NONSOLODISNEYLAND
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Walt Disney - FANTASIA 1940

Andare in basso

Walt Disney - FANTASIA 1940 Empty Walt Disney - FANTASIA 1940

Messaggio Da Ospite Sab 12 Set 2009, 14:38

« Fantasia rappresenta la nostra avventura più eccitante. Finalmente abbiamo trovato un modo per utilizzare nel cartone animato la grande musica di tutti i tempi e l'ondata di nuove idee che essa suscita. »
(Walt Disney, intervista del 13 novembre 1940)

Fantasia è un film d'animazione musicale della Disney uscito nelle sale cinematografiche statunitensi nel 1940. È considerato il 3° classico Disney secondo il canone ufficiale ed è considerato da molti fan e pubblico il suo capolavoro.


Walt Disney - FANTASIA 1940 Disney10

Storia del film

L'opera, di carattere spiccatamente sperimentale, è stata fortemente voluta da Walt Disney stesso, con lo scopo di coniugare immagini e musica.

Le musiche del film sono eseguite dalla Philadelphia Orchestra diretta da Leopold Stokowski (eccetto L'apprendista stregone). Fantasia è il primo film della storia del cinema con suono stereofonico chiamato inizialmente "Fantasound" da J.N.A. Hawkins.

Modificato più volte nel corso degli anni (come per esempio la riduzione drastica del film in 84 minuti nel 1942), ha avuto un sequel, Fantasia 2000, nel quale è stato reinserito un segmento del film originale, la celebre sequenza di "Topolino apprendista stregone".

Due anni dopo l'uscita di questo film, Robert Clampett, uno dei direttori del settore dei cartoni della Warner Bros degli anni '40, diresse il cartone A Corny Concerto, una parodia di Fantasia.

Nel 1990 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al cinquantottesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.



Titolo originale: Fantasia
Paese: USA
Anno: 1940 rifatto a colori
Durata: 125 min
Genere: animazione/musicale
Regia: vedi la voce Crediti in basso, James Algar, Ben Sharpsteen, David D.Hand Samuel Armstrong, Ford Beebe, Norman Ferguson, Jim Handley, T. Hee, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Bill Roberts, Paul Satterfield
Soggetto: Walt Disney
Produttore: Walt Disney
Casa di produzione: Walt Disney Productions
Distribuzione (Italia): Walt Disney Productions, RKO Radio Pictures
Musiche: Johann Sebastian Bach (da "Toccata e Fugue in Re minore BWV 565"), Paul Dukas (da "L'apprendista stregone"), Modest Musorgskij (da "Una notte sul Monte Calvo"), Amilcare Ponchielli (dalla "Danza delle ore"), Franz Schubert (dall'"Ave Maria"), Igor Stravinskij (da "La sagra della primavera"), Piotr Ilič Čaikovskij (da "Lo Schiaccianoci"), Ludwig van Beethoven (da "Sinfonia n. 6")
Tema musicale: {{{temamusicale}}}

Premi:
2 Oscar onorari: a Walt Disney, William E. Garity e J.N.A. Hawkins e a Leopold Stokowski


L'apprendista stregone - Trama

Sul finire degli anni trenta il personaggio di Topolino stava subendo un calo di popolarità presso il pubblico del cinema. I cartoni di Paperino stavano surclassando quelli di Topolino, da cui erano nati come spin-off, e si stavano dimostrando più popolari e redditizi. La fama del personaggio stesso veniva eclissata da quella di Paperino ma Walt Disney non aveva nessuna intenzione di abbandonare il suo personaggio preferito. Preparò dunque un cartone speciale che sarebbe stato presentato come quello del ritorno di Topolino: L'apprendista stregone (originale: The Sorcerer's Apprentice), totalmente muto ad eccezione del brano di musica classica composto da Paul Dukas. Gli scrittori del cartone proposero inizialmente il nano Cucciolo di Biancaneve come protagonista, ma Disney insistette per usare Topolino.

Mentre, nel 1938, iniziava la produzione de L'apprendista stregone, Walt incontrò il famoso direttore d'orchestra Leopold Stokowski in un ristorante di Hollywood. Stokowski si offrì di registrare la colonna sonora gratuitamente e mise insieme 100 dei migliori musicisti di Los Angeles per registrare la musica del cartone in doppia bobina.

Gli animatori lavorarono duramente per rendere L'apprendista stregone una delle opere più ambiziose che avessero mai creato. Fu prestata la massima attenzione a ogni dettaglio. Topolino fu ridisegnato dall'animatore Fred Moore per dare alla sua figura un maggior peso e volume, inoltre ai suoi occhi furono date pupille così da renderlo maggiormente espressivo.

Tutti questi eccessi avevano il loro costo e il prezzo del film arrivò a 125.000 dollari, un prezzo che Roy e Walt Disney sapevano di non poter sopportare: al tempo i cartoni prodotti dalla Disney costavano all'incirca 40.000$, 10.000$ in più di quelli prodotti dalle altre compagnie. Su suggerimento di Stokowski si decise di inserire L'apprendista stregone in una sinfonia con altre sequenze animate musicate tra cui, appunto, L'apprendista stregone. Venne dunque ingaggiato il compositore e critico musicale Deems Taylor per introdurre ogni episodio con una narrazione e dare continuità all'opera, cui fu infine attribuito il titolo di "Fantasia" (originariamente il titolo era "The Concert Feature").

Il mago del cartone si chiama Yen Sid che, letto al contrario, diventa Disney.


Uscita del film
Walt Disney considerò Fantasia molto più di un film: lo definì un evento speciale, tanto che gli spettatori dovevano vestirsi molto eleganti per andare a vederlo. Per l'uscita del film, prevista per il 13 novembre del 1940 (in Italia uscirà solamente nel 1946), furono preparati libri speciali, oggi introvabili, con prefazione dei segmenti e l'introduzione a cura di Disney e Stokowski. In ogni cinema vennero installate più di trenta casse acustiche che circondavano i posti degli spettatori, per ottenere così una nuova esperienza del suono: quello stereofonico. Fantasia nella versione cinematografica non aveva apertura e titoli di coda (infatti furono aggiunti nella versione home video del 1990). Durante l'intervallo del film, comparve un insolito testo scritto:

Fantasia.

Copyright MCMXL by Walt Disney Productions (Inc). All Rights Reserved. In Technicolor. Approved MPPDA Certificate No. 5920. RCA Sound System.

Ma il titolo non era necessario che comparisse all'inizio del film. Il testo dell'intervallo verrà spostato nella versione 1990 del film e per i titoli di coda furono usati alcuni tagli che vedono come protagonisti i musicisti alzarsi dai loro posti..


TRAILER




Ultima modifica di disney_rob il Sab 12 Set 2009, 15:02 - modificato 1 volta.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Walt Disney - FANTASIA 1940 Empty Re: Walt Disney - FANTASIA 1940

Messaggio Da Ospite Sab 12 Set 2009, 14:43

CURIOSITA'


Successive modifiche del film
Con l'uscita di Fantasia, la Walt Disney Productions subì una crisi finanziaria a causa della ridotta presenza di sale cinematografiche dotate di suono stereofonico. Per risollevarsi, la Disney si dedicò alla produzione del film successivo, dai costi decisamente contenuti, Dumbo.

Il 29 gennaio del 1941 Fantasia uscì di nuovo nelle sale, con audio monofonico per facilitarne la distribuzione; la RKO Radio Pictures, assunto questo incarico, aggiunse i suoi loghi al testo "solitario" usato nell'intervallo.

Nel gennaio dell'anno seguente la RKO dovette ridurre la durata del film a 84 minuti cancellando l'intero segmento di Toccata e fuga in Re minore e alcune parti con i commenti di Deems Taylor. Con lo slogan "Fantasia Will Amazia!", il film venne rilasciato come una pellicola di serie B e di livello televisivo.

Il 1º settembre del 1946 Fantasia uscì di nuovo nelle sale cinematografiche reinserendo il segmento cancellato nella versione del 1942, ma mantenendo al minimo le parti con Deems Taylor; questa versione (di solito chiamata "General Release Version") verrà utilizzata, rimasterizzata, anche per l'edizione home video del 1990.

Fantasia uscì ancora una volta nelle sale nel 1969 riscuotendo particolare successo fra teenagers, movimenti hippie e studenteschi per il suo stile visionario che la faceva considerare un'opera psichedelica. In questa versione, per tacitare accuse di razzismo, venne rimossa la serva africana, in buona parte con delle zoomate su quella bianca in modo da coprire del tutto la centauretta nera (Sinfonia n.6).

Nel 1982 la Disney assunse Irwin Kostal per registrare di nuovo, in digitale, tutte le musiche del film. Hugh Douglas registrò invece tutte le parti di Taylor. Questa è l'edizione utilizzata fino al 1990.

Per il cinquantesimo anniversario dell'uscita di Fantasia, la Disney tornò al sistema sonoro Fantasound[1] adottando nuovamente l'edizione del 1946; si trattò del primo film con il logo Walt Disney's Masterpiece ("I capolavori di Walt Disney") ad essere venduto nel circuito home video.

Nel 2000 venne distribuita una nuova edizione in DVD. Si tratta di una versione della durata di 125 minuti, come l'originale, che ricostruisce nella maniera più esatta e filologica possibile il film del 1946 (completa di intervalli), ma mantenente le censure operate nel 1969 sul segmento Sinfonia N.6 L'edizione "Platinum" in versione HD-BluRay di questo film uscirà entro il 2010.


Critica
Il film ebbe in un primo momento delle buone critiche, specialmente per l'«unione tra musica classica e animazione»[senza fonte]. Altri[senza fonte] invece,considerarono Fantasia un film prolisso, kitsch, addirittura un fallimento totale; gli amanti della musica classica rimasero delusi[senza fonte] per l'utilizzo della Sinfonia N.6 di Beethoven in quanto ispirata, per il compositore tedesco, al paesaggio austriaco e non alla mitologia greca. Anche il celebre compositore Igor Stravinskij si lamentò per alcuni tagli della Sagra della Primavera.

Nonostante ciò, il film può essere considerato un innovativo esperimento tra musica e animazione ed anche uno dei più bei film disney.

Fonte wikipedia


La Fantasia di Salvador Dalí


Il pittore Salvador Dalì disegnò alcune scene per il film Fantasia, che tuttavia furono scartate dalla produzione.




Un nuovo pezzo per Stravinsky


Quando Igor Stravinsky, il compositore de La sagra della primavera, venne contattato da Walt Disney per i diritti della sua musica, il compositore si offrì di scrivere un nuovo pezzo musicale per il film Fantasia ma Disney declinò l'offerta.




Wilfred Jackson, Bela Lugosi e il demone Chernabog


Chernabog, il demone protagonista dell'episodio Una notte sul Monte Calvo nel film Fantasia, in principio venne disegnato usando come modello l'attore ungherese Bela Lugosi che passò alcuni giorni agli studi Disney, interpretando il ruolo del cattivo. Tuttavia a uno degli animatori non piaceva la performance di Lugosi, e chiese a Wilfred Jackson, regista ell'episodio, di potersi offrire come modello per l'ideazione del personaggio, e fu accontentato.




Censura e razzismo


Nel 1969, quando Fantasia uscì di nuovo nelle sale statunitensi, furono eliminate delle sequeze che ritraevano una centaura-serva di colore, di impronta chiaramente razzista.




I tagli di Fantasia

Dopo il flop al botteghino di Fantasia nel 1940, due anni dopo il film uscì di nuovo nelle sale ma con un taglio di ben 41 minuti, che comprendeva anche la sequenza iniziale, Toccata e fuga in Re minore. Il film uscì nuovamente nel 1946 reintegrando la parte iniziale ma in versione comunque ridotta.




Cucciolo o Topolino


Per il ruolo dell'apprendista nell'episodio L'apprendista stregone, per il film Fantasia, fu preso in considerazione Cucciolo, già protagonista di Biancaneve e i sette nani, ma Walt Disney non fu d'accordo e scelse Topolino.

fonte:www.movieplayer.it
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Walt Disney - FANTASIA 1940 Empty Re: Walt Disney - FANTASIA 1940

Messaggio Da Ospite Sab 12 Set 2009, 14:49

Walt Disney - FANTASIA 1940 3_fant10


Walt Disney - FANTASIA 1940 Movie_10


LO SCHIACCIANOCI


L. V. Beethoven "Symphony No.5/1

avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Walt Disney - FANTASIA 1940 Empty Re: Walt Disney - FANTASIA 1940

Messaggio Da Ospite Lun 14 Set 2009, 22:31

Fantasia! da piccola lo adoravo, ora non lo guardo da una vita!

Ecco altre curiosità:

  • Il nome del mago nella sequenza dell'Apprendista Stregone è Yensid, ovvero Disney scritto al contrario.

  • Fantasia è l’unico film in Fantasound, uno dei primissimi procedimenti stereofonici sviluppato da William E. Garity e John N.A. Hawkins per gli studios Disney fin dal 1938-1940. E’ l’antenato del Dolby Surround.

  • Inizialmente, Cucciolo avrebbe dovuto essere l’eroe dell'Apprendista Stregone e non Topolino.

  • La serie televisiva Timon e Pumbaa (1995-98) ha parodiato Fantasia nelle sequenze musicali Bumble In The Jungle e Beethoven's Whiff.

  • Anche I Simpson hanno parodiato Fantasia:
    - nell’episodio "Itchy & Scratchy Land" dove, in un film dal titolo Scratchtasia, il gatto Fighetto prende il posto di Topolino nell'Apprendista Stregone.


Walt Disney, inizialmente, desiderava fare di "Fantasia" uno spettacolo cinematografico-musicale in evoluzione. Il film doveva essere presentato ad intervalli regolari con nuove sequenze, che sarebbero state riprese o meno dal primo film in funzione del successo ottenuto.
Questo spiega perché la prima proiezione americana del film ebbe luogo sottoforma di uno spertacolo itinerante, il 13 novembre 1940 a New York, distribuito dalla Walt Disney Productions. Il pubblico non gradì e la tournée fu bloccata. Il film fu allora distribuito su tutto il territorio americano dalla RKO Pictures, il 29 gennaio 1941.
Il primo film fu portato a termine, ma l'idea dell''evolutività fu abbandonata. Nella metà degli anni ‘90, il nipote di Walt, Roy Edward Disney, riprese l’idea e lanciò la produzione di "Fantasia 2000" (1999).
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Walt Disney - FANTASIA 1940 Empty Re: Walt Disney - FANTASIA 1940

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.