Il documento per l'espatrio di minori
+31
Raiponce
giada81
marcy
Dario
aladin
pooh
Mickeymax
maurizio
alija
Perzy
francy
sara77
raffy
claudia
nevergrowup
vurpa
morgana
tizy
Kanga
Spro
Ilaria73
lorenzo
shenil
LauraNickylove
pierpingu
MaxDreamDisney
Dinho77
giogiò
Andrea
alyend
danilo
35 partecipanti
Pagina 21 di 30
Pagina 21 di 30 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 25 ... 30
Re: Il documento per l'espatrio di minori
A me ha detto così, può anche essere che abbia capto male. Io comunque me lo sono presa dietro, foglio più foglio meno. E' un normalissimo certificato di nascita sì.
mi sorge ora il dubbio sulla durata della validità. La carta di dentità 5 anni, ma il certificato non so se devo rifarlo ogni volta che vado all'estero. Boh!
mi sorge ora il dubbio sulla durata della validità. La carta di dentità 5 anni, ma il certificato non so se devo rifarlo ogni volta che vado all'estero. Boh!
Ospite- Ospite
Comunque Ilaria lo ha riportato postandolo più su,il documento (cioè il certificato)è opportuno nei casi di espatrio portarlo dietro per poter dimostrare nel caso ce ne fosse bisogno di essere genitori del minore,quindi non è proprio obbligatorio,ma è fortemente consigliato in quanto possono chiederlo!!
Allora....ho rifatto la Carta di Identità ai bambini proprio sabato.
Il comune ti rilascia la carta d'identità immediatamente se ci sono entrambi i genitori che in questo modo firmano l'autorizzazione all'espoatrio, però con la sola carta d'identità i minori di 14 anni non possono espatriare perchè devono essere accompagnati dai genitori o da un affidatario, quindi il comune rilascia assieme alla CI un documento dove c'è scritto il nome del bambino e chi sono i suoi genitori, ha validità di 6 mesi ma l'impiegata del mio comune ha detto che solitamente, anche se è scaduto, alla frontiera non fanno storie; per l'affido vale sempre il discorso degli anni passati, che è necessario che entrambi i genitori del bambino affidato vadano in questura insieme all'adulto a cui lo vorrebbero affidare e che compilino i moduli previsti e solitamente dopo una settimana il documento è pronto.
Spero di essermi spiegata, altrimenti chiedete pure...!!
Il comune ti rilascia la carta d'identità immediatamente se ci sono entrambi i genitori che in questo modo firmano l'autorizzazione all'espoatrio, però con la sola carta d'identità i minori di 14 anni non possono espatriare perchè devono essere accompagnati dai genitori o da un affidatario, quindi il comune rilascia assieme alla CI un documento dove c'è scritto il nome del bambino e chi sono i suoi genitori, ha validità di 6 mesi ma l'impiegata del mio comune ha detto che solitamente, anche se è scaduto, alla frontiera non fanno storie; per l'affido vale sempre il discorso degli anni passati, che è necessario che entrambi i genitori del bambino affidato vadano in questura insieme all'adulto a cui lo vorrebbero affidare e che compilino i moduli previsti e solitamente dopo una settimana il documento è pronto.
Spero di essermi spiegata, altrimenti chiedete pure...!!
claudia- La monaca befana di Monza e sorella svampita di Paperoga-Della Duck- Christmas game Winner
- Numero di messaggi : 12213
Mi avete fatto venire un dubbio, nel senso che negli anni non so' a questo punto se sono cambiate le cose.....viaggiando con i passaporti non occorre null'altro, giusto?
aladin- Moderatore - QQ7 - Inviato speciale del Papersera al parco per conto di Nonsolodisneyland
- Numero di messaggi : 19198
fai le carte d'identità ai bambini... è comodissimo
pierpingu- ADMIN - DISNEYUTENTE GIANT STAR - IL ROCCO SIFFREDI DEL FORUM
- Numero di messaggi : 37059
Fatalita' quest'anno in primavera avevamo rinnovato i passaporti e per sbaglio al comune ci avevano detto che dovevamo per il rinnovo comprare pure i bolli (in realta' per il rinnovo non servivano, servono solo se si decide si usarli)....quindi giusto per usufruire della spesa fatta visto che i bolli sono datati volevo utilizzarli!!!!!! Non serve altro giusto?
aladin- Moderatore - QQ7 - Inviato speciale del Papersera al parco per conto di Nonsolodisneyland
Nessun problema con i passaporti vanno bene ma da quel che ricordo io il bollo non serve per la comunità europea ma solo per i viaggi extracomunitari....sbaglio?
Ospite- Ospite
Ormai i bolli li ho comprati, una volta erano riutilizzabili, se non te lo timbavano alla frontiera li riutilizzavi nel viaggio dopo, ma adesso sono datati con il giorno che li hai comprati ed hanno validita' un anno.....in realta' non servirebbe proprio il passaporto ma almeno sfrutto i soldi spesi!!!!!!
Anche se sono datati non è vero che hanno validità un anno, la validità di un anno è data dal timbro. Tu puoi averli comparti anche 2 anni fa e poi decidere di usarli tra 2 anni. Io fossi in te non li attaccherei ma li terrei per un futuro, non si sa mai, magari tra qualche anno decidete di fare un'altro viaggetto! Fidati La data sulla marca da bollo non conta, conta il timbro
Ospite- Ospite
Ok, li porto via senza attaccarli, poi se me li domandano bene, altrimenti faccio come hai detto tu e li riutilizzo!!!!
Grazie per la dritta!!!!!!
Grazie per la dritta!!!!!!
Scusate la domanda ma non ho visto l'eventuale risposta nei post precedenti, ma il documento con la foto autenticata della qestura che validità ha? Io l'ho fatta quando Marco aveva sei mesi!
Dario- Disneyutente Special Vip Platinum- GasGas-Fornitore uff di cassate,cannoli e paste di mandorle
- Numero di messaggi : 2517
Dario devi guardare dietro e comunque credo un'anno con la nuova normativa da giugno 2010
Ilaria73- Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto
- Numero di messaggi : 17362
Si quelli che avevo fatto io ai miei figli hanno durata di un anno.
Dario ha scritto:Scusate la domanda ma non ho visto l'eventuale risposta nei post precedenti, ma il documento con la foto autenticata della qestura che validità ha? Io l'ho fatta quando Marco aveva sei mesi!
Il certificato di nascita, quello tipo carta di identità ma bianco, ha validità 5 anni mentre il foglio rilasciato dal comune e poi inviato in questura per l'espatrio vale un anno, in entrambi i casi la scadenza è sempre scritta.
claudia- La monaca befana di Monza e sorella svampita di Paperoga-Della Duck- Christmas game Winner
- Numero di messaggi : 12213
Pagina 21 di 30 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 25 ... 30
Pagina 21 di 30