NONSOLODISNEYLAND
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una Class-Action contro Disney in arrivo?

Andare in basso

Una Class-Action contro Disney in arrivo?   Empty Una Class-Action contro Disney in arrivo?

Messaggio Da kissthetulips Lun 06 Set 2010, 18:27

fonte :: http://www.everyeye.it/cinema/notizia/una-class-action-contro-disney-in-arrivo_81908


Notizia | 06/09/2010 ( ore 11.49 ) : Le class-action contro i grandi studios di Hollywood non sono certo infrequenti. CLe class-action contro i grandi studios di Hollywood non sono certo infrequenti. Che cosa è una class action? Ecco la spiegazione da wikipedia:

Un'azione collettiva (negli Stati Uniti d'America conosciuta come class action), è un'azione legale condotta da uno o più soggetti che, membri della classe, chiedono che la soluzione di una questione comune di fatto o di diritto avvenga con effetti super partes per tutti i componenti presenti e futuri della classe. Gli altri soggetti della medesima possono chiedere di non avvantaggiarsi dell'azione altrui (esperendone una propria) esercitando l'opt-out right, oppure possono rimanere inerti avvantaggiandosi dell'attività processuale altrui che avviene sulla base del modello rappresentativo. Con l'azione collettiva si possono anche esercitare pretese risarcitorie, ad esempio nei casi di illecito plurioffensivo, ma lo strumento oltre alle funzioni di deterrenza realizza anche vantaggi di economia processuale e di riduzione dellaspesa pubblica. L'azione collettiva è il modo migliore con cui i cittadini possono essere tutelati e risarciti dai torti delle aziende e delle multinazionali, in quanto la relativa sentenza favorevole avrà poi effetto o potrà essere fatta valere da tutti i soggetti che si trovino nell'identica situazione dell'attore.

Come dicevamo, le class action sono piuttosto frequenti anche in ambito lavorativo, ma, il più delle volte, vengono intentate da "blue collar workers" (operai o impiegati). Quella che potrebbe colpire Disney invece, potrebbe arrivare da lavoratori di alto profilo. 36 analisti finanziari e consulenti in materia di gestione contrattuale e di sfruttamento delle royalties si sono coalizzati poiché lamentano di non aver ricevuto un'adeguato compenso per i loro lavori e gli straordinari effettuati in un lasso temporale che va dal lulgio del 2004 all'agosto 2010. I consulenti si lamentano di essere stati giudicati "esenti dalle compensazioni monetarie per gli straordinari, anche se di fatto svolgevano mansioni non esentabili per conto di Disney Corp." Ecco la lista dei 36 membri della parte lesa: Joseph Peralta, Pamela Ventura, Carmen Angeles, Lovena Baisley, Michael Barret, Matthew bodden, Editha Bonifacio, Natalie Bourbon, Suzanne Campion, Amy Chen, Sandra Chu, Hyuntaek Chung, Rochelle Cho, Kesha Edvalson, Sara Anne Fox, James Fraser, Daniel Han, Jodi Hnatyshak, Patricia Hughes, Shaghik Ishakian, Dawn Jones, Richard Lim, Robert Lindall, George Mackin, Christopher McDonald, Linh Milichovsky, Takashiro Miyazaki, Kevin Ngo, Sunny Oh, Martha Ramos, Richard Rees, Imelda Rivera-De Leon, Jennifer Romero, Suzanne Tafoya, Dat Tran e Luz Ugas. Come reagirà Topolino? I 36 faranno la fine dei Jonas Brothers nell'episodio di South Park che vedete raffigurato in calce?

Una Class-Action contro Disney in arrivo?   C_3348811694_0889be5fb6
kissthetulips
kissthetulips
Disneyutente - Lyla Lay - Giornalista di 00Channel - Distruttrice di credit card
Disneyutente - Lyla Lay - Giornalista di 00Channel - Distruttrice di credit card

Femmina Numero di messaggi : 2770
Età : 38
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.