN - SUPERDISNEYUTENTE GIANT STAR
ADMIN - SUPERDISNEYUTENTE GIANT STAR

Maschio Numero di messaggi : 21699
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.09.08

Torna in alto Andare in basso

DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff Empty Re: DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff

Messaggio Da pierpingu Ven 06 Nov 2009, 14:12

Ma secondo te l'Ispettore che è andato a fare l'ispezione come deve giustificare il suo stipendio?????

che schifo
pierpingu
pierpingu
ADMIN - DISNEYUTENTE GIANT STAR - IL ROCCO SIFFREDI DEL FORUM
ADMIN - DISNEYUTENTE GIANT STAR - IL ROCCO SIFFREDI DEL FORUM

Maschio Numero di messaggi : 37059
Età : 58
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff Empty Re: DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff

Messaggio Da LauraNickylove Ven 06 Nov 2009, 15:05

che lo mandino qui in Italia, 'sto ispettore, e quelli di "sos racismo"...... allora si che ci sarebbe da ridere!!!

è una accusa ridicola, probabilmente mossa per chissà quali questioni politiche, in uno stato, anzi in una regione, altamente cosmopolita quale Parigi/Disneyland che in quanto ad integrazione razziale dovremmo invidiare....

non sanno più cosa inventarsi, pur di puntare il dito contro la Disney e al successo del parco!!!!

(che poi pensavo... allora pure da noi.... quando compiliamo qualsiasi modulo... dovremmo gridare al razzismo ...quasi sempre viene richiesta la nazionalità... ma che c'avranno da ridire questi...uff)
LauraNickylove
LauraNickylove
Admin Ad Honorem - Regina delle camperiste - Lucille Krunklehorn
Admin Ad Honorem - Regina delle camperiste - Lucille Krunklehorn

Femmina Numero di messaggi : 12293
Età : 52
Località : varese provincia
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff Empty Re: DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff

Messaggio Da Ospite Sab 07 Nov 2009, 22:04

Io nel parco ho visto bianchi , neri e anche indiani. Ma andavano d'accordo.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff Empty Re: DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff

Messaggio Da Goggo Sab 07 Nov 2009, 22:37

le persone non sanno proprio cosa fare !!! ma andate a lavorareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!
Goggo
Goggo
Utente "fedelissimo"
Utente

Maschio Numero di messaggi : 311
Età : 31
Località : Carloforte (CI)
Data d'iscrizione : 15.10.09

Torna in alto Andare in basso

DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff Empty Re: DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff

Messaggio Da supermattievertigine Dom 08 Nov 2009, 07:31

LauraNickylove ha scritto:che lo mandino qui in Italia, 'sto ispettore, e quelli di "sos racismo"...... allora si che ci sarebbe da ridere!!!

...

si, veramente...... i francesi io credo siano una delle popolazioni meno razziste in Europa...... mah.......
supermattievertigine
supermattievertigine
Disneyutente Special Vip-Presidente MondoOt Baby -Er Sola- Lucignolo - Smarritore di memory card
Disneyutente Special Vip-Presidente MondoOt Baby -Er Sola- Lucignolo - Smarritore di memory card

Maschio Numero di messaggi : 3395
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.07.08

Torna in alto Andare in basso

DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff Empty Re: DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff

Messaggio Da Ospite Dom 08 Nov 2009, 19:54

C'è da dire una cosa però: avete mai notato negli hotel chi fa le pulizie delle stanze? avete mai visto un bianco? io le due mattine che ho preso la navetta per andare al cheyenne alle 8 del mattino pensavo di essermi svegliata a New Orleans.....forse è quello il "razzismo" di cui parlano!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff Empty Re: DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff

Messaggio Da Ospite Dom 08 Nov 2009, 19:57

o semplicemente forse nel curriculum sanno che hanno + possibilità lì e quindi fanno richiesta lì? mmmm
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff Empty Re: DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff

Messaggio Da Ospite Lun 09 Nov 2009, 20:56

Sentito una anneto fa una ragaza che lavorare ia disneyuland che era i italiana. aveva detto per radio che non li davasno fiducia prima lo faccavano lavare i bagni..
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff Empty Re: DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff

Messaggio Da francy Lun 09 Nov 2009, 22:24

Belle, purtroppo ormai è così anche da noi...quant'è che non si vede più un italiano lavorare da Mac Donald's? Sono lavori che gli italiani (o, in quel caso, i francesi) non vogliono più fare...non fraintendetemi, mi ci metto anch'io nella lista, ma secondo me non è una questione di razzismo dell'azienda, quanto dei candidati!

(a parte qui vicino a me, in Svizzera...perchè da Mac Donald's pagano una cifra lì)!
francy
francy
Moderatrice - Paperetta Ye Ye - Cuoca a tempo perso - Christmas Reporter
Moderatrice - Paperetta Ye Ye - Cuoca a tempo perso - Christmas Reporter

Femmina Numero di messaggi : 24929
Età : 39
Località : Luino (VA)
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff Empty Re: DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff

Messaggio Da MaxDreamDisney Dom 22 Nov 2009, 14:20

Belle ha scritto:C'è da dire una cosa però: avete mai notato negli hotel chi fa le pulizie delle stanze? avete mai visto un bianco? io le due mattine che ho preso la navetta per andare al cheyenne alle 8 del mattino pensavo di essermi svegliata a New Orleans.....forse è quello il "razzismo" di cui parlano!

Io ho visto sia bianchi che neri fare le pulizie negli hotel, come ho visto sia bianchi che neri servire ai tavoli, come commessi nei negozi e come ballerini..
MaxDreamDisney
MaxDreamDisney
Disneyutente Special Vip Giant Stars Intergalattico - Panchito - Lumacanarratore
Disneyutente Special Vip Giant Stars Intergalattico - Panchito - Lumacanarratore

Maschio Numero di messaggi : 13796
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff Empty Re: DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff

Messaggio Da supermattievertigine Dom 22 Nov 2009, 15:06

mi sa che dipende pure dall' albergo..... ad esempio al cheyenne li vedo sempre di colore, mentre al newport mi sembra di ricordarli bianchi...... insomma, tutto è tematizzazione!
supermattievertigine
supermattievertigine
Disneyutente Special Vip-Presidente MondoOt Baby -Er Sola- Lucignolo - Smarritore di memory card
Disneyutente Special Vip-Presidente MondoOt Baby -Er Sola- Lucignolo - Smarritore di memory card

Maschio Numero di messaggi : 3395
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.07.08

Torna in alto Andare in basso

DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff Empty Re: DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff

Messaggio Da MaxDreamDisney Sab 28 Nov 2009, 13:57

Matteo credo ( e spero) che non sia così sarebbe molto triste....e poi nel vechhio west mica c'erano solo persone con la pelle nera..
MaxDreamDisney
MaxDreamDisney
Disneyutente Special Vip Giant Stars Intergalattico - Panchito - Lumacanarratore
Disneyutente Special Vip Giant Stars Intergalattico - Panchito - Lumacanarratore

Maschio Numero di messaggi : 13796
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff Empty Re: DISNEYLAND PARIS: nessuna prova accuse di razzismo verso staff

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.