NONSOLODISNEYLAND
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA BELLA E LA BESTIA - Walt Disney

+12
cappellaia95
kissthetulips
francy
bobkent
giogiò
Ombretta
Guendalina Blabla
fairyvale
roby04
Spro
princessdisney
nevergrowup
16 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

LA BELLA E LA BESTIA - Walt Disney Empty LA BELLA E LA BESTIA - Walt Disney

Messaggio Da nevergrowup Mer 28 Lug 2010, 14:32

LA BELLA E LA BESTIA - Walt Disney La-bel10

Titolo originale Beauty and the Beast
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1991
Durata 84 min (edizione originale)
91 min (edizione estesa)
Audio sonoro
Genere animazione
Regia Gary Trousdale e Kirk Wise
Casa di produzione Walt Disney Feature Animation
Distribuzione (Italia) Walt Disney Pictures


La bella e la bestia è un film d'animazione del 1991, il 30° classico prodotto dalla Walt Disney Feature Animation, diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise e musicato da Alan Menken e Howard Ashman, gli stessi autori delle canzoni de La sirenetta.

È un adattamento della nota fiaba La Bella e la Bestia scritta da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont (non citata nella versione inglese del film, ma solo in quella francese come scrittrice della storia) in cui una bellissima ragazza è tenuta prigioniera in un castello da un'orrenda bestia.

Presentato fuori concorso al 45° Festival di Cannes, è stato il primo film di animazione ad essere stato nominato agli Oscar come miglior film, fatto capitato una seconda volta solo nel 2010 per Up,ma dove i film in lista per lo spareggio finale erano passati da 5 a 10. Il film ha vinto comunque le statuette per la colonna sonora (di Alan Menken) e per la canzone Beauty and the Beast (Alan Menken e Howard Ashman), cantata da Celine Dion e Peabo Bryson.

Il film ha alcuni tratti della trasportazione cinematografica francese del 1946

Nel 2002 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. La bella e la bestia, assieme a Il re leone, viene considerato come il miglior prodotto realizzato dall'industria Disney negli Anni '90 e sicuramente uno dei classici d'animazione più belli d'ogni epoca. Per l'autunno del 2010 è prevista l'edizione Diamond.
da wikipedia