NONSOLODISNEYLAND
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A Disneyland Paris by car

+27
Sleeping Beauty
popa
maurizio
fatina_trilly
claudia
morgana
aladin
alefer
Sarina sognatrice
giogiò
fairyvale
DeKy B-BoY
sara77
bobkent
LauraNickylove
winnie30
marti213
juanod
lietta
Guendalina Blabla
vurpa
giada81
pooh
pierpingu
Andrea
francy
Ilaria73
31 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 Empty Re: A Disneyland Paris by car

Messaggio Da Ilaria73 Lun 03 Gen 2011, 15:37

Ma nessuno metti itinerari? da dove siete passati? da dove conviene oltrepassare la francia? Gottardo traforo o Ventiniglia?
Ilaria73
Ilaria73
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto
Moderatrice Disneyutente Special Vip - Amelia - Assaggiatrice di porceddu e mirto

Femmina Numero di messaggi : 17362
Età : 50
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 Empty Re: A Disneyland Paris by car

Messaggio Da juanod Lun 03 Gen 2011, 15:43

Per quanto mi riguarda il modo migliore per andare al parcone è l'auto
Essendo di Torino non è una sfacchinata ma un vero piacere.

Il mio ultimo viaggio Settembre 2010 fatto in auto è stato splendido.

Itinerario: Torino - Tunnel del Frejus - Chamery - Lione - Lille - Parigi km 1700 A/r
Durata : circa 7 ore e 1/2 con soste ristoratrici
Spesa autostrada : 45€ Tunnel A/r in 7gg + 108€ autostrade francesi a/r
Carburante : Gas 150€ A/r

Totale circa 300€

Non mi era mai passato per la testa di farlo in macchina ma diciamo che questa volta è stato obbligatorio considerando il fatto che la sera prima di partire è stato proclamato lo scioperto delle ferrovie francesi e io giustappunto sarei dovuto partire con il TGV.....
ho telefonato al call center TRENITALIA che mi ha detto di non preoccuparmi perchè avevano allestito dei bus fino a parigi A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 59247
Da fuori di testa visto che in pullman fino a parigi da Torino (già fatto) ci vogliono 13/14 ore affraid

Ci devo tornare verso metà Aprile e naturlamente ci torno in macchina per il weekend.....

Partenza venerdì mattina ore 5 arrivo all'hotel disney ore 13
Ritorno domenica pom ore 16 arrivo a torino entro la mezzanotte.

Tutto questo però come specificato da molti è fattibile per noi sopra il po' lol!
juanod
juanod
Utente DOC
Utente DOC

Maschio Numero di messaggi : 638
Età : 49
Località : rivalta di torino
Data d'iscrizione : 26.05.10

Torna in alto Andare in basso

A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 Empty Re: A Disneyland Paris by car

Messaggio Da lietta Lun 03 Gen 2011, 15:44

pardon.... passati dalla svizzera in estate e dalla francia a capodanno..... pirat pirat per l'itinerario devo rimandare..... Laughing Laughing
lietta
lietta
Disneyutente-Nonna Papera-Moglie di maritozzo-Creatrice di intrugli e miscugli per pance altrui
Disneyutente-Nonna Papera-Moglie di maritozzo-Creatrice di intrugli e miscugli per pance altrui

Femmina Numero di messaggi : 4319
Età : 48
Località : roma
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 Empty Re: A Disneyland Paris by car

Messaggio Da marti213 Lun 03 Gen 2011, 15:50

Uau!!! grazie mille per aver messo questo post! noi a fine aprile andremo in macchina da Milano e aspetto tanti consigli da voi Smile
i due percorsi li avevo già visti su michelin e devo dire che la differenza economica è rilevante! quindi penso proprio che passeremo dalla svizzera!
comunque per noi è una scelta obbligata: per mio marito o così o niente Wink ama guidare e odia gli altri mezzi di trasporto! alla fine se davvero in 9 ore ce la si fa (che poi di solito ci mettiamo meno di quello che prevedono queste mappe!) non è impossibile! poi andremo un giorno a Paris e almeno siamo autonomi!
anche per i bagagli (soprattutto al rientro!!) è una buona soluzione Wink

marti213
marti213
Utente DOC
Utente DOC

Femmina Numero di messaggi : 212
Età : 43
Località : Buccinasco MI
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 Empty Re: A Disneyland Paris by car

Messaggio Da winnie30 Lun 03 Gen 2011, 16:37

allora vediamo se le mie esperienze possono essere utili Very Happy

cominciamo con la mia esperienza..........
1)-1998 viaggio in auto da frosinone a parigi e anche più su..........partiti la mattina siamo arrivati a Saint-Vincent perchè il mio primo regalo era una serata al casinò........il giorno dopo ripartiti per parigi o meglio parco lol! se non ricordo male siamo arrivati nel pomeriggio.........poi dopo il parco siamo stati in belgio e olanda............per questo devo dire che andare in auto ha senso se si ha tempo per vedere altro...........partire da frosinone solo per andare al parco non lo farei mai è troppo massacrante

2)-in auto fino a Lione.......mio papà doveva andare per lavoro e così fino a Lione in auto con lui e poi tgv diretto fino al parco
3)-dalla sardegna in auto nave fino a marsiglia.........poi da lì tgv

per andare in auto si può comunque prendere in considerazione:

a- farsela tutta al volante...........per noi del sud è bella tosta
b-arrivare in francia in aereo e poi affittare un auto............ma personalmente se proprio devo prendere l'aereo me ne vado direttamente a parigi
c-arrivare in francia in nave e poi da tolone o marsiglia si guida.............però so che sono parecchi chilometri
d-treno con trasporto auto.............permette di bruciare alcuni km senza lo stress della guida

anche io vorrei andare in auto e penso che andrò a milano in treno prenderò in prestito l'auto di mio padre e poi stile lumachina piano piano andrò al parco anche se mi spiace perchè con poco tempo si può vedere ben poco...........però andando in auto potrò finalmente comprare tutte quelle cosine che rischiano di ronpersi lol!
winnie30
winnie30
Disneyutente Special OLD - Nocciola - Organizzatrice di trasferimenti improponibili
Disneyutente Special OLD - Nocciola - Organizzatrice di trasferimenti improponibili

Femmina Numero di messaggi : 2239
Età : 43
Località : frosinone
Data d'iscrizione : 28.06.10

Torna in alto Andare in basso

A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 Empty Re: A Disneyland Paris by car

Messaggio Da LauraNickylove Mar 04 Gen 2011, 01:47

Premetto che su 12 viaggi al parco, ne ho fatti solo due -stressantissimi- con l'aereo... due in auto e 8 in camper

quindi sarò ovviamente di parte

Il viaggio in auto è fattibile se:

vi piace guidare...
se già non guidate per lavoro tutto il resto dell anno


non importa dove abitiate, c'è chi concepisce viaggi solo on the road per svariati motivi, abbiamo incontrato al parco camperisti che come noi hanno viaggiato solo per raggiungere il parco senza altri obiettivi, con soste intermedie di sicuro , forzate, ma senza fare un tour vero e proprio... alcuni venivano da Lecce, altri da Firenze, Roma,. Catania

E non dite..ah beh, col camper... perchè guidare un camper è come guidare un camion, non è maneggevole e facile come guidare un utilitaria!!! ciò implica maggior attenzione e forza fisica

bene, detto questo

le autostrade francesi sono molto belle, ricche sia di aree di sosta attrezzatissime per cani e cristiani, pulite e a brevi distanze l una dall altra , sia di semplici piazzali per la sosta...ma quasi sempre riforniti di servizi igienici , e in zone che climaticamente lo consentono, esistono anche docce, lavelli per le stoviglie e soffioni di acqua vaporizzata per rinfrescarsi (d'estate)

Il paesaggio è spesso monotono, vero, ma intervallato da cartelloni turistici dove sembra che pure il sassolino che incontrate alla vostra sinistra abbia una rilevanza storica...

Un ottima alternativa, per chi vuole risparmiare il pedaggio, sono le strade statale, quasi sempre a scorrimento veloce (70/90 km orari) ma purtroppo ricche di frequenti rotonde che in macchina si sopportano volentieri, in camper un po meno...quindi so per sentito dire che sono eccellenti , panoramiche e ricche di punti sosta... ma solo per sentito dire, perchè noi le abbiamo utilizzate solo in normandia ( e confermo, sono molto utili)

Noi per abitudine usiamo passare dal traforo del monte bianco, mi sembra di capire perchè meglio indicato per un mezzo "pesante" come il nostro (boh, io non guido, vomito mentre passiamo per i monti)

Il costo del traforo varia a seconda che si faccia ritorno entro una settimana dal primo passaggio
attualmente il costo di una singola tratta per le automobili è di 36.80 euro, (quindi 73,60 a/r), ma se si dichiara all atto del primo passaggio di voler rientrare entro 7 giorni , si può acquistare il biglietto Andata e Ritorno al costo di 45,90... bel risparmio ,no?

Però va tenuto conto che passare dal tunnel del monte bianco ( e penso sia lo stesso per il frejus) implica:
-tenere presente le chiusure notturne necessarie per la manutenzione (generalemente 45 minuti ma a volte si protraggono per ore) che inevitabilmente rallentano la tabella di marcia
- avere a bordo le catene da neve obbligatoriamente dal 15 ottobre al 15 aprile, sono periodi in cui magari non tutti ci pensano a tenere a bordo le catene...ma lo scorso aprile abbiamo trovato una nevicata in piena notte che sembrava natale


Per il resto, ho un marito che si rilassa guidando, quindi camper o auto che sia, per noi è un piacere viaggiare on the road, è un prepararsi alla vacanza che ci porta anche a dedicare il tempo del viaggio per lunghe chiaccherate, sentire musica o , nel caso di niccolò, vedere qualche film in fila (che goduria per lui!)








LauraNickylove
LauraNickylove
Admin Ad Honorem - Regina delle camperiste - Lucille Krunklehorn
Admin Ad Honorem - Regina delle camperiste - Lucille Krunklehorn

Femmina Numero di messaggi : 12293
Età : 52
Località : varese provincia
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 Empty Re: A Disneyland Paris by car

Messaggio Da bobkent Mar 04 Gen 2011, 09:58

Molto interessante questo topic, già avevo studiato la possibilità del camper (grazie anche agli ottimi consigli di Laura! Very Happy ) la scorsa estate, poi era tutto saltato, ma non è detto che quest'anno si faccia, che sia in macchina o camper.
Da quanto avevo visto, il tragitto migliore, almeno per quanto riguarda le nostre esigenze, è quello che si fa passando dal Monte Bianco. La strada è bella ampia (da qui, Laura, il fatto che sia più adatta ai camper) e si arriva subito in Francia. Confermo che, se uno non ha fretta, è meglio passare dalle statali francesi piuttosto che dalle autostrade, decisamente monotone. Il Frejus è pure un'ottima opzione, ma è un pò più stretta la strada ed è sempre parecchio trafficata dai mezzi pesanti.
Passare dalla Svizzera per noi sarebbe un pò più breve come strada, ma c'è da mettere in conto che per le autostrade svizzere si deve avere il bollino autostradale (la "vignetta", come la chiamano in Svizzera), che costa parecchio (60 franchi mi sembra, circa 50 euro al cambio attuale) se uno la usa solamente per quel viaggio. Inoltre al tunnel del Gottardo spesso e volentieri ci sono lunghe code.
Sono assolutamente d'accordo con Andrea: per chi abita nel nord ovest il viaggio è fattibile in una volta sola, mentre già chi arriva dal veneto o dal centro/sud Italia è un sfacchinata. Meglio programmare una sosta intermedia e ripartire il giorno successivo. Bisogna anche pensare che quasi tutti viaggiamo con bambini più o meno piccoli che non possiamo tenere fermi su una macchina per molte ore. Già partendo da qui, secondo me, meglio mettere in conto un paio di soste per far sgranchire le gambe.


Ultima modifica di bobkent il Mar 04 Gen 2011, 10:04 - modificato 2 volte.
bobkent
bobkent
Disneyutente - Il Gran Mogol - folgorato da Europa Park sulla via di Rust
Disneyutente - Il Gran Mogol - folgorato da Europa Park sulla via di Rust

Maschio Numero di messaggi : 14872
Età : 57
Località : Solcio (NO)
Data d'iscrizione : 11.02.09

Torna in alto Andare in basso

A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 Empty Re: A Disneyland Paris by car

Messaggio Da vurpa Mar 04 Gen 2011, 09:58

Laura mio marito odia guidare per diversi motivi(anche fisici),poi viaggiare con il camper è diverso per il fatto che ti puoi fermare e riposare (cosa che con la macchina devi per forza trovare,e pagare un'hotel).Sicuramente se io abitassi al nord,una volta lo farei il viaggio con la macchina,anche per essere più libera,potrei guidare io!!Che non sono male alla guida,anzi!!! Very Happy
vurpa
vurpa
Disneyutente Special - Il martello pneumatico - Miss Paperett
Disneyutente Special - Il martello pneumatico - Miss Paperett

Femmina Numero di messaggi : 10540
Età : 56
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 03.03.10

http://<a href="http://www.magicalkingdoms.com/timers/&q

Torna in alto Andare in basso

A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 Empty Re: A Disneyland Paris by car

Messaggio Da francy Mar 04 Gen 2011, 10:47

Claudio il bollino svizzero è 40 franchi o 30 euro, valevole 13 mesi, che è un modo estremamente più onesto di far pagare l'autostrada, mica come da noi lol! io ce l'ho sempre perchè costa talmente poco...
francy
francy
Moderatrice - Paperetta Ye Ye - Cuoca a tempo perso - Christmas Reporter
Moderatrice - Paperetta Ye Ye - Cuoca a tempo perso - Christmas Reporter

Femmina Numero di messaggi : 24929
Età : 39
Località : Luino (VA)
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 Empty Re: A Disneyland Paris by car

Messaggio Da bobkent Mar 04 Gen 2011, 10:54

Grazie per la precisazione, Francy. Di solito non lo pago mai, me lo fanno avere, per cui non sapevo il prezzo preciso....
Vale, però, 14 mesi, non 13. In pratica quello del 2011 vale da dicembre 2010 a gennaio 2012. Wink
bobkent
bobkent
Disneyutente - Il Gran Mogol - folgorato da Europa Park sulla via di Rust
Disneyutente - Il Gran Mogol - folgorato da Europa Park sulla via di Rust

Maschio Numero di messaggi : 14872
Età : 57
Località : Solcio (NO)
Data d'iscrizione : 11.02.09

Torna in alto Andare in basso

A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 Empty Re: A Disneyland Paris by car

Messaggio Da francy Mar 04 Gen 2011, 10:56

ancora meglio!
francy
francy
Moderatrice - Paperetta Ye Ye - Cuoca a tempo perso - Christmas Reporter
Moderatrice - Paperetta Ye Ye - Cuoca a tempo perso - Christmas Reporter

Femmina Numero di messaggi : 24929
Età : 39
Località : Luino (VA)
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 Empty Re: A Disneyland Paris by car

Messaggio Da sara77 Mar 04 Gen 2011, 11:58

fatemi capire, in Svizzera metti il bollino e giri quanto vuoi per 1 anno ?
sara77
sara77
DISNEYUTENTE SPECIAL VIP
DISNEYUTENTE SPECIAL VIP

Femmina Numero di messaggi : 2469
Età : 47
Località : carrara
Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 Empty Re: A Disneyland Paris by car

Messaggio Da LauraNickylove Mar 04 Gen 2011, 11:59

Ah ecco, avevo qualche dubbio sul costo del bollino svizzero, che Claudio indicava come 60 euro... quindi giusto quello riportato da Ilaria, 29 euro


@Vurpa, si hai ragione sul fatto del camper, e con me caschi fin troppo bene potrei elencarti decine di motivi che mi spingono a promuoverlo... però siccome qui si parla di auto, sopratutto, e avendo utilizzato pure quella per andare a Parigi, posso confermare che solo se ti piace guidare puoi pensare di affrontare un viaggio così lungo!

Se qualcuno fosse interessato al camper, ricordo che c'è il topic dedicato qui


sara77 ha scritto:fatemi capire, in Svizzera metti il bollino e giri quanto vuoi per 1 anno ?

Si, esatto
LauraNickylove
LauraNickylove
Admin Ad Honorem - Regina delle camperiste - Lucille Krunklehorn
Admin Ad Honorem - Regina delle camperiste - Lucille Krunklehorn

Femmina Numero di messaggi : 12293
Età : 52
Località : varese provincia
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 Empty Re: A Disneyland Paris by car

Messaggio Da francy Mar 04 Gen 2011, 16:31

yes Ombretta...anzi giri per 14 mesi!

comunque costa 40 franchi e gli euro dipendono dal cambio, che in questo periodo è altissimo quindi conveniente per chi lavora in Svizzera ma non per chi compra in euro...
francy
francy
Moderatrice - Paperetta Ye Ye - Cuoca a tempo perso - Christmas Reporter
Moderatrice - Paperetta Ye Ye - Cuoca a tempo perso - Christmas Reporter

Femmina Numero di messaggi : 24929
Età : 39
Località : Luino (VA)
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 Empty Re: A Disneyland Paris by car

Messaggio Da bobkent Mar 04 Gen 2011, 16:45

Oppure se qualcuno lavora con clienti e fornitori svizzeri se lo può far regalare...... A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 28494


Edit: però a questo punto mi viene un dubbio: hanno sempre fatto gli "sboroni" a dirmi che era ben più cara la vignetta autostradale.... Twisted Evil Laughing


Ultima modifica di bobkent il Mar 04 Gen 2011, 17:24 - modificato 1 volta.
bobkent
bobkent
Disneyutente - Il Gran Mogol - folgorato da Europa Park sulla via di Rust
Disneyutente - Il Gran Mogol - folgorato da Europa Park sulla via di Rust

Maschio Numero di messaggi : 14872
Età : 57
Località : Solcio (NO)
Data d'iscrizione : 11.02.09

Torna in alto Andare in basso

A Disneyland Paris by car  - Pagina 2 Empty Re: A Disneyland Paris by car

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.