NONSOLODISNEYLAND
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il documento per l'espatrio di minori

+31
Raiponce
giada81
marcy
Dario
aladin
pooh
Mickeymax
maurizio
alija
Perzy
francy
sara77
raffy
claudia
nevergrowup
vurpa
morgana
tizy
Kanga
Spro
Ilaria73
lorenzo
shenil
LauraNickylove
pierpingu
MaxDreamDisney
Dinho77
giogiò
Andrea
alyend
danilo
35 partecipanti

Pagina 18 di 30 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 24 ... 30  Successivo

Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 18 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da alija Mar 29 Mar 2011, 21:16

Che io sappia la marca serve solo per i paesi al di fuori della comunita' europea.
alija
alija
DISNEYUTENTE SPECIAL
DISNEYUTENTE SPECIAL

Femmina Numero di messaggi : 1836

Torna in alto Andare in basso

Il documento per l'espatrio di minori - Pagina 18 Empty Re: Il documento per l'espatrio di minori

Messaggio Da Ilaria73 Mar 29 Mar 2011, 21:49

La marca serve solo per i viaggi nei paesi non UE ma molti posti anche non UE accettano il passaporto senza la marca, tipo la croazia.

Qui è spiegato molto bene camperisti.it
Marca da passaporto (tassa di concessione governativa)
Una volta usciti dall'Italia il passaporto è valido anche senza marca da bollo, ma finchè non siamo fuori occorre tenere presente le norme di questa tassa tutta italiana. Da qualche anno comunque è stato abolito l'obbligo della marca da bollo per chi si muove all'interno dell'Europa Unita.

Per uscire dall’Italia diretti fuori dall’Europa (la destinazione è controllata sul biglietto aereo, quindi non basta lo scalo intermedio in Europa) è necessario che il passaporto abbia una marca di tassa di concessione governativa da 40,29 euro valida (o un timbro equivalente apposto dalla questura al momento del rilascio). Sui passaporti appena rilasciati dalla questura dovrebbe sempre essere presente la marca o il timbro che li rendono validi per un anno.
La marca deve essere di 40,29 euro, dal 1/9/2007 non può più essere usata la vecchia marca (quella non adesiva, anche se in euro) ma solo quella telematica.
Le marche vanno sempre annullate con timbro datario, anche se già riportano stampata una data. La data stampata sulla marca serve solo ad evitare che l’annullamento sia antecedente alla data di acquisto (non capita sui passaporti ma per trucchi sui documenti soggetti a bollo). A rigore di legge (D.M. 28-12-1995) il timbro di annullo può essere fatto solo presso gli uffici autorizzati (polizia, frontiera, poste, registro, ACI), anche se noi abbiamo più volte annullato le marche scrivendo sopra a penna la data o usando il nostro timbro datario.
La validità della marca è dal giorno dell’annullamento al successivo giorno antecedente la data di rilascio del passaporto stesso. Non occorrono marche per i periodi in cui non si è utilizzato il passaporto fuori dall'Europa.
Un esempio su come verificare la validità della marca:
- passaporto rilasciato il 13/04/2005, marca annullata con timbro del 15/07/2007, valido fino al 12/04/2008
- passaporto rilasciato il 22/12/2004, partite per un viaggio il 20/12/2007 ed avete annullato la marca nella stessa data; la validità della marca termina dopo due giorni (il 21/12/2007), comunque non è necessario averla valida al rientro.

Alcuni accorgimenti che vi possono evitare di pagare la tassa:
- se siete diretti in auto fuori dall'Europa e transitate in un'altro stato europeo prima di uscire, usate alla frontiera italiana la carta di identità valida per l'espatrio, dopo potrete usare il passaporto senza marca da bollo.
- se il passaporto non ha la marca, incollatela sul passaporto senza timbrarla. Se alla frontiera non la timbrano loro, di fatto vi rimane senza scadenza (la data stampata sopra non conta).

Fate attenzione ad essere in regola, se il poliziotto di frontiera è pignolo e non riconosce valido il vostro passaporto quasi sicuramente perdereste la nave o l'aereo, perché il controllo è fatto all'ultimo momento, e non sempre vi sono nei dintorni negozi che vendono marche da passaporto. L'unica è avere in tasca la marca pronta in caso di contestazioni.

Necessità del passaporto:
L'accordo di Schengen ha abolito le frontiere all'interno dell'Europa, prima per i 13 stati membri (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia,Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia) e poi dal dicembre 2007 anche per altri 9 stati (Estonia, Lituania, Lettonia, Malta, Polonia, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria), inoltre aderiscono anche due stati che non sono nell'unione (Norvegia ed Islanda) portando a 24 le nazioni che hanno aderito. Invece Gran Bretagna ed Irlanda restano fuori dall'accordo pur essendo nell'unione europea. La Svizzera sta aderendo.
Vi sono inoltre una serie di convenzioni, con nazioni extraeuropee, che permettono l'espatrio senza passaporto ma con altro tipo di documenti. Bisogna però verificare caso per caso tale possibilità che spesso è legata a svariati fattori. Ad esempio per la Tunisia è possibile l'ingresso con la sola carta di identità valida per l'espatrio, ma solo nel caso di turista che ha prenotato almeno una settimana di hotel ed altri servizi. Quindi funziona solo per i pacchetti e per le crociere.
In altri casi i tour operator fanno entrare gruppi di turisti con visti collettivi e documenti appositi, permettendo al singolo di avere solo la carta di identità.
Alcune nazioni naturalmente oltre al passaporto richiedono anche un visto, ed in alcuni casi il timbro bilingue (ad es. Libia).

Minori:
Dal 25 novembre 2009 i minori devono avere un proprio passaporto, sempre munito di foto. Il passaporto di minori ha una validità limitata, per assicurare che la foto sia attuale. Per minori da 0 a 3 anni il passaporto è valido 3 anni, per minori da 3 a 18 anni la validità è di 5 anni. A partire da 12 anni viene anche registrata l'impronta digitale.
I passaporti con i minori già iscritti prima di quella data restano validi, così come la data di scadenza dei passaporti rilasciati precedentemente ai minori. Bisogna però ricordare che tali passaporti sono validi solo per minori di 16 anni e se manca la foto solo per minori di 10 anni.
Restano valide anche le norme sui passaporti collettivi e sui lasciapassare per minori.

Ilaria73
Ilaria73
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto

Femmina Numero di messaggi : 17362

Messaggio Da giogiò Mar 29 Mar 2011, 21:59

Dea ha scritto:Oggi ho ritirato il documento valido per l'espatrio per mia nipote di 6 anni che verrà con noi ma mi sorge un dubbio, io ho questo bel foglio timbrato dalla questura più un foglio che autorizza me ad accompagnarla, quando farò il chek- in che numero di documento devo mettere perchè su quel foglio non c'è scritto nessun numero, devo usare il mio?

Con Ryan air quando farai il check in on line del minore devi mettere il numero del tuo documento di identità.
giogiò
giogiò
Admin Ad Honorem - Il giusto - La volpe - George Hautecourt
Admin Ad Honorem - Il giusto - La volpe - George Hautecourt

Maschio Numero di messaggi : 14188

Messaggio Da Ospite Mer 30 Mar 2011, 07:30

grazie a tutti, volerò con air france però presumo che valga la stessa cosa di ryanair Very Happy !
Grazie ancora, mi avete tolto ogni dubbio Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun 04 Apr 2011, 22:46

giogiò ha scritto: "il presente certificato di nascita abilita il titolare cittadino, a recarsi all'estero nei seguenti stati, che hanno aderito all'accordo di Parigi del 13.12.1957 e verso quelli con cui vigono specifici accordi bilaterali, nonchè intesederivanti dallo scambio di note verbali
valido fino a.....(vale 5 anni e non 1)
accompagnato da.............. (solitamente segue il nome e cognome di entrambi i genitori).
Spero di esser stato chiaro:
a chi mando la fattura????? aha aha aha Very Happy Very Happy

leggo solo ora che tuo figlio è reidente ad Angri (SA).
Allora tutto quello che ho detto e scritto non conta a meno che non vai ad Angri a fare questo certificato e lo fai vidimare alla questura di Salerno!! Sad

come 5 anni? sul documento di mio figlio c'è stampato che il documento ha validità per un max di 12 mesi (io credevo mi avessero "mangiato" 15 giorni, visto che tengono conto della data di rilascio del certificato anagrafico e non della data di rilascio da parte della questura e invece mi hanno fregato 4 anni??????)
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ilaria73 Mer 06 Apr 2011, 22:24

No i vecchi valgono 5 anni i nuovi solo 12 mesi! Io ho ancora il vecchio Wink
Ilaria73
Ilaria73

Messaggio Da alija Gio 07 Apr 2011, 15:49

Io sono molto indecisa se fare il passaporto per la piccola o il foglio vidimato. E' vero che il passaporto costa ma andare ogni anno in questura, al comune e rifare le fografie, bhoo!!
Non so, con il passaporto sarei pronta per ogni follia..
alija
alija
DISNEYUTENTE SPECIAL
DISNEYUTENTE SPECIAL

Messaggio Da Ospite Gio 07 Apr 2011, 15:52

Io quoto il passaporto, per me è comodissimo e possiamo andfare ovunque anche perchè a noi un viaggetto all'annos cappa sempre...quest'anno addirittura 2 ahahahaha...s.scusate Rolling Eyes
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ilaria73 Gio 07 Apr 2011, 15:59

Concordo sul passaporto, vai dovunque, metti che vinci un viaggio in un paese non Shengen e devi partire nell'immediato cosa fai?
Ilaria73
Ilaria73

Messaggio Da LauraNickylove Gio 07 Apr 2011, 18:54

Anche io concordo sul passaporto... per praticità
LauraNickylove
LauraNickylove
Admin Ad Honorem - Regina delle camperiste - Lucille Krunklehorn

Femmina Numero di messaggi : 12293

Messaggio Da vurpa Ven 22 Apr 2011, 20:11

Sto pensando seriamente anche io ai passaporti!!!Anche perche non so se avete letto che la Francia vuole sospendere momentaneamente il trattato di Schengen per la situazione dei migranti,questo potrebbe essere un serio problema per chi non ha il passaporto,perche richiuderebbero le frontiere!!!!Speriamo si mettano d'accordo,c'è una riunione in programma a Roma per discuterne!! Suspect
vurpa
vurpa
Disneyutente Special - Il martello pneumatico - Miss Paperett
Disneyutente Special - Il martello pneumatico - Miss Paperett

Femmina Numero di messaggi : 10540

http://<a href="http://www.magicalkingdoms.com/timers/&q

Messaggio Da Ospite Ven 22 Apr 2011, 23:40

io ho il passaporto con il bimbo segnato sopra, in questura mi hanno detto che è ancora valido. Se opto per questo documento devo mettere una marca vero (sono un po' di anni che non lo uso)?
Ospite
Ospite

Messaggio Da LauraNickylove Ven 22 Apr 2011, 23:56

Si Katia.

Vurpa scusa ma quello che dici non è mica il motivo di tante discussioni nei mesi scorsi, quando arrivô voce che in francia volevano il passaporto x tutti?
LauraNickylove
LauraNickylove

Femmina Numero di messaggi : 12293

Messaggio Da Ospite Sab 23 Apr 2011, 00:02

grazie,
io ho pure il problema che con me vengono anche due amiche peruviane, con passaporto peruviano e carta di identità italiana. Speriamo che non ci tocchi rimandare la partenza per la seconda volta quest'anno
Ospite
Ospite

Messaggio Da alija Sab 23 Apr 2011, 06:43

Perche' Laura dici che ci deve essere la marca, io avevo capito che nei paesi aderenti all' unione europea la marca non serviva. Io l'ho fatto ad aprile 2009, e c'e' la grande iscritta. l'hanno scorso a luglio sono andata a londra e poi di nuovo a ottobre, dunque un anno era passato ma nessuno mi ha chiesto marche.
Se non ho capito nulla, pardon!! Very Happy
alija
alija
DISNEYUTENTE SPECIAL
DISNEYUTENTE SPECIAL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 18 di 30 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 24 ... 30  Successivo